hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (27 gennaio)

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra la nuova musica anche il singolo di Blanco

blanco

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra la nuova musica anche il singolo di Blanco.

I singoli

“L’isola delle rose” è il nuovo singolo di Blanco, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Island Records / Universal Music Italia. L’attesissimo ritorno arriva dopo l’incredibile catena di traguardi raggiunti dall’artista nell’ultimo anno: 52 dischi di platino, 4 dischi d’oro, oltre 1 miliardo e mezzo di stream sulle piattaforme, un tour di 35 date andato interamente sold out.

“Lampi” è il nuovo singolo di Holden, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Believe Music. Lampi” prosegue il percorso sonoro dell’artista, al secolo Joseph Carta, caratterizzato da produzioni dal forte respiro internazionale alla ricerca di un pop ricercato capace di unire diverse suggestioni stilistiche. All’interno del brano Holden esplora la contrapposizione tra la “superficie”, che appare spesso turbolenta e in tempesta, e ciò che si nasconde in profondità, la calma e la serenità spesso difficili da intravedere a un primo sguardo. “Lampi” rappresenta il desiderio e la volontà di oltrepassare difficoltà e ostacoli per riuscire a raggiungere tutto ciò che è positivo.

Mikush pubblica “Con te”  (Columbia Records Italy/Sony Music Italy), in cui il rapper ci mostra un altro suo lato. Per la prima volta decide di affiancare alle barre più crude dei versi cantati. L’artista per l’occasione continua il suo percorso di sperimentazione insieme a Timon, pur restando sempre fedele a se stesso, questa volta racconta una storia d’amore, ma in stile Glory.

L’amore nasce, finisce, cambia.  Con “Piccola”, Mobrici torna a raccontarlo come solo lui sa fare, con una canzone che ti avvolge e ti culla, lasciando quel senso di vuoto quando suona l’ultima nota. Prodotto da Federico Nardelli, si potrà ascoltare questo nuovo pezzo da stanotte. “‘Piccola’ è una canzone che, dopo tanto tempo, mi ha fatto fare pace con tanti pensieri- racconta Mobrici- È arrivata da sola, senza che la cercassi, quasi come volesse esserci anche senza di me. Si è presentata in una notte qualsiasi, come un flash nella mia testa, tutta intera, già con le parole. Quando ho preso la chitarra, mi sono sentito come un traduttore, come un tramite, e quando va così sono contento perché è come se non dovessi fare niente di che. La canzone, nella sua verità assoluta, è molto sentimentale, ed io la vedo come un dialogo col passato, come un’accettazione del presente e come una liberazione per il futuro”.

L’inseparabile coppia formata da Fasma e GG torna con il nuovo singolo “F.B.F.M. (Fare Bene Fare Male)” (Epic Records/Sony Music Italy), che racconta un amore che sembra cadere e sembra volare, che può fare male in un duello in cui non ci sono vincitori. Il singolo è una nuova tappa nel viaggio dell’artista che anticipa musica inedita: l’attitudine urban rock di Fasma si tinge di note horror, anticipando un concept dark visivo e sonoro che è solo il primo capitolo di una nuova storia, perché “in fondo anche un film romantico può diventare un film dell’orrore”.  

VillaBanks torna con il nuovo singolo “Una vita”, frutto di un 2022 a dir poco produttivo che lo ha visto impegnato con “Sex Festival”. Molto più di un progetto discografico, il suo ultimo album è stato seguito da un tour che lo ha portato nei club di tutta Italia, accanto a strumentisti di altissimo livello. Il brano è il compimento di un percorso di onestà e crescita personale per il rapper ventenne, che non abbandona mai la voglia di raggiungere risultati sempre più importanti a livello personale ed artistico. Il tutto è legato da un sound diverso dai lavori precedenti che come biglietto da visita ha un synth evocativo e un fraseggio di chitarra elettrica che accompagnano chi ascolta.

