hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (24 febbraio)

Dal nuovo brano di Alfa agli ultimi progetti di Francesca Michielin e Leo Gassmann

23 Febbraio 2023

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Dal nuovo brano di Alfa agli ultimi progetti di Francesca Michielin e Leo Gassmann.

I SINGOLI

The Weeknd e Ariana Grande pubblicano il remix di “Die For You”, celebre brano tratto dall’acclamato album “Starboy” (certificato disco di platino in Italia). Già disco d’oro in Italia nella sua versione originale. Per questa nuova versione di “Die For You”, la collaborazione tra i due artisti, già consacrata nel remix di “Save your tears”, arriva sulla scia della sbalorditiva rinascita del singolo, pubblicato per la prima volta nel 2016, che negli ultimi mesi ha completato “la più lunga scalata al #1 nella storia della radio statunitense”, conquistando anche la vetta della Billboard Radio Songs Chart per due settimane. Dall’inizio del 2023, “Die For You” è stabile nella Top10 della Billboard Hot 100, rientrando dopo anni anche nella Top20 della Billboard Global 200.

Lorenzo Licitra torna con il nuovo singolo “Never Give up” con cui parteciperà sabato 25 febbraio alla finale di “Una Voce per San Marino”. La manifestazione, che sarà trasmessa in diretta dal Teatro Nuovo di Dogana, in prima serata sulla rete San Marino RTV, decreterà l’artista che rappresenterà San Marino all’Eurovision Song Contest, che si svolgerà a Liverpool dal 9 al 13 maggio 2023.“Never Give up”, trascinante brano pop dalle chiare sonorità anni Ottanta, è un grido di forza e resilienza e rappresenta ciò che chiunque vorrebbe sentirsi sussurrare per trovare la forza di non arrendersi mai di fronte alle difficoltà della vita.

L’artista queer italo-brasiliano Ethan si mostra in tutta la sua delicatezza e vulnerabilità con il nuovo brano “Solo per te”, in uscita per Carosello Records. Si tratta di un’amorevole dedica al fratello minore – è sua la voce in apertura al brano – scritta dall’artista partendo da una strumentale dell’amica e collega Emma Nolde, la quale ne è anche co-produttrice assieme al collettivo JACKLEG con direzione artistica di Stevano Riva.

Alfa pubblica (per Artist First) il nuovo singolo “Le cose in comune”, celebre brano del 1995 di Daniele Silvestri, reinterpretato in chiave contemporanea dal giovane artista. Il cantautore è da sempre un grande fan di Silvestri e ricorda con affetto la prima volta che lo ha sentito in concerto a Roma con i propri genitori: da quel momento il cantautore romano ha fatto parte delle reference artistiche di Alfa, che ha colto l’occasione per dare una nuova vita al pezzo e fare riscoprire una bellissima canzone del patrimonio musicale italiano.

Si intitola “Gelosa” il primo singolo ufficiale di Finesse, il producer italiano nominato ai Grammy tra i più promettenti della scena urban internazionale, che stanotte debutta con un brano in cui esprime per la prima volta anche la sua vocalità. “Gelosa” è caratterizzato da un flow trap coinvolgente, che farà muovere la testa sin dalle prime note. Metriche semplici, ma dirette, viaggiano su un tappetto di chitarre elettriche e raccontano di una storia d’amore in cui a far da protagonisti sono gelosia e litigi. Chi canta sembra essere diviso a metà nella propria anima: non vuole perdere la persona amata e farebbe di tutto per incatenarle il cuore, ma è anche consapevole dei propri errori e di quanto questi la facciano soffrire. Nel pezzo emerge quindi una richiesta di rimanere, andando oltre la gelosia e le difficoltà.

“Hot” è il nuovo singolo dell’artista padovano classe ‘99 Tony Boy, che con questo primo titolo inaugura ufficialmente il suo percorso nel roster di Warner Music ItalyCon già due album alle spalle – “Going Hard” (2020) e “Going Hard 2” (2021) – e uno stile unico che lo ha reso in poco tempo uno dei profili più interessanti fra le nuove leve del rap italiano, Tony Boy debutta nel 2023 con un brano crudo, di strada, che “esce dalle cantine”, come racconta lo stesso artista nel testo.  Il beat denso e robusto è firmato dal fedele producer Wairaki che accompagna l’artista sin dall’inizio.

