hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (28 aprile)

In uscita i brani di Emma, Mara Sattei, gIANMARIA con Francesca Michielin e Lo Stato Sociale

27 Aprile 2023

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi i brani di Emma, Mara Sattei, gIANMARIA con Francesca Michielin e Lo Stato Sociale.

 I SINGOLI

Dopo “Fottuti per sempre” con Vasco Brondi e “Che Benessere!?” con Naska, Lo Stato Sociale torna con “Per farti ridere di me” con Mobrici. Il brano – scritto da Lo Stato Sociale e da Matteo Mobrici e prodotto da Andrea Appino –  è la lettera che arriva a distanza di tempo dalla fine di una storia d’amore, quando si capiscono gli errori commessi e si è logorati dai rimpianti, quando la voglia di urlare all’altra persona che in realtà qualcosa di buono la si è fatta davvero. E non resta che racchiudere tutto in dei versi e, nero su bianco, alzando il volume, si dà finalmente un senso a tutto e, soprattutto, quella storia ritrova la sua dignità nell’esistere di una canzone. “Per farti ridere di me” è l’ultimo singolo che anticipa il disco “Stupido Sexy Futuro”.

“È un brano dalle sonorità fresche e spensierate, racconta di una storia finita male che continua però ad essere presente nella testa e nei ricordi”. Con queste parole Mara Sattei presenta il suo nuovo singolo, prodotto da Zef e scritto dalla stessa artista insieme ad Alessandro La Cava, “Tasche”. E a proposito del brano che segna l’inizio della collaborazione con Island Records/Universal Music continua: “Spesso ci troviamo a fare i conti con la nostra quotidianità e cerchiamo di riempirci le ‘tasche’ di mille cose, forse solo per non pensare a quelle più importanti. Bisognerebbe solo rendersi conto che fermarsi è fondamentale, così da poter vivere tutte quelle emozioni, belle e brutte che siano, e iniziare a capire noi stessi, per riuscire a crescere e maturare dando spazio a nuovi capitoli”.

È “Mezzo Mondo” il nuovo singolo di Emma. Sonorità fresche e nuove sfumature vocali, una Emma inedita che dopo aver girato mezzo mondo ritorna sulle scene musicali con una nuova maturità stilistica. In uscita per Capitol/Universal Music, “Mezzo Mondo” è stata scritta e composta da Francesco Tarducci, Emma, Jacopo Ettorre e Francesco Catitti e prodotta da Katoo e Zef. Il brano è il primo estratto dal prossimo disco di inediti a cui l’artista sta lavorando e che uscirà a distanza di 4 anni dal precedente “Fortuna”.

“Disco dance” (Epic Records / Sony Music Italy) è il nuovo singolo di gIANMARIA insieme alla cantautrice e polistrumentista veneta Francesca Michielin. “Disco dance” è la sintesi e il ritornello di un brano energico e riflessivo al tempo stesso – prodotto da Antonio Filippelli, Bias e Gianmarco Manilardi – che descrive con la cassa in quattro il disagio di una ragazza che sente di non aver trovato il suo posto nel mondo. Disco Dance è un titolo con il quale spero di spiazzare l’ascoltatore. Il brano parla di una ragazza, Viola, alla quale ho fatto impersonificare il mio lato femminile, staccandola completamente da me e facendole prendere vita- spiega gIANMARIA, presentando Viola, la protagonista della canzone -Nella mia immaginazione Viola è una ragazza che si accorge di volere andare via da una provincia, ma non coglie la prima occasione per scappare e rimane rinchiusa in un luogo che odia e non le appartiene”. 