Tutti hanno la propria “Piazza Noia”. Farsi testimone di questo luogo, fisico e concettuale, fotografarne la cruda realtà, è l’obiettivo di Rafilù per questo nuovo album. Il rapper poeta racconta la propria città, facendosi voce e volto di quella realtà e delle dinamiche che la caratterizzano, per mandare un messaggio universale e generazionale. “Piazza noia” (Asian Fake/Sony Music Italy) è il primo progetto con l’etichetta Asian Fake. Questo lavoro ha genesi artistica e concettuale tra le strade di Caserta, analizza le difficoltà, il desiderio di rivalsa, la necessità di uscirne che convive con l’impossibilità di farlo.

Esce stanotte “Questa pelle” (Pulse Srls – distribuzione The Orchard), il singolo che segna il ritorno di Eva Pevarello, cantautrice che ha partecipato alla decima edizione di X Factor e a Sanremo Giovani nel 2018.  Questa pelle” è un brano scritto dalla stessa Pevarello con Simone De Filippis e Viviana Strambelli, che anticipa il primo album interamente auto prodotto dalla cantautrice in collaborazione con il produttore romano Simone De Filippis. Nel disco, Eva Pevarello omaggerà anche le sue origini gitane, con brani cantati in Sinto, mescolati alle influenze rock, elettroniche e crude che da sempre caratterizzano la sua produzione musicale. Il brano è un rock psichedelico e incandescente; un inno all’amor proprio, di rinascita e autocoscienza dopo una separazione. 

Versailles presenta il nuovo singolo “Salute E Malattia” (Pulp Music – Believe). Attraverso l’esplorazione della fine di una relazione che l’ha coinvolto in prima persona, continua l’evoluzione del giovane artista con un brano intimo, sofferente, dal testo profondo e il sound metallico ed elettronico che ormai contraddistingue il suo stile. Scritto da Versailles, che l’ha anche prodotto insieme ad Andrea Gentile e Andrea Dal Zotto, “Salute E Malattia” è il secondo brano – il primo era stato “Comfort Fit”, uscito a novembre – in cui l’artista ripercorre l’epilogo di una storia. Profondamente cantautorale, il pezzo va ancora più a fondo nell’anima di un giovane autore e musicista tormentato e desideroso di trovare sempre una risposta alle domande che la vita, e gli altri, gli pongono. Versailles racconta: “Seconda fase dell’elaborazione del lutto d’amore, Salute E Malattia è una malinconica ballata che parla di quanto è facile dire ‘per sempre’ quando si sta bene, quanto è assoluto l’amore quando c’è e il sordo rumore che lascia quando non c’è più. Che te ne fai di ‘sta parola di conforto ora che non ho più questo ruolo nella tua vita? Ora che non sono più la tua spalla. Continuo a chiedermi se i tuoi umori sono gli stessi ora che non siamo più insieme ma entrambi continuiamo a correre per il nostro futuro, se eravamo noi insieme l’impedimento alla realizzazione di noi stessi come singoli e l’unica risposta che mi viene in mente ancora una volta si materializza in immagini e suoni, parole mai dette che la vita ha tradotto per noi in cose che capiamo meglio”.

Si intitola “DOVE 6” (Epic Records/Sony Music Italy) il nuovo singolo di Lortex. DOVE 6” è un brano introspettivo e malinconico, in cui la matrice cantautorale di Lortex si lega ad un flow più urban. Questa nuova direzione nel sound fa sì che la melodia lasci più spazio al rap e alle rime, senza tralasciare la sensibilità dell’artista e mettendo ancor di più in mostra le sue abilità da autore. Il singolo racconta di una storia d’amore finita, che tuttavia non coincide con la scomparsa delle emozioni. I ricordi passati insieme sono ancora lucidi nel cuore e nella mente, facendo così riemergere sentimenti di tristezza e sofferenza. Ma è proprio questo il significato del termine amore per l’artista: una giostra che porta in alto e poi fa cadere, in cui si mostrano i propri lati migliori, ma anche quelli peggiori. Permane in parte il desiderio di ritrovarsi con la persona amata e tornare a vivere quei momenti felici, nonostante la consapevolezza del triste epilogo.

Mambolosco apre il nuovo anno con il singolo “Pochi pochi”(Virgin Records/Universal Music Italy). Un brano dal sound cupo e dark, la cui produzione si avvale della firma inconfondibile di Nardi Finesse, che cuciono su Mambolosco sonorità che danno risalto al suo inconfondibile flow e al suo slang dal sapore internazionale, con cui il rapper di Vicenza si è affermato sulla scena musicale. 

Si intitola “Dai miei occhi” (Columbia Records/Sony Music Italy), il nuovo singolo della giovane popstar di quartiere Hal Quartièr. Nel ritornello di “Dai miei occhi”, Hal Quartièr utilizza la melodia di “Maniac”, hit culto di Michael Sembello che negli anni Ottanta ha spiccato nella colonna sonora di “Flashdance”. Dopo “4ever Young”, il pezzo ispirato all’iconica ballad degli Alphaville, l’artista torna ad omaggiare la grande musica del passato, regalandone al pubblico la sua personale interpretazione. Importante anche la produzione del singolo, che vede in studio insieme a Hal Quartièr i produttori Dat Boi Dee, Sottomarino e Alex Vibes. “Dai miei occhi” è un pezzo ricco di energia, in cui la fusione tra pop e rock si incrocia alle vibes più dance della base. Il racconto è quello di una storia d’amore importante che, seppur giunta al termine, lascia degli insegnamenti importanti in chi l’ha vissuta.

Bresh torna sulla scena musicale con un nuovo brano, “Guasto d’amore”. Prodotta da Shune, è stata presentata da Bresh in anteprima durante i live nei club dello scorso autunno, tanto da essere già molto apprezzata dai fan, che ne richiedevano la pubblicazione ufficiale. La canzone racconta la passione dell’artista per la sua squadra del cuore, il Genoa, e, più in generale, è una dichiarazione d’amore universale alla sua città, Genova, ai suoi colori e vicoli, agli amici e alle donne che hanno percorso con lui un pezzo di strada, al mare sempre presente nella vita di Bresh.

“Capotavolo” è il nuovo singolo di Don Pero, fuori su tutte le piattaforme per Atlantic/Warner Music Italy. Il brano rappresenta, nel linguaggio colloquiale della città dell’artista – Siracusa – il posto occupato da chi detiene il potere nei vari contesti della società. Allargando la metafora al panorama musicale di oggi, l’obiettivo è quello di sedere a capotavola di una scena rap italiana in cui Don Pero si sta facendo notare sempre di più, senza farsi mancare nelle strofe del brano la giusta spocchia e voglia di eccellere.

Reduce dalla vittoria della 13° edizione di Musica da bere e dopo aver suonato sul palco in Piazza Loggia lo scorso 21 gennaio per “Brescia e Bergamo Capitali della Cultura”Miglio pubblica un nuovo singolo dal titolo inequivocabile “Sexy solitudini” e pone all’ascoltatore un interrogativo a cui è difficile rispondere. Vuoi entrare nell’immaginario collettivo? Forse sì o forse no. Cosa possiamo essere in mezzo agli altri e cosa siamo quando siamo da soli. Miglio in questo brano ci fa addentrare ancora di più nelle atmosfere del disco mischiando cantautorato, elettronica sintetica e new wave.

Afteryparty è il nuovo singolo di Asteria: è l’inno del giorno dopo, ci ricorda che anche quando provi a staccare la spina e a dimenticare i tuoi problemi per una notte, al risveglio sono ancora lì ad aspettarti. Un moto di coscienza che ti travolge come l’eco mattutino di una festa incredibile, tra mal di testa e ricordi sfuocati, con la consapevolezza che potrebbe succedere di nuovo.