Jess pubblica “Ciliegie”(Warner Music Italy/ADA). Un brano dalle sonorità acustiche dove il pianoforte è, insieme alla voce, unico vero protagonista, a richiamare l’importanza di momenti semplici e genuini, come mettersi due ciliegie sulle orecchie per simulare un paio di orecchini.

mi ami davvero?” è il nuovo singolo di cmqmartina, in uscita per Columbia Records\Sony Music Italy. La cantautrice torna con un nuovo brano dove, grazie produzione di okgiorgio e Daniele Capoferri, le sonorità clubbing Anni 90 si intrecciano a suoni più moderni per fare da sfondo alla sua voce.

“Brad Pitt” è il nuovo singolo di Lucrezia, in uscita per Futura Dischi. Il brano segue “Molecole”, uscito durante l’esperienza dell’artista a X Factor 2022, ed è il secondo di tre singoli che anticipano debut EPMolecole Tour, che vedrà Lucrezia sui palchi di tutta Italia.  “L’attore più iconico di Hollywood rappresenta bellezza, forza e fascino. Chi non vorrebbe essere questo agli occhi del proprio amante?”. Partendo da questa domanda, Brad Pitt parla però di quanto tutto questo sia distante dalla realtà. La chiave è accettarlo, con un pizzico di autoironia: rendersi ridicoli va bene, sbagliare va bene. Tra le righe sono racchiuse tutte le ambizioni e le paure di chi si lancia verso qualcosa di nuovo, e la gioia di sapere che comunque vada, si ha un posto felice e qualcuno da cui tornare.       

Esce stanotte “Bianca” (Maionese Project / Matilde Dischi), il nuovo singolo degli Zoostat. Il brano anticipa “Crash Test”, il nuovo album del duo in uscita il 9 marzo. Il brano richiama le sonorità del primo synth pop, con echi del Battiato anni 80 e sfumature british. Racconta la storia di Bianca, una ragazza pecora che non vuole fare la fine del resto del gregge.

Musica dal morto – Martini” (Asian Fake/Sony Music) è il nuovo singolo di Vipra, autore, membro del collettivo Sxrrxwland. Il brano è un omaggio a Mia Martini e affronta proprio, con uno spirito critico e tagliente, il rapporto dell’artista con il pubblico e l’industria, che spesso in nome delle regole del mercato sacrifica il proprio io e la propria personalità. Soprattutto al giorno d’oggi, in cui la musica è più social che necessità sociale, l’artista deve e può rappresentare uno sfogo contro questa realtà.

Epoque ritorna con un nuovo singolo, “Ricordi”, in collaborazione con Ernia. Il brano sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali via Virgin Records/Universal Music Italia. “Ricordi” sottolinea l’importanza di ogni esperienza vissuta e di come i nostri ricordi possano influenzare il nostro futuro. Musicalmente è un ulteriore passo verso l’affermazione in Italia dell’Afrobeat, genere che unisce la musica Rnb all’unicità delle melodie dell’Africa Occidentale, e che sempre più sta influenzando il mercato della musica Urban e pop mondiale.

Esce stanotte “Fiori Stanchi”, il nuovo singolo ufficiale di Thoé, disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming e in radio per Island Records / Universal Music Italia.  Dopo l’esordio con il brano “Futurama” e dopo essere stato selezionato da Vevo tra i 20 artisti newcomers del 2023, il giovane cantautore torna con un brano in cui a fare da protagonista è ancora una volta la sua incredibile vocalità, valorizzata dalla produzione scura e ipnotica di FAFFA e ESTREMO. In “Fiori Stanchi” Thoé prosegue la sua ricerca verso sonorità e un’attitudine che si inseriscono nel solco della black music, da cui l’artista trae diversi elementi, miscelandoli e rileggendoli in una chiave inedita e contemporanea.