Un ritorno in grande stile quello di Margherita Vicario – cantautrice e attrice – che annuncia e presenta un progetto speciale: Showtime (prodotto da Island Records – Universal Music Italy, Metatron, Dade). Un podcast con l’obiettivo di raccontare al pubblico – affiancata da diversi ospiti – alcuni dei temi più controversi e dibattuti dell’attualità, e nuova musica. Il primo episodio di quattro è Amorevolmente incazzate, già disponibile in anteprima esclusiva su Amazon Music, fuori domani su tutte le piattaforme digitali, accompagnato dal nuovo singolo e videoclipAve Maria”. Ospite speciale del podcast la scrittrice, divulgatrice e ricercatrice Carlotta Vagnoli, che approfondisce con Margherita Vicario le sfaccettature del femminismo contemporaneo in chiave ironica e al tempo stesso analitica. Ritroviamo lo stesso tono in “Ave Maria”, la traccia pop sovversiva prodotta da Dade, sempre al fianco di Margherita, che segue e completa il capitolo d’esordio di Showtime.

L’artista italo-senegalese Axell torna “Frontline” in collaborazione con Low-Red, fuori per Atlantic/Warner Music Italy. Il beat e lo stile afro del torinese Axell, con i suoi cambi di tono e di flow, si uniscono alla particolare voce e sonorità dell’artista del collettivo Nuova Sardegna Low-Red, restituendo un mix di ingredienti multiculturali di alta qualità.

Esce per Collater.al (distribuito da Artist First) su tutte le piattaforme digitali, il nuovo singolo di Don SaidTramonto Lullaby”. Il brano ci conduce verso l’inizio dell’estate con un brano pop, luminoso e dorato, che traghetta l’ascoltatore in una dimensione nostalgica ma dal ritmo incalzante e il flow rap nelle strofe. Il pezzo rispecchia perfettamente la nuova direzione musicale spiccatamente più pop presa da Don Said negli ultimi tempi.

Ale è pronta a svelare un’altra sfumatura di sé con “Icona”. Incalzante e travolgente, il brano mostra la forza dell’artista e della sua Napoli, due anime che si assomigliano e si appartengono. Con okgiorgio e Fiodor alla produzione, Ale non esita a mostrare la sua tenacia, riuscendo ad incastrare perfettamente le sue parole sul beat coinvolgente, creando un anthem pronto per essere cantato e ballato nelle strade di una Napoli che si veste di azzurro, canta tra striscioni e bandiere, festeggia la vita e Maradona.

“Belle époque” (Warner Music Italy/Icona), il nuovo singolo dei Serendipity, prodotto da Gianmarco Grande. Il brano verrà presentato live per la prima volta lunedì sul palco del Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Dietro ad un sound che ha il sapore delle estati italiane degli Anni 60 e ad incastri tra vecchi detti e luoghi comuni, si nasconde un invito al cambiamento partendo proprio da ciò che conosciamo meglio: noi stessi.

Dopo aver firmato un contratto di licenza con Virgin Music Label & Artist Services e un contratto editoriale in esclusiva con Warner Chappell Music Italia S.r.l. per cui è uscito il precedente singolo “Wrestling”, Gobbi torna in radio e su tutte le piattaforme di streaming e download con il nuovo singolo “Alveare” feat. Lucrezia, rivelazione della passata edizione di XFactor dove, già ai casting, aveva affascinato i giudici con la sua “Molecole”. Il brano, prodotto da Giordano Colombo, è una ballad dalle note calde e delicate, immediata e fresca, un gioiello di disincanto sentimentale e disagio romantico, impreziosito dalla voce cristallina di Lucrezia. Sulle note, limpide e ondulate, si susseguono i frame di due vite che si staccano dall’adolescenza per approcciare la vita adulta, scorrendo tra le vie di una nuova città, inseguendosi, intrappolate in un mondo così veloce da far dimenticare loro le piccole magie quotidiane.

Calandosi nuovamente nello spettro delle proprie emozioni, l’artista queer italo-brasiliano Ethan, nome d’arte di Ethan Lara, torna a esorcizzare i sentimenti per parlare di dipendenza affettiva, unendo fragilità, intimità e delicatezza ai suoni sintetici del synth-pop con il nuovo singolo “Cose che non so di me” (Carosello Records). Con il pezzo consolida la collaborazione con il collettivo JACKLEG e la direzione artistica di Stefano Riva.

