hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (5 maggio)

Tra questi i brani di The Kolors, Tiziano Ferro, Coma_Cose, Dylan e il progetto de Lo stato sociale.

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi i brani di The Kolors, Tiziano Ferro, Coma_Cose, Dylan e il progetto de Lo stato sociale.

I SINGOLI

I Coma_Cose tornano con “Agosto Morsica”, il nuovo singolo in uscita per Asian Fake/ Epic Records Italy in radio e su tutte le piattaforme digitali. Scritto dai Coma_Cose e prodotto dai Mamakass, il brano è una raccolta di immagini e ricordi, a volte malinconici e evocativi, a volte spensierati, che vanno a comporre il racconto di un’estate: la pelle che pizzica una volta che la salsedine si è asciugata al sole, le notti ribelli e l’attesa dell’alba, le hit estive che passano incessanti alla radio. Mantenendo le cifre stilistiche che da sempre caratterizzano i California e Fausto Lama, questo pezzo estivo è un invito a cantare e ballare, una vera e propria brezza calda fatta di attimi da condividere con chi abbiamo accanto.

Sarà disponibile per la programmazione radiofonica e negli store digitali “Destinazione mare”,  il nuovo singolo inedito di Tiziano Ferr(Virgin Records/Universal music Italia). Il brano è frutto dell’inedita collaborazione con ITACA, la casa di produzione fondata da Merk & Kremont insieme a Eugenio Maimone e Leonardo Grillotti.

Arisa pubblica il nuovo singolo “Non vado via”. Un brano intimo, profondo e avvolgente, in cui l’assoluto protagonista è il timbro meraviglioso e inconfondibile dell’amata artista. Suoni morbidi e distesi, che evocano le sonorità delle bellissime ballad anni Novanta, sfociano in un intenso ritornello che arriva dritto al cuore, mentre le parole del testo raccontano di un sentimento positivo e importante, della voglia di esserci e di restare, nonostante tutto.

The Kolors tornano con il singolo “Italodisco”, la prima uscita discografica dopo la firma con Warner Music Italy.  Il brano, scritto da Stash e Davide Petrella, e prodotto da Stash, Zef e Starchild, è a tutti gli effetti un omaggio al genere che negli Anni 80 ha portato l’Italia ad essere un punto di riferimento per la musica elettronica. The Kolors attingono a piene mani dai maestri di quegli anni, tra Giorgio Moroder e Righeira, inaugurando in questo modo un nuovo capitolo nel loro percorso musicale. Cassa dritta e vibes nostalgiche si mescolano a immagini nitide e riferimenti precisi ad alcuni marchi di fabbrica della disco music italiana.

“Panico” è il nuovo brano scritto di Federico Baroni, scritto dallo stesso artista e Adel Al Kassem e prodotto da Riccardo Scirè è il manifesto del nuovo percorso del cantautore, non solo musicale, caratterizzato dalla sperimentazione di nuove sonorità, ma si inserisce all’interno di un progetto ampio e ambizioso. Arrivato dopo mesi di ricerca, di studio e di preparazione, “Panico” è il biglietto da visita con cui Federico Baroni si propone al pubblico come performer completo, proponendo per la prima volta uno show a 360°. Il brano farà parte del secondo disco dell’artista, che vede sempre la produzione di Riccardo Scirè.

Esce stanotte “Studiami”, il nuovo singolo inedito di Gianni Bismark (Virgin Records/Universal Music Italia). “Studiami” è un nuovo tassello nella strada che porterà l’artista romano verso il suo nuovo progetto discografico, una strada costruita da brani inediti come il precedente “Panni sporchi”, singolo pubblicato a gennaio e prodotto da FRENETIK & ORANG3. Questo inedito, la cui produzione è curata da YOSHI e da Gionni Gioielli riporta Bismark alle radici del rap.

Zef e Marz, i due producer multiplatino da anni collaborano con pesi massimi dell’urban e del pop italiano, hanno deciso di metterci la faccia e di dare vita a un loro progetto artistico, partendo da un mondo musicale che conoscono bene, quello con cui sono cresciuti: l’elettronica. In radio e in digitale arriva “Tilt” feat. Elisa e La Rappresentante di Lista, il loro primo singolo, in uscita per RCA Numero Uno/Sony Music Italy. “Eravamo in studio con Elisa quando, durante una sessione, le abbiamo fatto sentire la base di questo brano. È venuto spontaneo immergersi subito nella scrittura e realizzazione di questo pezzo. Insieme abbiamo pensato che sarebbe stato fantastico coinvolgere La Rappresentante di Lista. Ci siamo messi in contatto con Veronica e Dario, che hanno accettato con entusiasmo di partecipare al progetto ed è nata Tilt”, raccontano Zef e Marz.

