hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (9 marzo)

Tra questi i brani di Gazzelle, Shade, Rochelle e Comete

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi i brani di Gazzelle, Shade, Rochelle e Comete.

I SINGOLI

Gazzelle torna con il suo nuovo singolo “Idem” (Maciste Dischi/Artist First), prodotto da Federico Nardelli. Questo nuovo racconto di vita è iniziato con “Non lo dire a nessuno”, brano con cui nei mesi scorsi Gazzelle ha condiviso un altro pezzo di sé attraverso la musica. Una canzone, uscita all’indomani di un annuncio che ha messo un grande tassello nella storia artistica e personale del cantautore: il 9 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, l’unico grande concerto che lo vedrà protagonista quest’anno.

 Si intitola “Lunatica” (Epic Records/Sony Music Italy) è il nuovo singolo di Shade. Il brano anticipa il prossimo progetto discografico dell’artista. Con “Lunatica”, la cui produzione è affidata al team di Itaca e a Jaro, il rapper continua il percorso iniziato con il singolo “Pendolari”, pubblicato lo scorso 13 gennaio, mostrando uno stile musicale diverso dalle uscite precedenti. Sperimentazione, ritmo e freschezza sono gli elementi centrali del nuovo brano firmato dal poliedrico Shade, capace di offrire ancora una volta ai suoi fan un nuovo modo di interpretare il rap. Il singolo descrive la relazione con una ragazza dalla faccia d’angelo, ma dai comportamenti imprevedibili e incostanti – lunatica, appunto. Attraverso le sue parole, Shade racconta nel testo le contrapposizioni e i dualismi tipici di questo tratto caratteriale che a volte porta a sbandare e a cambiare repentinamente direzione. Tuttavia, grazie a questa sua essenza, la persona di cui l’artista parla non smette mai di essere unica e magnetica ai suoi occhi.  Nel brano, inoltre, l’immagine del fiore di loto è affiancata a quella della ragazza amata, un simbolo che rimanda al mondo orientale e che trasmette in maniera perfetta il suo restare a galla anche nei momenti in cui la pioggia rischia di rovinare tutto. “Lunatica” alterna sonorità differenti e unisce un mood più vintage nel ritornello a un flow attuale.

Esce stanotte “Lampi e Tuoni”, il nuovo singolo di Comete dopo “Salta l’intro”, nella playlist Indie Italia di Spotify. Il brano, testo e musica Eugenio Campagna, prodotto da Matteo Costanzo e Eugenio Campagna, Ala Bianca Records, è una ballad: il racconto pop di un amore che lascia una traccia perché qualcosa cambia per sempre, “siamo stati tante cose messe insieme male però lo sai quanto ti voglio bene”. “Questo brano – racconta Comete – prende ispirazione dalle storie che finiscono quando siamo troppo diversi ma poi capita di ritrovarsi ad essere simili nei letti vuoti, ed è lì che certi notti si scrivono le canzoni per tornare a camminare da soli, per un amore finito ma soprattutto per se stessi”. Il fermo immagine di una Milano in cui fa freddo e ci si scalda scivolando dentro un cocktail, s’improvvisa una risata anche se dentro il cuore c’è un temporale. Lampi e tuoni che passano velocemente ma che lasciano dentro qualcosa che è cambiato per sempre.

“Nella tana del mostro” è il nuovo singolo di Roshelle, disponibile per Island Records/ Universal Music Italia. La cantautrice torna dopo un periodo di silenzio con una traccia che definisce la nuova traiettoria artistica del suo progetto. Prodotto da Alessandro Gemelli, “Nella tana del mostro” è il primo tassello attraverso cui Roshelle rivela un immaginario radicalmente rinnovato, un singolo che nasce da un’esigenza profonda di liberazione e trasformazione, artistica e personale. Come suggerito dal titolo, il brano traccia le coordinate di un viaggio di esplorazione, un processo di scoperta di sè alla ricerca di una nuova consapevolezza. L’artista torna con una nuova veste, aderente al cambiamento che l’ha investita in questi ultimi mesi, un nuovo linguaggio, estetico e musicale, attraverso cui raccontarsi.

Si intitola “Ridere” (Columbia Records/Sony Music Italy), il nuovo singolo della giovane popstar di quartiere Hal Quartièr. Ridere” si presenta come un inno alla serenità. In questo brano, Hal Quartièr esprime infatti la voglia di essere felice nel momento in cui capisce che la sua vita sta prendendo una piega migliore rispetto al passato, guardando ottimista al futuro di successo in cui crede. In questo singolo emerge la presa di coscienza dell’artista rispetto ai progressi e traguardi ottenuti nel tempo, e quindi la concreta possibilità di realizzarsi, evitando così di “fare una brutta fine”. 