Da stanotte sarà disponibile in digitale su tutte le principali piattaforme “Bussola”, singolo che segna il ritorno in musica di Silent Bob. Il brano in uscita su etichetta Bullz Records, licenza esclusiva Believe Artist Services, è prodotto interamente da Sick Budd. La scrittura di Silent Bob è sempre autentica, riflessiva, a tratti malinconica e profonda, in grado si scavare nell’essenza più profonda dell’anima dell’essere umano, proprio lì dove il silenzio crea quella rottura indispensabile che fa da spartiacque per rigenerarsi e trovare la forza e il coraggio necessario per tornare più forti di prima. “Bussola” è il primo tassello di un nuovo percorso personale, artistico e musicale di Silent Bob dove sonorità urban classiche si mescolano perfettamente con orizzonti hip hop lo – fi.

“Petrolio” è il nuovo singolo di Babele, in uscita in distribuzione ADA Music Italy. Il brano è arrangiato in collaborazione con Kang Brulèe, producer multiplatino già al lavoro con Gemitaiz, Priestess, MadMan, Missey, che ne ha curato anche la produzione. Il brano è la presa coscienza della tossicità di un rapporto che soffoca, limita e distrugge. Un’altalena emotiva che oscilla nell’indecisione, quando ci si ritrova per la prima volta ad esplorare la necessità di staccarsi e abbandonare una dinamica relazionale nera come il petrolio.

Branchie” è il nuovo singolo di PON¥, fuori per La Valigetta, che anticipa il primo album in uscita venerdì 10 marzo, una nuova avventura nel cantautorato lo-fi indipendente dal titolo “Canzoni Mostri”. In Branchie, chiudendo gli occhi, si viene trasportati dalle onde del mare blu – “dove l’acqua è purissima” – di PON¥: la musica del talento de La Valigetta incanta, creando un senso di intimità e di pace nell’ascoltatore, che entra in punta di piedi nel suo mondo lo-fi, fatto di sonorità essenziali ed eteree, di poche ed evocative parole, molti riverberi, dove i silenzi giocano un ruolo importantissimo, offrendo un rifugio sicuro in cui nascondersi e sentirsi protetti.

In attesa del loro nuovo album, “Riserve”, in uscita il 24 marzo, I Boschi Bruciano pubblicano un nuovo esplosivo singolo, “America, disponibile per Bianca Dischi e distribuito da Artist First.  Un progetto di svolta nello sviluppo sonoro de , che rappresenta allo stesso tempo una sintesi del loro percorso musicale e un assaggio del nuovo mix di rock abrasivo ed elettronica. I Boschi Bruciano AMERICAcritica la futilità e il materialismo che hanno assunto i sogni nella società di oggi, contagiando e riducendo anche le ambizioni delle nuove generazioni incapaci di inseguire ideali e desideri che siano diversi dalla ricerca costante della strada più semplice per arrivare a un successo effimero.

Caos è il nuovo singolo del duo Fedi e Rewind, distribuito da ADA Music Italy. “Caos” parla di un ragazzo e dei suoi controsensi: nella vita non sempre si ottengono le cose che si vogliono o che si cercano, ma anzi, spesso sono proprio le cose inaspettate a dare una scarica di energia e a trasformarsi in qualcosa di bello. 

“It Will Be Nice” è il nuovo singolo di Black And Blue Radio, il progetto musicale del doppiatore e musicista Davide Albano, distribuito da UMA Records/Sony Music Italy. Sulle note folk rock d’oltreoceano, It Will Be Nice parla di solitudine come scelta, come qualcosa che non deve far paura ma da cui si può imparare e che può dare un senso di libertà che è difficile trovare altrimenti.

Leonardo Zaccaria, autore e cantautore del roster di Canova Rec e Capitol Records, pubblica “Film Horror”, il suo nuovo singolo con cui inaugura un nuovo immaginario artistico e visivo. Il brano nasce dall’incontro musicale con effemmepi, producer e frontman della band “Costiera”. Nell’ultimo anno, grazie anche a questo scambio artistico, il cantautore ha rinnovato il sound unendo alla sua dimensione pop e cantautorale il giusto tocco alternative.