Queen of Saba pubblicano “Cagne vere” (distribuito da Believe), un singolo-manifesto di una musica e di un attivismo che non vogliono stare alle regole del mainstream. Questa volta sono accompagnati da BigMama, un’unione potente tra artist3 parte della scena musicale e queer italiana. Il rap dei Queen of Saba e BigMama si unisce in questa traccia ad un inaspettato bridge neo-melodico in dialetto napoletano. Il sound passa dal pop Anni 00 ai riferimenti punk-ska-jazz.

È un mondo tutto da scoprire quello di Dolcedormire, un mondo che si apre nel limbo tra il sogno e la realtà, che racconta fiabe in musica, esplorando la luce e il buio dell’animo umano di un ragazzo di 24 anni che trova la sua direzione a contatto con il cuore. Fiabe, come quelle che gli raccontava il nonno da piccolo, che prendono la forma di brani visionari e adulti, dove le ansie generazionali si mescolano alla sua fantasia, dove si può fare musica senza preconcetti e sentirsi finalmente nel posto giusto. Tutto questo e molto altro è l’universo di Dolcedormire, che inaugurerà il suo nuovo capitolo artistico con “Cuore Sacro”, primo singolo che dà inizio alla collaborazione con Latarma Records/BMG Italy.

Assurditè pubblica “Figlie della luna”, il nuovo singolo prodotto da Bravo Bravissimo. Un racconto di serate spensierate in cui la luna illumina la strada verso casa. Penso di odiare i bagni alla turca, ricerco spesso la mia identità nel passato e credo di non avere un’età ben precisa. Figlie della luna è un manifesto della notte – racconta Assurditè –  dove le persone si liberano dagli impegni della giornata e iniziano a vivere i disimpegni della notte. È a tratti festosa, a tratti malinconica, ma in entrambe le sfaccettature si può ballare”.

“Signora mia” è il nuovo singolo di THE ANDRE per Freak&Chic. il cantautore torna con un inedito acuto e irriverente, una scrittura capace di affrontare con sarcasmo ed ironia i temi che affliggono la comunicazione politica e popolare dei nostri giorni. Un singolo dalla strumentale incalzante che crea un meraviglioso legame d’antitesi con il testo: un brano colto dalle sembianze pop. “Signora mia” parla di dittatura del politicamente corretto, di cancel culture e di nostalgia per i bei tempi andati che non sono mai esistiti – o che, se sono esistiti, erano belli solo per alcuni. Parla di paura di perdere antichi privilegi e di rifiuto nei confronti di un futuro che spesso è già presente. Soprattutto parla di chi si dichiara favorevole a questo nuovo presente, ma poi non sempre ha voglia di farci i conti di persona.

“Seduci” è il nuovo singolo di Ibisco,  per V4V Records/Virgin Records/Universal Music Italia, primo estratto del nuovo album in studio previsto entro la fine del 2023. “Seduci” è sopratutto  Ibisco che si muove tra l’urgenza comunicativa del post punk e la forza espressiva del cantautorato, confermando un songwriting maturo, esaltato da un cantato feroce e passionale. Dentro ci sono i Battles che incrociano Giovanni Lindo Ferretti dei CCCP, con in sottofondo i Depeche Mode. Un brano che mescola linguaggio alto e basso, all’interno del quale i concetti di rimorso e peccato diventano vero e proprio culto di una fragilità umana che produce e subisce i solchi del tempo. La tentazione diventa un invito alla scoperta di un’umanità capace di assomigliarci più di quanto non pensiamo.

Davide Albano torna con il nuovo singolo “Mirror”, che anticipa l’album in uscita in estate ed è distribuito da UMA Records/Sony Music Italy. “Mirror” parla di quei momenti in cui ci sentiamo persi, quando le persone intorno a noi sembrano parlare una lingua sconosciuta, incomprensibile. In particolare di quel senso di realizzazione grazie al quale ci accorgiamo, durante la nostra vita, che è ora di evolvere, di iniziare a dirsi le cose in modo diverso, per migliorare: tutto diventa inspiegabilmente e improvvisamente chiaro.

Fatto Così” è il nuovo singolo di Ventu, un inno al pop rock audace e trascinante. “Fatto Così” è stata scritta di getto: ispirata da un sogno, ha preso forma insieme al desiderio di comporre un brano ispirato al rock nudo e crudo, affrontando citazioni e luoghi comuni in un viaggio che lascia il giusto spazio alla penna pop accattivante, alla potente e sfacciata voce di Ventu e alle sonorità adrenaliniche e straripanti dell’accompagnamento. 