Un inno all’unicità di ciascuno di noi e al significato profondo e per nulla facile del volere – e volersi – davvero bene. “Joanne” è il nuovo singolo di Claudym, in uscita per Island Records. Una canzone dolce, che si culla sulle corde malinconiche di una chitarra, ma venata di quell’ironia che contraddistingue lo stile dell’artista milanese portavoce del nuovo pop underground. Una dichiarazione d’amore atipica, straordinariamente onesta, a un’amica, ma anche a quella parte di noi stessi che fatichiamo di più ad accettare. Scritta da Claudym e composta insieme a Okgiorgio (Giorgio Pesenti), che ne ha curato anche la produzione, “Joanne” descrive una voce fuori dal coro, una persona che ha il coraggio di mostrarsi per come è a 360 gradi, anche in quegli aspetti caratteriali più difficili e insopportabili, che però nel bene o nel male sono quelli che ci rendono unici e riconoscibili. “Joanne” è, quindi, un inno all’accettazione dell’Altro in ogni sua sfumatura, anche – anzi soprattutto – quando è complicato. È proprio lì infatti che emerge la purezza e la forza di un sentimento che unisce due persone.

Rondodasosa torna con il nuovo singolo “New York”, fuori su tutte le piattaforme per RM4E/Atlantic/Warner Music Italy. Nel brano tornano le vibrazioni drill su cui il rapper e il fedele producer Nko ha costruito e affinato il suo stile. Come il titolo lascia indovinare e anticipato dallo svelamento dei contenuti grafici e spoiler video fra Milano e New York che hanno fatto intravedere al pubblico l’arrivo di un ambizioso progetto, New York” è un tributo alla grande città americana. Anche nella Grande Mela, infatti, l’artista sta velocemente facendo conoscere la propria musica grazie a collaborazioni e connessioni con la scena locale, amplificate dalla forte componente internazionale della sua produzione musicale. 

Esce stanotte “SENZA ME” (distribuzione Artist First), il nuovo singolo del cantautore romano S4TURNO, che segue la pubblicazione del brano “Kilometri”. S4turno con questo nuovo singolo conferma la sua versatilità e la capacità di saper spaziare tra i vari generi, mixando e giocando con sonorità diverse tra loro. “SENZA ME”, prodotto dal duo Frankie Mancuso – Atrim Dj, è un brano  r&b, in cui le venature pop e urban si uniscono a un sound elettronico, quasi di stampo Anni 80.

INTI-ILLIMANI & Giulio Wilson pubblicano una canzone che parla a tutto il mondo: il loro nuovo singolo insieme è “Sostenibile”. La canzone anticipa la pubblicazione di “Agua”, il primo album della loro collaborazione che uscirà a fine aprile 2023. Un brano tenero e positivo nelle parole e nei suoni, che esorta a una speranza nuova: rendere possibile l’impossibile “come un fiore che nel deserto crescerà”, come cantano. “Sostenibile” inizia il suo viaggio a Santiago del Cile, in una giornata di novembre. È frutto di un lavoro di gruppo, di piena collaborazione e condivisione di idee, sonorità, immagini.

“Una canzone” è il nuovo singolo di Delmonte, in uscita per Luppolo Dischi e distribuito da ADA Music Italy. Le atmosfere che animano il brano delineano lo stile di quello che sarà il primo album del cantautore romano. Un mondo sonoro che viaggia insieme alle parole e le rafforza: l’intenzione è proprio quella di raccontare una storia attraverso le sonorità più affini all’artista, un sound che rispecchia ciò che lui è e che accompagna al meglio ciò che desidera raccontare, come una fotografia da ascoltare. “Una canzone” è il racconto di quando finalmente si decide di ribaltare il tavolo e di cristallizzare tutto ciò che è stato, lasciando andare i ricordi. Chiudere una storia e osservare le macerie che restano non appena ci si sottrae a una dipendenza affettiva.

Giovanni Toscano, cantautore pisano, torna con il singolo “Giornataccia“, ultimo che anticipa l’uscita di “Arrogantissimo” (Latarma Records/ BMG Italia), il suo primo album in arrivo il 31 marzo. Dopo aver raccontato le mille sfaccettature dell’amore con “Stasera”, “Giornataccia” è un brano che parla proprio di una brutta giornata, una di quelle che capitano un po’ a tutti, dove ogni cosa sembra non voler andare nel verso giusto e, come se non bastasse, termina con una bella litigata.

