hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (3 marzo)

Tra questi i brani di Mobrici e Nitro

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi i brani di Mobrici e Nitro.

I SINGOLI

“Così speciale” (Carosello Records) è il nuovo singolo di Diodato, title track che anticipa l’uscita del quarto album di inediti come accaduto per i precedenti. È una ballad, è un pianoforte che vibra in una stanza e una voce che vibra con esso, con la sola esigenza di raccontare. Diodato canta in un crescendo strumentale fortemente emotivo la consapevolezza e la certezza di aver vissuto qualcosa di importante, le parole celebrano un tempo ormai andato, osservato da una finestra che affaccia su questi momenti cristallizzati, che appare davvero così speciale. Verità, semplicità e autenticità sono gli aspetti che questa canzone svela dell’omonimo album “Così speciale”, che sancisce il ritorno di uno degli artisti più amati degli ultimi anni e tra i più premiati della storia della musica italiana.

A tre anni dall’uscita di “GarbAge”, Nitro torna con “Control” (Arista/Columbia Records/Sony Music Italy). Con il nuovo brano Nitro ci sbatte in faccia immagini taglienti trascinandoci nell’attuale realtà, che lui definisce 4.0. “Control” arriva come un pugno nella pancia, con rime serrate che evidenziano stereotipi a contrasto, tra cui spesso siamo chiamati a scegliere, e aperture melodiche piene di resilienza. Il tutto su un sound energico che oscilla tra rap e rock e che può creare dipendenza. 

Mobrici torna a farsi portavoce della sua generazione, dei dubbi e del senso di spaesamento che certe volte accompagnano alcune fasi della vita più di altre. Il cantautore ha deciso di condividere questi interrogativi con il suo nuovo singolo “Figli del futuro” (Maciste Dischi/Virgin Records/Universal Music Italia), perché in fondo è giusto farsi delle domande anche se molte volte non sappiamo trovare subito le risposte. “‘Avere figli oggi o non averne mai nessuno?’ Letto così sembra un dilemma shakespeariano e un po’ lo è in effetti. Attorno a me, crescendo, cambiano le vite di molti amici, si evolvono, e questo aspetto mi porta a riflettere un po’ più profondamente di quando mi domando quale sia il gin da accompagnare ad un’acqua tonica – racconta Mobrici – È un punto di domanda continuo, ma che alla fine, non trova una risposta. Ha senso pensare di non avere figli quando in verità siamo figli anche noi di persone che se lo sono chiesto? O forse non se lo sono mai chiesto ed è proprio la società in cui viviamo che ha iniziato a domandarselo. Io non l’ho ancora capito e lascio la conclusione a chi ascolterà e ci rifletterà”.

U&ME” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy) è il nuovo singolo di Vale Lambo. L’artista torna ad esplorare il suo lato più intimo e malinconico in una chiave afro-house che riprende il lavoro iniziato con “Last Night”, sulla scia degli effetti provocati dal disco urban-house di Drake. Il mood chill e laidback della produzione si scontra con una dichiarazione d’amore tanto struggente quanto piena di speranza e sentimento racchiusa nel grido “Show me the love!”. Un giusto mix che accompagna il racconto intimo dell’artista, ballabile ma anche perfetto per un ascolto alla guida o come colonna sonora di un’uscita al tramonto.

Dopo aver intrapreso un viaggio verso una nuova dimensione artistica con l’album “Osiride”, Nashley torna con “Per starci in due” (Ventidiciotto, under exclusive license to Believe Artist Services), prodotto da Movimento, un brano crudo, sincero e malinconico come a volte è la realtà. “‘Per starci in due’ parla di episodi di vita vissuta, dalla relazione con mio padre a quella con le donne, inserendo ricordi e immagini della mia storia viste in una chiave di ribellione e rivincita– racconta Nashley- È un guardare al passato, consci delle proprie sconfitte ma senza rassegnarsi a perdere, avendo sempre la grinta per lottare e riuscire a vincere. È un testo crudo e aggressivo ma con una punta di malinconia che ormai mi contraddistingue, accompagnato da sonorità che mescolano il pop all’urban”.