Esce per Factory Flaws “Magic Youth” – il nuovo singolo dei Novanta, un gruppo milanese che suona dream pop. O, per dirla a modo loro, “ceiling-gazing songs”: canzoni da ascoltare preferibilmente tra mezzanotte e le quattro del mattino con gli occhi fissi sul soffitto della propria cameretta. Inizialmente partito come progetto strumentale solista del chitarrista Manfredi Lamartina, nel corso del tempo Novanta si è trasformato in un collettivo che ha coinvolto musicisti della scena indipendente italiana e internazionale. 

“MA MA MA” è il nuovo singolo di chiamiamifaro, disponibile per Columbia Records/Nigiri. Un brano che entra subito in testa grazie all’immediatezza del testo, valorizzato dal mix elettrizzante di pop-rock che mescola lo sfogo liberatorio all’incertezza del quotidiano, nella cornice di una produzione che li sostiene entrambi, come in un dialogo tra se stessi, il mixer e le più profonde contraddizioni dell’essere umano. “MA MA MA” è un mantra e uno sfogo liberatorio che racconta di un amore finito che, nonostante le mancanze, i litigi e le ipocrisie del partner, ha lasciato un segno indelebile anche dopo l’addio. 

Sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica arriva “Inferno”, il nuovo singolo di Criphia. Una canzone autobiografica di denuncia contro il male, contro il dolore, contro chi è capace di trasformare l’amore in odio. Il brano veste un testo nudo e crudo, privo di censure.

“Vivavoce” è la sensazione di essere allontanati con indifferenza, è il dipinto delle interazioni rese superficiali dal mezzo di comunicazione, dove nemmeno un pianto genera interesse e solo il prendere distanza può salvarti dalla sofferenza. Arrangiato e prodotto da Kang Brulèe, producer multiplatino (Gemitaiz, Priestess, MadMan), è il 3° singolo di Babele: nuovo pop d’autore, immagini oniriche affilate sul fuoco e smussate dall’acqua. Opening act a Emma Nolde e finalista – 1mnext 1° Maggio Roma.

“Fbi” è il nuovo singolo di Sami River. Il brano vuole essere il tentativo di descrivere il percorso tortuoso di chi, crescendo, si sente sempre sotto esame o, meglio, “sotto indagine”. Di chi, provando a vivere una vita più piena e autonoma si chiede se, effettivamente, sia riuscito a ricollocare “le proprie cose” in un luogo, “una casa” che gli appartenga veramente. Un’indagine spietata, perché oltre ad essere innescata dal mondo circostante, viene alimentata dai tanti dubbi, soprattutto notturni, che si incrociano nel percorso di crescita e che pochissimo sembrano concedere alla possibilità di sbagliare. Insomma, una sorta di “canzone di formazione”.

Picasso Cervéza torna con “Di Domenica”, il nuovo singolo – che anticipa l’EP in uscita in estate –  distribuito da ADA Music Italy. “Di Domenica” sa di domenica. Di sveglia tardi, dell’odore del caffè che riempie la stanza, di calma ma soprattutto dell’inconfondibile pasta al sugo della nonna. Parla di amori platonici vissuti con rassegnazione, nei quali ci si crogiola un po’, e del rancore che il sentimento non corrisposto provoca. Al brano fa da sfondo la realtà di un poco più che ventenne vissuta giorno per giorno, paragonando le sensazioni e le emozioni della domenica a quelle del primo amore. 
Un omaggio al cantautorato italiano degli anni ’80 e ’90 che si lascia andare a sonorità contemporanee.