“Libera (esseri umani perfetti)” è il primo singolo in italiano degli ⁄handlogic, progetto experimental pop di Firenze. Pubblicato per Pioggia Rossa Dischi, con distribuzione ADA Music Italy, “Libera (esseri umani perfetti)” è un brano ricercato e straniante, che ben traduce la profonda trasformazione della band con il passaggio alla scrittura in italiano. La canzone si muove con sicurezza tra un’impulsiva ed emozionale vocazione pop e contaminazioni che vanno dal soul pop al contemporary R&B, per perseguire un’estrema radicalizzazione della “forma canzone”. Testo e musica si astraggono e si compenetrano, per offrire una sorprendente destrutturazione dei mondi psichici ed emotivi che abitano l’essere umano.

“Durerebbe un’ora” è il nuovo singolo di Colombre in uscita per Bomba Dischi, che anticipa l’album in arrivo a inizio primavera. Colombre – al secolo il cantautore e produttore di Senigallia Giovanni Imparato – torna con un brano che racconta una storia che si libra in uno spazio-tempo non definito, dove la realtà si mescola e si confonde con l’immaginazione. Un incontro notturno e casuale, da cui scaturisce un sentimento potente ma destinato a dissolversi.

Sarà in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Rivalmare”, il nuovo singolo di STRAID con il featuring di Why Roci, rapper e cantautore fiorentino. “Rivalmare” è una ballata intima che racconta di ricordi e cicatrici, di voci da ignorare e la speranza di un nuovo sorriso. Il brano riesce a coniugare un testo classico ad innovativi spunti per quanto riguarda la produzione e la scelta dei suoni.

“Polline” è il nuovo singolo di Jungla, in uscita in distribuzione Believe. Dopo l’inizio del nuovo capitolo tracciato dai brani precedenti “Ciliegie” e “Piacere”, il percorso dell’artista si tinge di tinte più malinconiche e scure, che tracciano il racconto di una serata sconsigliabile con gente poco consigliabile. Polline è un nuovo tassello che anticipa il debut EP di prossima uscita.  Chitarre da late night vibes accompagnano i ricordi frammentati di un ragazzo e la sua allergia diventa il sintomo di una storia che è stata e che fa ancora male. Dedicata a chi ha perso qualcosa e a chi rivive con malinconia il proprio passato, Polline rappresenta l’ascolto ideale di una notte fredda nell’attesa di una nuova stagione.

Esce stanotte “Follia”, il nuovo singolo del rapper abruzzese Crytical che anticipa la pubblicazione del suo primo album dal titolo “Solo Francesco (Romance – distribuzione Ada Music Italy), in uscita il 3 marzo e già disponibile per il pre – order. È un brano che racconta la difficoltà nel volersi separare da una persona, dell’incapacità di togliersela dai propri pensieri, portandoci inevitabilmente a dover fare una riflessione anche su se stessi.

“Nothin’ can blow me out” è il nuovo singolo di Elena & Francesco Faggi. Una canzone che parla di chi crede fermamente nei propri sogni ed è determinato nel farli diventare realtà, sapendo che passo dopo passo troverà il modo per toccare il cielo. Niente e nessuno lo farà arrendere, perché è come “una fiamma nella neve” e niente può spegnerlo. 

“Cambiare idea” è il nuovo singolo di Dente in uscita per INRI/Virgin Music Las. Dopo il tuffo insieme ai Post Nebbia in una nostalgia dal sapore Fifties con La vita fino a qui, il cantautore torna con un secondo assaggio del nuovo disco, in uscita in primavera e presentato sul palco da maggio. Una canzone dal respiro orchestrale che nasce cullata da un pianoforte e venata di archi, per poi esplodere in un ritornello che abbraccia le sofferenze di un cuore infranto. Il dolore cede il passo all’accettazione per la fine dell’amore – o meglio l’inizio della fine del mondo – e le cicatrici che inevitabilmente rimarranno.