“Venezia” (SUGAR MUSIC) è il nuovo singolo di Bais e Galeffi. Il singolo è scritto e composto da entrambi insieme a Paolo Caruccio (in arte Fractae), che ha anche prodotto il brano insieme a Bais. I due ci portano a “Venezia”, l’incontro dell’inedita coppia artistica unisce stili cantautorali diversi ma complementari, trovando un affiatamento inaspettato. “Venezia” è così il punto di incontro tra i due che, alla loro prima collaborazione, hanno trovato nella musica una sintonia e una vicinanza naturale. Il brano si trasforma in un inno alla città e in una scanzonata celebrazione dei suoi luoghi comuni anticipando il nuovo progetto album di Bais, in uscita per Sugar. La dichiarazione d’amore alla città, interpretata in chiave cinica e ironica, è in linea con la personalità dei due artisti che fanno sì che “Venezia” diventi un brano universale.

“Nelle mie albe” è il nuovo singolo degli Aftersalsa, in uscita per Futura Dischi. Il singolo vede il ritorno della band a oltre sei mesi di distanza dal precedente “Agosto”, che aveva illuminato la stagione più calda del 2022. Il brano racconta i momenti successivi a un addio, quando il vortice di pensieri schiaffa scene di vita vissuta, sensazioni e sapori del fare le cose insieme senza pensare al domani. I riverberi della band milanese amplificano l’incedere malinconico, i riff di chitarra lo rendono memorabile come un inno da cantare in curva.

È in uscita per Futura il nuovo singolo di Meli “Insonnia”. Il recente percorso dell’artista si compone così di un nuovo brano, che ne conferma le direzioni urbane e notturne dopo la pubblicazione dei precedenti singoli “Dejav(u)”, “Ortigia”, “Shitpop” e “$exy Delir*o”.

“Soli (The Wolf)” e il nuovo singolo di Icaro. Un brano intimo e malinconico, con cui il cantautore racconta a cuore aperto la difficoltà che si prova nell’essere distanti non solo fisicamente ma anche e soprattutto emotivamente, e l’incapacità di convivere con una lontananza che fende il tempo e lo spazio, facendo sentire, anche in presenza dell’altro, profondamente “Soli”.

“Vestito Male” è il nuovo singolo di Leon Faun, un brano che vuole descrivere una società ormai completamente omologata in cui l’anticonformismo e l’essere differenti porta spesso a sentirsi soli e sbagliati ma proprio quando si accetta la propria diversità si riescono a intravedere attorno a sé le persone con cui è possibile essere sé stessi.

“Comprami” è il nuovo singolo di Lolita, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Island Records/Universal Music. Il brano è una rivisitazione dell’omonimo brano di Viola Valentino, una reinterpretazione originale e innovativa di una delle canzoni più iconiche del panorama musicale nazionale. “Comprami” vuole infatti valorizzare i canoni della cultura e della tradizione italiana rileggendoli in una chiave moderna e apertamente provocatoria. Lolita incarna l’immaginario dei classici del cinema, le atmosfere nostalgiche e a tratti oscure si mischiano alla femminilità e all’eleganza, in un brano che dietro all’apparente solarità nasconde un’amara ironia.

“Ninfa aliena” è il nuovo singolo della cantautrice italo persiana Nava, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali per Oyez!. Il brano è il primo estratto dal nuovo ep “N130A”, in uscita venerdì 5 maggio. L’artista torna con una traccia che pone al centro una parte importante del suo vissuto e della sua quotidianità a Teheran. Nava sceglie, infatti, di raccontare la sua città dal punto di vista di un’artista, mettendone in luce aspetti meno conosciuti: uno spazio complesso, stratificato, multiforme, in cui esistono movimenti e iniziative “sotterranee” che raccolgono le esperienze e gli incontri di subculture e comunità alternative. Prodotta da GADI SASSOON, Ninfa Aliena rappresenta la celebrazione di questa scena “nascosta”, fatta di occasioni di confronto e di scambiofeste, clubbing, concerti, slam poetry, esposizioni– in cui è proprio l’arte, e il suo potere trasformativo, ad essere il più potente strumento di speranza.

“Ghost” è il nuovo singolo di Track Ivoire, disponibile per Island Records/Universal Music Italia.  “Ghost” è un brano dalle atmosfere cupe che ritrae la quotidianità nel quartiere di Track Ivoire e dei suoi compagni, situazioni difficili che spesso portano ad essere schiacciati dalle circostanze e a diventare “fantasmi”.  Il singolo rappresenta per l’artista una rinascita. una crescita sia a livello personale che musicale. “Ghost” è prodotta da Poppy.