Danomay pubblica “Vasco e Mac Miller” (ADA Music Italy). “Questo brano- dice- è ‘Il mio canto libero’, so bene di aver appena citato un capolavoro irraggiungibile della musica italiana dalle atmosfere e dai sapori unici. Ma anche per me cantare la libertà, oggi, è un modo per abbracciare la solitudine. Anche io ho voluto raccontare lo spirito del mio tempo e della mia generazione ‘solo come chi parte per mare, come chi torna nel suo ripostiglio, è tutta la vita che sente dolore senza avere mai cacciato un urlo”.

Lavandonia” è il nuovo singolo di Mercvrio fuori per talentoliquido, realtà multiforme e cross-inclusiva che cura a 360 gradi la musica “fluida” di giovani artisti emergenti. In “Lavandonia”, le sonorità urban si fondono con equilibrio ai fraseggi di chitarra elettrica del talentuoso Valerio Agulini e alla voce del cantautore romano Mercvrio, che dimostra ancora una volta la sua versatilità come scrittore elevando il suo mondo personale, fatto emozioni e vicissitudini personali, a una dimensione universale, nella quale ognuno di noi può immedesimarsi e trovare rifugio.

“Persi di vista” è il nuovo singolo di Maltus per Flamingo Management e distribuito da ADA Music. Dopo la pubblicazione dei brani “Domino” e “Limbo” nel 2022, il producer e autore romano torna con il brano più romantico e disperato tra le sue creazioni. Racconta la forza di un incontro e degli effetti illusori che crea la mente. Su atmosfere glassate e sognanti, Maltus parla della solitudine attraverso flash di episodi in cui realtà e immaginazione si confondono.

Faleneè il nuovo singolo di Giovanni Ti Amo, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Pulp Music/Virgin LAS. Un brano che ha il sapore di un inno generazionale, la fotografia di una fase di passaggio, tra i dubbi e l’eccitazione che portano con sè le nuove scoperte, la paura del giudizio e del futuro, del confronto con gli schemi di vita di chi ci ha cresciuto, l’esigenza di essere ascoltati. “Falene” è lo sfogo, delicato, di un giovane artista che fa i conti con la sua crescita, mostrando al pubblico le doti cantautorali di Giovanni Ti Amo e aggiungendo un tassello al suo percorso artistico.

Il ritorno di JLord nel 2023 è segnato dal nuovo singolo “Addo staje”, in uscita su tutte le piattaforme per Atlantic/Warner Music Italy. Il rapper torna in scena con un brano dai toni scuri ed energici su una produzione di Starchild, che torna al suo fianco dopo aver curato alcune delle produzioni dell’apprezzato album di debutto del rapper “No Money More Love”, pubblicato lo scorso anno. “Addo staje” è un nuovo esperimento di pura trap e rime che riconfermano la capacità di J Lord di stupire ad ogni singola uscita. Avvicinandoci alle sonorità sempre più aperte ed estive di questo periodo, il rapper di origini ghanesi rema controcorrente riportando al centro della sua musica un singolo dalle sonorità notturne e misteriose, che riflette la realtà della vita di quartiere e delle sue dinamiche veloci e adrenaliniche. 


Dylan l’artista membro della Dark Polo Gang, pubblica “Love is war”: la title track anticiperà l’omonimo album da solista in uscita venerdì 12 maggio per Island Records / Universal Music Italia. “Love is war”, tra i primi brani del disco a essere stati scritti, è una delle tracce in cui la nuova attitudine melodica e introspettiva di Dylan arriva con grande incisività grazie, anche, alla produzione di DRD (Dardust). “Il titolo del brano -come quello del disco- allude alle contraddizioni e al paradosso dell’amore, che caratterizza ogni aspetto della vita – le relazioni, l’amore per la famiglia o per una città, per l’arte, la musica, l’amore per se stessi– la lotta per ciò che si vuole ottenere intrinseca nella ricerca della propria identità”.

“Papavero” è il nuovo singolo di Daytona KK che esce in digitale per Virality con distribuzione ADA. Il brano anticipa un EP in uscita amaggio. “Papavero” è un pezzo di street rap, con un testo esplicitoedelle atmosfere sonore cariche di tensione. La produzione musicale è di Beak on the night, artista della provincia di Caserta come Daytona KK: il primo è di Aversa e il secondo di Casal Di Principe, due piccoli centri che distano pochi chilometri l’uno dall’altro. Per questa vicinanza e perché Beak on the night è cresciuto in un ambiente dove è entrato in contatto con la musica fin da bambino (è figlio di un dj), il rapper, sin dai suoi esordi, ha deciso di affidare all’amico la direzione artistica della sua musica.

“Tulipani blu” è il nuovo singolo di Matteo Romano in collaborazione con Luigi Strangis. Il singolo segna il ritorno sulla scena musicale di Matteo Romano e il primo passo di un nuovo percorso per la sua carriera artistica. La voce pop di Matteo si mescola con le note più rock di Luigi Strangis, vincitore di Amici 21, creando un duetto fresco, dal sound che sa di primavera e nuovi inizi. