hamburger menu

ADSL e fibra ottica: quali sono le differenze e quali alternative esistono

Per scegliere la connessione migliore, è necessario innanzitutto sapere quali sono le differenze tra le varie tipologie disponibili

adsl e fibra ottica

ROMA – Siete tra i pochi che ancora non hanno una connessione internet nella propria abitazione, ma adesso volete fare il grande passo? Oppure desiderate passare a una connessione più conveniente, veloce e affidabile? In entrambi i casi, il primo passo che dovrete compiere consiste nel confrontare le migliori offerte internet per la casa, scegliendo tra ADSL, fibra e soluzioni alternative, come l’FWA o il 5G. Quando si parla di connessione internet, l’offerta più vantaggiosa non è necessariamente quella che costa meno. I fattori da considerare sono numerosi e includono la velocità di connessione, la potenza, la stabilità e via dicendo. Per scegliere in modo consapevole la connessione migliore per le proprie esigenze, è necessario innanzitutto sapere quali sono le differenze tra le varie tipologie oggi disponibili.

Che cos’è l’ADSL?

ADSL è l’acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line e indica un tipo di connessione internet che sfrutta i fili delle tradizionali linee telefoniche. Presente in Italia da oltre 23 anni, pur viaggiando sulle linee dei comuni telefoni fissi, non tiene la linea occupata durante la connessione. Tra le caratteristiche di questo tipo di connessione rientra la diversa velocità dei dati in entrata e in uscita; in linea generale, il download è più veloce dell’upload, e favorisce un comune utilizzo della rete, pensato per navigare sul web e scaricare contenuti multimediali e file. La velocità in download varia tra i 10 e i 30 Mbps, dato che viene influenzato da svariati fattori, tra cui il modem utilizzato, il traffico presente in rete durante la connessione e il numero di applicativi che sfruttano contemporaneamente la linea.

Che cos’è la Fibra Ottica

La Fibra Ottica, più comunemente nota come Fibra, sfrutta una tecnologia diversa dalla precedente, in quanto, anziché utilizzare i cavi telefonici tradizionali, viaggia su fili contenenti, per l’appunto, fibra ottica, posizionati appositamente per portare nelle case un tipo di connessione più veloce e performante. Questo tipo di connessione è disponibile nella versione FTTC, ossia Fiber to the Cabinet, e in quella, più recente, FTTH, o Fiber to the Home. La prima, in grado di raggiungere velocità in download di 300 Mbps, arriva a delle centraline poste in prossimità delle abitazioni, mentre la seconda, la cui velocità può raggiungere, in condizioni ottimali, i 1000 Mbps, arriva direttamente a casa.

Altre connessioni internet per la casa: FWA e connessione wireless

Chi abita in località che non sono raggiunte né dall’ADSL né dalla Fibra Ottica, ma anche chi desidera un tipo di connessione diverso, può optare per l’FWA, ossia il Fixed Wireless Access, il quale offre la possibilità di usare una rete mista composta da fibra e frequenze radio, oppure per il classico 5G, utilizzato anche dagli smartphone. Entrambe le soluzioni permettono di usufruire di una connessione internet casa ultraveloce e
senza fili.

Qual è la scelta migliore?

Non esiste un tipo di connessione che possa essere definito migliore di un altro in termini assoluti. Tutti i tipi di connessione che abbiamo visto sono efficienti e offrono numerose possibilità, adattandosi a diversi tipi di clienti. La scelta deve tener conto dell’utilizzo che si intende fare della rete e del tipo di connessione disponibile nel luogo in cui si risiede.

2023-02-07T09:40:29+01:00