In “E poi chissà” Romeo & Drill consolida il proprio storytelling fatto di immagini ed emozioni fotografate tra i palazzi e i negozi della città, uno sfondo urbano dove è difficile fermarsi a riflettere sui proprio sentimenti. Un brano intimo, passionale, sensibile e intenso; una canzone che fa risvegliare i ricordi di chi ascolta semplicemente perché parla di amori e solitudini comuni a tutti.

I Boschi Bruciano pubblicano un nuovo esplosivo singolo, “Il mio futuro, disponibile per Bianca Dischi e distribuito da Artist First.  Bassi, chitarre distorte, batteria e angoscia: Il mio futuro” rappresenta un momento chiave nello sviluppo sonoro del pirotecnico duo cunese e, allo stesso tempo, una sintesi del loro percorso musicale e un assaggio di quello che riserverà il futuro. Fin dalle prime battute si viene travolti dalla voce abrasiva di Pietro Brero e dal muro di suono massiccio che riempie le orecchie e il petto dell’ascoltatore, accompagnandolo fino al ritornello straripante e incendiario.

Un mantra motivazionale elettropop che spiega come affrontare gli ostacoli che la vita ci mette davanti. Scontrarsi le difficoltà e superarle è il modo migliore per raggiungere la felicità interiore. È questo “Dinamite” di Radicedidue, un inno vitaliziante nel quale possono immedesimarsi migliaia di giovani: allo stesso tempo rappresenta il tormento e le pressioni della generazione Z e infonde il coraggio necessario per affrontare di petto e superare gli ostacoli, spiegando come sfruttare quei paletti che la vita ci mette davanti ogni giorno per arrivare alla destinazione finale. Radicedidue torna con un nuovo brano elettro-pop, caratterizzato dall’intreccio tra sonorità indie e atmosfere synthwave nostalgiche provenienti dagli anni ’80, che complementano perfettamente la voce avvolgente e suadente della giovane cantautrice romana.

Fatta di te” è il nuovo singolo degli OK BA, pseudonimo dietro cui si cela il duo sassarese formato da Alberto Atzori e Pasquale Demis Posadinu, esponenti di punta della scena musicale sarda. Fatta di te” è stata co-prodotta insieme a due figure di riferimento del fare musica italiano: Riccardo Onori (chitarrista e coautore di Jovanotti) e Christian Rigano (tastierista per Jovanotti, Gianna Nannini ecc.). Il dolce arpeggio di chitarra e l’accompagnamento essenziale invitano l’ascoltatore a fermarsi per assaporare i versi densi di immagini evocative.

“Roma” è nuovo singolo di Frank Past insieme a Listanera. Un brano sul rapporto con la Città Eterna e i suoi amori che nasce dalla penna di Frank Past e Listanera e di cui lo stesso Listanera ha ricamato la veste musicale in collaborazione con il produttore Ayellow, con influenze che rimandano alle produzioni italiane tipiche degli Anni 80 – Luca Carboni e Stadio in particolare – con un tocco di modernità.

È disponibile da stanotte in digitale, distribuito da Believe,“Nuova Era”, il nuovo singolo di Rayan & Intifaya. Prodotto da Thomie, kiiddd_k e Gyard, il brano vuole trasmettere alla nuova generazione la voglia di esprimersi senza compromessi, senza snaturarsi, senza mai piegarsi, rimanendo sempre se stessi al 100%.

“Berlino Est” è il singolo di Ella, un brano dal sapore elettro-pop che parla di libertà, di quelle notti speciali in cui sembra di toccare il cielo con un dito: la città diventa così lo sfondo per lasciarsi andare a un pizzico di follia e di trasgressione, per sentirsi vivi e correre via da una storia finita male.