La stanza 1 della galleria d’arte privata di Don Joe sta finalmente per essere svelata. Fuori a mezzanotte i primi 3 brani di “Don Dada”, il suo nuovo album di prossima uscita. Le tracce contengono i primi ospiti che il producer ha coinvolto nel progetto: Ernia e Neima Ezza, gli Slings 18k. “Drin Drin” feat. Slings, “Piano B” feat. 18k e “Fiumi Rosè” feat. Ernia e Neima Ezza faranno parte del nuovo progetto discografico del producer, ideato e realizzato interamente seguendo il gusto personale e il tocco inconfondibile di uno dei padri del rap game italiano. Mentre “Drin drin” è un club banger esplosivo, un mix frenetico che unisce un basso potente e una batteria martellante a cori taglienti e alle voci degli Slings, “Piano B” strizza l’occhio alle sonorità West Coast, che si uniscono alle liriche descrittive di 18k e alla sua voce distintiva e, infine, “Fiumi Rosè” racconta con note malinconiche diverse sfaccettature di una città, fermandosi a riflettere sulla relazione che si instaura con il luogo in cui si vive, con un beat che si muove tra l’old school e il moderno.

“Be Real” è il nuovo singolo di Glauco, rapper classe 1998. Distribuito da Stage One, il brano è prodotto da Faffaed è diviso in due parti: la prima in cui sente il background da freestyler di Glauco, con una scrittura che si evolve tra giochi di parole e citazioni, la seconda più intima, in cui il giovane artista sembra confidarsi con un amico. Glauco e Faffa collaborano con costanza da un anno e mezzo e hanno raggiunto una forte sintonia artistica anche perché sono proprio diventati amici. Questo rapporto, che va oltre l’aspetto professionale, è una delle chiavi per l’ideazione di “Be Real”: l’intento di partenza era quello di fare un brano rap dritto, senza ritornelli ma poi, lavorandoci, in studio è nata l’idea di un beat che, a un certo punto, cambia completamente atmosfera, per rendere al meglio l’idea di come si viene percepiti all’esterno e di come si è fatti interiormente.

“Faccia a faccia” è il nuovo singolo di Picasso Cervéza, collettivo pugliese, disponibile distribuito da ADA Music Italy. Il brano racconta, con un ironico parallelismo, le emozioni e le sensazioni che caratterizzano i primi rapporti, che sia quello con la prima aiuto – una Panda, in questo caso – o una relazione amorosa.
Una ballad moderna che affonda le radici tra le sonorità del mondo soul e pop, una canzone nostalgica, dal sapore dolce amaro, che riporta alla mente ricordi che si credevano persi e permette all’ascoltatore di farla propria.

Schegge di sale” è il nuovo singolo di Maria Faiola distribuito da Ada Music Italy e fuori per talentoliquido, realtà multiforme e cross-inclusiva che cura a 360 gradi la musica “fluida” di giovani artisti emergenti. In Schegge di sale“, l’artista romana crea un elettrizzante mix di pop, neo-soul e R&B in stile primi anni 2000 nel quale la linea di basso groovy e la pulsazione incalzante e serrata della batteria complementano perfettamente la sua penna e la voce cristallina. Schegge di sale è la parabola di un legame incerto, disfunzionale, che si sta lentamente sfaldando a causa della paura di amarsi, di essere coinvolti emotivamente in una relazione in cui bisogna affrontare anche dubbi e sofferenze.

“Andare (Perdonami)” è nuovo singolo dell’artista napoletana ma romana di adozione Amnesia, disponibile sulle piattaforme digitali su distribuzione Believe Digital. Un brano che dà il via al nuovo progetto musicale dell’artista: il genere continua ad oscillare tra musica elettronica e pop ma questa volta si possono anche trovare svariati richiami dal mondo africano come l’utilizzo delle percussioni e del didgeridoo.

GLI ALBUM

A distanza di tre anni dal suo ultimo disco, viene pubblicato da Artist First sulle piattaforme digitali, “Nesliving VOL. 4 – Il Seme Cattivo”, l’undicesimo album in studio di Nesli. L’artista torna con il suo nuovo progetto discografico: pieno di vita, dolore, sangue e sudore; ma anche un disco liberoprofondo e autentico. L’album, prodotto per interezza da Nesli con la preziosa collaborazione di Prince Vibe, è stato creato con totale libertà di espressione da parte dell’artista e senza sottostare a nessun tipo di regola di mercato. Viviamo in un mondo in cui il fallimento non è socialmente accettato. In quest’ultimo lavoro Nesli vuole mettere al centro chi non fa sempre gol nella vita ed esprimere attraverso le sue canzoni quanto sia fondamentale sbagliare per poter imparare, rialzarsi e ripartire. Demolizione e ricostruzione si intrecciano in queste 22 tracce, alcune soliste alcune realizzate in featuring con artisti stimati e ammirati da Nesli: Davide Shorty, Zoelle, Maruego, Jack The Smoker, Hanami, Raige.