Maruego torna con “7ela” (pronunciato Hela) – secondo singolo estratto da Disco Raï l’EP in arrivo a maggio – in uscita per La Crème Records, innovativa etichetta milanese e distribuito da INgrooves. “7ela” è sinonimo di caciara. In 7ela Maruego racconta un episodio che l’ha visto protagonista, insieme a degli amici, di un viaggio in Marocco dal finale inaspettato, che li ha visti derubati da alcune ragazze a cui avevano dato ospitalità. Il brano conferma l’attitudine dell’artista – ma in una veste più pop – con una produzione ricercata e un flow diretto, in cui la vocazione per la trap si intreccia con sonorità arabeggianti che fanno da sfondo a tutto il progetto di Maruego, sempre pronto a sperimentare nuovi mondi sonori sui quali esaltare le sue punch line.

“Mashallah” è il nuovo singolo dell’artista e creator italiana Gremlos, in uscita su tutte le piattaforme digitali il prossimo venerdì 28 aprile per ADA / Warner Music Italy. Sul tappeto musicale del producer albanese Alandy, “Mashallah” è un singolo che affonda le sue radici anche nelle origini di Gremlos. Il sound del brano è infatti caratterizzato da sonorità nordafricane e mediterranee, e si rivela perfetto per dimostrare la voglia di rivalsa di Gremlos, pronta a ritagliarsi uno spazio importante nella scena rap.

Esce stanotte “Z4”, il nuovo singolo di Emanuelino, disponibile per Island Records/Universal Music Italia.
Dopo “La scelta migliore” e “Freddo”, i primo singoli pubblicati per Island Records, il rapper torna con una nuova traccia che omaggia e mette al centro della narrazione il suo quartiere. “Z4” è un tributo all’influenza imprescindibile, di vita e artistica, che Zona 4 ha avuto su Emanuelino, un brano manifesto che immortala legami e scorci di vissuto reale descritti attraverso l’inconfondibile penna del giovane artista.

“Dandy Candy” è il nuovo singolo dell’Officina della Camomilla. Questo brano segna il ritorno discografico di uno dei progetti culto del panorama alternativo italiano, dopo il live annunciato al MI AMI Festival a Milano, dove la band sarà ospite venerdì 26 maggio. L’Officina della Camomilla è uno dei gruppi simbolo della scena indie italiana degli anni 10 e oggi è diventato un vero e proprio culto, grazie a brani ancora attuali. “Dandy candy” non vuole essere un brano celebrativo ma la continuazione di un progetto che si è preso soltanto una pausa, tornando ora con nuove idee e con la stessa voglia di raccontare con la sua poetica unica, dolce e surreale, allucinata ed evocativa, istantanee di vita senza retoriche tronfie o velleità di giudizi universali.

GLI ALBUM

“Fede” è il terzo album in studio dell’artista partenopeo MV KILLA. Anticipato dal primo singolo estratto “Me vogl bene” con il featuring di Geolier, “FEDE” di MV KILLA ospita le collaborazioni con alcuni fra i nomi più apprezzati della storica e nuova scena del rap italiano: da Guè, Madman & Gemitaiz, fino ai compagni di vita e musica del collettivo SLF (Siamo La Fam) Vale Lambo Yung Snapp e Lele Blade

Liriche oscure, metropolitane e contemporanee. Questo è quello che bisogna aspettarsi da “Futuro splendido”, il nuovo disco di Miglio che esce via Matilde Dischi/Edizioni Curci Music Publishing.  Un cantautorato postmoderno che si mescola alla new wave, all’elettronica e alla club culture, restituendoci otto brani dalla spiccata identità comunicativa e dalle sfumature industrial. Tornano le atmosfere rarefatte e sintetiche con cui l’artista si è fatta notare nel 2022 pubblicando l’EP dal titolo “Manifesti e immaginari sensibili”, sei tracce che trasudavano vita vera e paranoie. 