I DISCHI

“Il giorno dopo” è il nuovo album dei Golden Rain, in uscita per Bulbart. Il disco è stato anticipato dal singolo onomino e dai più recenti Guerra e Una parte di me. Golden Rain è un duo synth pop caratterizzato da voci dreamy, influenze ’80 ed elementi di computer music, ideato da Zaira Zigante e Mario Grimaldi. Durante il lockdown il duo ha lavorato per la prima volta ad un disco di canzoni in italiano. Nasce così questo disco, in cui i Golden Rain descrivono varie situazioni del proprio quotidiano.

Sette inediti di Roberto Roversi, storico paroliere di Lucio Dalla, prendono vita in Etilene per tutti“, il nuovo EP degli Zois, in uscita su tutte le piattaforme digitali per Fonoprint Studios e disponibile anche in vinile dal 28 gennaio, anniversario della nascita di Roversi. Il vinile può essere acquistato da solo o accompagnato da un libro di racconti ispirati ai sette testi di Roversi, a cura della scrittrice Simona Vinci (Premio Campiello 2016) e realizzato con la scuola di scrittura Bottega Finzioni. La longeva collaborazione che ha legato lo storico paroliere Roberto Roversi e Lucio Dalla ha prodotto tre dischi, considerati pietre miliari della della musica italiana. Oggi, a 100 anni dalla nascita, gli inediti di Roversi vengono musicati degli Zois per mano di Antonio Bagnoli, nipote di Roversi e curatore del suo lascito culturale. Dagli archivi roversiani Bagnoli riporta alla luce alcuni testi inediti scritti per Lucio Dalla e decide di restituirli al mondo nella forma per la quale sono stati pensati, affidando il compito agli Zois. Nasce così “Etilene per tutti”, un EP di sette brani rock futurista, potente e onirico, fatto di chitarre e computer, sintetizzatori analogici e campionamenti in circolo tra passato e futuro.

“Romantici” è il primo album in studio dei Five Hundred. Il titolo deriva dal significato dei brani che, quasi sempre, raccontano delle storie in cui i sentimenti sono protagonisti. Da un’infatuazione tra le luci del club a un amore più puro e adolescenziale, da un bisogno di sentirsi capiti a una continua sensazione di essere inadatti al mondo odierno; i tre ragazzi piemontesi mettono in musica il loro modo di parlare d’amore, quello dei 20 anni, degli amici, del mondo che gira senza a volte capire come. 

“Anche solo per un saluto” è l’album di debutto di Checco Curci, in uscita su tutte le piattaforme digitali per l’etichetta-collettivo Dischi Uappissimi, con distribuzione ArtistFirst e la supervisione artistica di Riccardo Sinigallia. Prodotto da Giacomo Carlone al Supermoon Studio di Milano, il disco d’esordio dell’artista pugliese di stanza a Milano è stato anticipato nel 2022 dal singolo di debutto “Wind day”. “Anche solo per un saluto” vanta la supervisione artistica di Riccardo Sinigallia il quale, prima di entrare nel progetto, più volte aveva descritto il lavoro di Checco Curci come una delle novità più interessanti e originali nel panorama della canzone italiana. Il titolo dell’album allude al saluto come alla cellula elementare della socialità: l’atto primario dei rapporti interpersonali da cui prende forma il nostro sé collettivo. Una metafora delle piccole cose fondamentali che ci legano agli altri, ma che rischiamo di perdere o dimenticare mentre cerchiamo affannosamente di metterci in salvo da soli. Le undici tracce di “Anche solo per un saluto”, più che attraversare i generi e gli stili, li scavalcano e si presentano come tessere di un grande mosaico, articolato e complesso, ma al tempo stesso compatto e lineare, astratto eppure incredibilmente realistico. Che siano imperniati sul suono solitario di un pianoforte verticale o su ricchi incastri armonici e timbrici, i brani di Checco Curci trasudano contemporaneità senza mai tradire la forma canzone. L’anima del cantautore, l’acume del compositore, il gusto del musicista, il coraggio dello sperimentatore si conciliano nello spazio finito di una canzone.

 

 

 

 

2023-01-26T18:05:26+01:00