“Horror Blando” è l’EP d’esordio di DRKO, in uscita per Honiro Label. Realizzato in co-produzione con Marta Venturini, con il suo pop energico e introspettivo DRKO racconta sentimenti come la fomo, la depressione, le incertezze sul proprio futuro. Ogni canzone racconta frammenti della vita dell’artista e allo stesso tempo tratteggia il difficile momento che una generazione sta affrontando quotidianamente. “Horror Blando” è una lotta contro l’apatia che rende la quotidianità monotona e difficile da migliorare.

Anticipato dal singolo “Muro”, esce “Kulbars”, album d’esordio del giovane Lorenzo Cantini. Il disco esce per Bonimba/Santeria/Audioglobeed è stato prodotto da Francesco Cerasi. Sorretto da testi densi di metafore potenti e di strofe immaginifiche, “Kulbars” è un disco politico di nove canzoni che mette in discussione l’ordinaria forma-canzone e sviluppa un’architettura complessa, fatta di continui rimandi fra i vari brani, così da fare emergere una cartografia di quei temi sociali e di quelle contraddizioni che rischiano di fare esplodere il nostro presente: le disuguaglianze sociali, lo sfruttamento capitalistico, la crisi ambientale e quella della democrazia, le migrazioni.

Dopo i singoli “Sempre Lunedì”, “Nirvana” e “domani mi passa”, che hanno già totalizzato oltre 3 milioni di ascolti, arriva “E Tutto Il Mondo Fuori”, il debut EP di Aiza e Mati, fuori per ADA Music Italy. “E Tutto Il Mondo Fuori” è un’intima stanza in cui sono racchiuse tutte le emozioni e i ricordi, sentimenti che prendono vita grazie al suono di una chitarra o di una tastiera, il modo più spontaneo in cui nascono le canzoni. Le sei tracce che lo compongono sono racconti di vita quotidiana che parlano di storie d’amore, prime delusioni, le disillusioni che accompagnano l’adolescenza e l’emozione per le piccole cose che scandiscono le giornate. 

Canzoni mostri” è l’album d’esordio di PON¥un viaggio di 8 tracce nell’universo sadcore lo-fi dell’artista de La Valigetta, storica label Italiana e fucina musicale indipendente. PON¥ è una nuova avventura nel cantautorato lo-fi indipendente italiano. In Canzoni mostri, l’ascoltatore è invitato a entrare in punta di piedi in un mondo fatto di sonorità essenziali ed eteree, di poche ed evocative parole e molti riverberi. L’album d’esordio è un’overture di fruscii, dissonanze che si risolvono in modo catartico mentre si fondono alla voce diventando una cosa sola, ma soprattutto di silenzi: tuffandosi in profondità nell’abisso di Canzoni mostri, è possibile cogliere le rivelazioni e le sfumature più recondite della musica di PON¥. “Canzoni mostri” (e “Branchie”, singolo che ha anticipato l’album) è stato interamente registrato su un vecchio iPhone: è un esperimento che ha spinto PON¥ a sfruttare le limitazioni del processo creativo per trasformare il minimo in “massimo indispensabile”.

Dopo i singoli “10 Anni” e “3 Cose”, arriva “Anomalie”, il nuovo album disponibile per Trident Music, in distribuzione Capitol Records/Universal Music Italy. “Anomalie” è la storia di un viaggio diviso in tre capitoli attraverso canzoni e immagini diverse. Le immagini raccontate si trasformano attraverso la dimensione sonora, creando illustrazioni démodé. Mentre le storie raccontante sembrano parlare di una donna nel nostro presente, le figure descrivono uno scenario apocalittico immerso in un contesto fantascentifico: il tempo è il futuro e la donna di cui si parla è in realtà un pianeta, Venere. La produzione sonora e la scrittura armonica del disco accompagnano l’ascoltatore indietro nel tempo, in un omaggio alla musica italiana. 

Hotel De La Ville” è l’album d’esordio di Laurino, in uscita per Garrincha Dischi / Fonoprint Records e distribuito da Sony Music Italy. Le costanti che tengono insieme il viaggio di 8 tracce (rispetto alla versione in digitale, nel vinile esclusivo si aggiungono 4 intermezzi strumentali, portando così le tracce a 12) sono la sua sensibilità nella scrittura, che gli permettere di trasmettere messaggi profondi con parole semplici ed evocative, e le sonorità, che combinano elementi provenienti da neo-soul, folktronica e cantautorato.

2023-03-09T18:49:51+01:00