È in uscita in distribuzione Believe il nuovo EP di Jungla, “Drink pop”. Il disco, anticipato dai singoli “Ciliegie”, “Piacere” e “Pollin”e, definisce un manifesto musicale che tira le fila del percorso dell’artista per definire il punto di partenza di una più ampia espressione musicale. Un pop frizzante che adotta il drink come simbolo di una quotidianità solo apparentemente monotona. Il drink pop è più un’attitudine che un genere libero, senza etichette fisse né date di scadenza, per accogliere l’ascoltatore nell’atmosfera che più desidera, proprio come davanti al bancone di un bar. Che sia intenzionale o casuale, è infatti l’animo trascinante del genere da bere il pilastro di un pop eterogeneo e multiforme. Tematiche dalle tante sfumature e un sound dai profumi più inattesi sono la colonna sonora adatta a rispecchiare il presente, diverso da ieri e da domani.

Ilaria pubblica “Sala blu” (Pulp Dischi), il suo nuovo progetto discografico. L’album giunge dopo la pubblicazione dell’EP “My Name” ed è il culmine di un percorso iniziato dalla giovane artista già nell’ultimo anno con i singoli “Amami”, uscito a luglio 2022, e Mare”, rilasciato lo scorso 24 marzo, che fanno parte del nuovo progetto. Con “Sala blu”, composto da otto nuove tracce, Ilaria dà prova di saper padroneggiare artisticamente parole e sonorità. Brano dopo brano, spaccati di vita quotidiana, raccontati con una semplicità disarmante e sincera, coinvolgono l’ascoltatore all’interno di un viaggio sonoro composto da melodie gentili e parole che si uniscono perfettamente tra di loro. Un sound eterogeneo, una cifra stilistica unica e una straordinaria capacità introspettiva caratterizzano il nuovo album, ricco di atmosfere oniriche e sognanti.

Mille è pronta a dare vita al suo primo progetto discografico: “Quanti Me Ne Dai”, il primo EP della cantautrice (ADA Music italy). In un mondo in cui bisogna quantificare tutto, anni, cuori, soldi numeri, MILLE si presenta con un interrogativo. Niente risposte precise, bensì uno stimolo a considerare il presente, scegliendo di dedicare il suo primo progetto discografico alle seconde possibilità, al non fermarsi davanti agli schemi che la società ci impone ma a dare sempre il massimo per fare ed ottenere quello che si vuole. “​Attraverso ‘Quanti Me Ne Dai’ – commenta la cantautrice – voglio rompere il tabù del tempo che passa, andando contro le convenzioni del giudicare le qualità professionali, artistiche, fisiche di un individuo attraverso la lente dell’età. In un mondo dove la giovinezza sembra essere il passepartout del successo voglio cantare la mia età, portando in scena i miei 38 anni suonati”.

“Vetro” è il nuovo Ep di Cate, una raccolta di cinque brani scritti in momenti diversi, apparentemente distanti tra di loro ma accomunati da un concept che definisce l’attitudine dell’artista e la natura del progetto. Ogni brano può essere paragonato a un pezzo di vetro, capace di rappresentare le emozioni di Cate in ogni sua più piccola sfumatura. La mia generazione è uno specchio rotto, Stracci è un bottiglia (vuota), Amati e vai avanti uno specchietto retrovisore, SMN un finestrino e Manchi tu uno di quei pupazzetti di vetro da collezione che si trovano nei soggiorni delle nonne.

“Grotte” è nuovo album del giovane cantautore cosentino Francesco Morrone. Un album registrato per metà nella Grotta delle Capre a San Felice Circeo e metà nello stesso garage dove provavano la mamma e gli zii, segnato da temi seminali quali la natura, il viaggio, il sudore, l’amore e l’amicizia, tutto vissuto senza risparmiarsi. A proposito di amicizia tanti sono gli amici di Francesco che hanno preso parte alla realizzazione dell’album: l’inseparabile Paolo Pasqua.

 

 

2023-04-27T18:37:07+02:00