Dopo “Nunn ‘o voglio sape’” uscito a settembre, LA NIÑA torna con “Blu”, nuovo singolo in uscita per Columbia Records/Sony Music, che vede la collaborazione della pluripremiata cantante nu-soul londinese MYSIE. Un viaggio ultraterreno, un’ascesa verso l’irraggiungibile, un cambio di prospettiva sulle cose che da nere diventano blu. Ma anche un viaggio fisico alla ricerca della bellezza e dell’amore. Un brano intimo e avvolgente costruito su sample vocali e loop corali che si ramificano dal basso verso l’alto, su un beat dilatato fatto di percussioni organiche, texture lo-fi e le note di un pianoforte.

I DISCHI

Francesca Michielin inaugura uno speciale 2023 con il nuovo progetto discografico “Cani Sciolti”, in uscita per Columbia Records/Sony Music Italy a distanza di tre anni dall’ultimo disco in studio “FEAT (Stato di Natura)”. Intenso viaggio dal sapore cantautorale di cui Francesca ha curato in prima persona ogni singolo particolare dalla scrittura all’arrangiamento e alla produzione, l’album è composto da 12 tracce – 9 inediti in aggiunta ai singoli già editi “bonsoir” e “occhi grandi grandi” e al brano “un bosco” – dal carattere intimo e personale, sincero e spudorato: i cani sciolti sono le persone dissidenti, quelle che non stanno al guinzaglio o alle regole, e così il titolo del disco è la metafora del lavoro alla base di questo grande progetto maturato nel tempo, che ha mosso i primi passi tra il 2016 e il 2017, e dei temi che la cantautrice e polistrumentista riesce a sviscerare track by track. “Cani Sciolti”, registrato “in famiglia” a Bassano del Grappa e finalizzato a Milano, con la direzione artistica di Francesca Michielin e Giovanni Pallotti, è stato mixato da Ricky Damian – premio Grammy “Record of the year”, Pino Pinaxa e Gigi Barocco. Le canzoni, nude e crude, prive di sovrastrutture, si possono definire, anche dal punto di vista musicale, coraggiose e “controcorrente”, completamente suonate, realizzate molto spesso in presa
diretta, quasi a celebrare gli artisti internazionali che l’hanno ispirata fin da piccola (Rage Against the Machine, The Verve, Red Hot Chili Peppers, Foo Fighters, Radiohead, etc.), con una forte attitudine grunge.

Leo Gassmann torna con “La strada per Agartha”. L’album include il brano “Terzo Cuore”, scritto e prodotto da Leo Gassmann, Marco Paganelli, Giorgio Pesenti, Riccardo Zanotti e con cui l’artista è stato in gara alla 73esima edizione del Festival di Sanremo. “La strada per Agartha” è un disco complesso, multiculturale e con varie influenze musicali che non mancherà di riservare sorprese: oltre ad un altro inedito firmato sempre da Riccardo Zanotti intitolato “Volo rovescio”, è presente infatti un duetto con il grande Edoardo Bennato nella canzone “Io vorrei che per te” e un brano in inglese, “Without You”, con la band britannica Will & The People.

Fuori stanotte per MZK Lab su tutte le piattaforme streaming “One Step Forward, Two Steps
Back”, album di esordio della giovane rock band romana Elephants in The Room, già nominati
artisti del mese su MTV New Generation, in alta rotazione su Radio Rock con il brano Chaos e che
ha partecipato all’ultima edizione di X-Factor. L’album è una miscela esplosiva di rock, prog, funk i
cui tratti distintivi sono l’attitudine internazionale, il groove e l’ecletticità.

“White Ear” è il progetto solista di Davide Fasulo, polistrumentista che nei suoi live mette insieme corde, archi, voce, percussioni, piano e sintetizzatori grazie all’uso della registrazione ciclica, ospitando spesso altri musicisti o artisti visivi. Anche in questa incisione in studio si è avvertita la necessità di collaborazioni esterne al fine di arricchire il progetto con altri modi di approcciare alla creazione. Right Here nasce da una profonda ricerca musicale da cui deriva un lavoro caratterizzato dalla convivenza tra strumenti acustici ed elettronici in uno stile aperto a diverse contaminazioni.

2023-02-24T13:06:32+01:00