Esce per Pioggia Rossa Dischi “Dubbi” il primo contenuto inedito di Federico Dragogna. Il brano anticipa l’uscita di “Dove nascere” il primo disco solista, un lavoro nato e cresciuto tra Milano e Genova, che verrà pubblicato a maggio.

 

“Dimmi che” è il nuovo singolo firmato dal producer multiplatino Ava in collaborazione con due dei nomi più apprezzati della scena urban attuale, Bresh e Neima Ezza.

“Cenere nel vento” è il nuovo singolo di lyl che va ad aggiungersi alla tracklist di “Tana”, l’album di debutto, diventando così nove tracce. La scrittura introspettiva e imaginifica si fonde a sperimentazioni sonore che attingono dall’elettronica. “Cenere nel vento è un brano che parla della fragilità dei rapporti, ho iniziato a scrivere il testo dopo aver letto un racconto di Passeggeri Notturni di Carofiglio”, racconta.

Letizia, giovane voce dell’indie pop, torna con “Milano Brera”, brano scritto da Avicola e prodotta da DEMA, in uscita per UMA Records. In questa canzone gli occhi sono due puntini luminescenti che si muovono in slow motion tra le pieghe di una Milano nera. Allo stesso modo fanno le parole, dolci e timide che cercano di farsi spazio sul ritmo di una musica elettronica pulsante e inafferrabile.

È l’artista più outsider della discografia italiana ispirato dal prog-rock e dalla tradizione cantautorale, dopo “Muro”, che affrontava il tema delle migrazioni, Gaube torna con “Spettro”, in attesa dell’uscita dell’album d’esordio “Kulbars” (Bonimba/Santeria/Audioglobe). Fra chitarre elettriche distorte dall’andamento minaccioso, mellotron, sintetizzatori e pianoforte, Spettro è un pezzo rock dalle atmosfere tenebrose e dal chiaro significato politico.

GLI ALBUM

Con il nuovo disco “Foreground Music” Ron Gallo urla contro i costruttori che trasformano i quartieri in spudorati annunci pubblicitari di AirBnB, i padroni delle multinazionali che decidono quanto deve costare la musica e gli estremisti determinati a portare avanti un’apocalisse di distruzione razziale e civile. Affronta i cattivi della nostra società e aiuta coloro che ne sono oppressi, trovando un modo per ridere in faccia all’assurdità della situazione. Nel corso delle 11 tracce che lo compongono Gallo mostra quella che Ann Powers ha definito “elettricità letterata”. Passa dal fuzz al lounge jazz, al freaky pop, al post-punk e di nuovo a una musica rock divertente e trascinante, prendendo di mira di tutto e di più.

Dopo la partecipazione ad Amici 21 e la pubblicazione dei brani “L’Alba” e “Sarà il Vento che Fa Male”, il rapper abruzzese Crytical torna con la pubblicazione del suo primo album dal titolo “Solo Francesco. Già dal titolo si intuisce quanto questo lavoro rappresenti la voglia di mettersi a nudo e mostrare le proprie fragilità da parte dell’artista. Seppur giovanissimo, Crytical si distingue per la capacità di saper raccontare le esperienze vissute in prima persona e legate all’amore, all’amicizia e alla famiglia con uno stile personale, riconoscibile e maturo. Con la sua penna e le sue barre, Crytical osserva la realtà che lo circonda con un animo romantico, sensibile e riflessivo, lontano anche dall’esaltazione di beni materiali o eccessi ispirandosi a un rap di matrice conscious.

“La Belle Époque” è il secondo album de LefrasiincompiutediElena, progetto del chitarrista e compositore Raf Qu. Un’opera intima, nostalgica caratterizzata da un sound ricercato nelle minime sfumature tra rock a attitudine cantautorale. Interamente prodotto nel proprio studio personale con strumenti rigorosamente veri, sperimentando microfonazioni vintage e non solo, utilizzando tutto quello che era a disposizione: dal pianoforte (registrato nel salotto), alla batteria (primo amore di RafQu), gli amplificatori e i pedali accumulati e infine la nuova passione per i sintetizzatori semimodulari, complici di sperimentazioni quotidiane.

 

 

2023-03-03T13:08:28+01:00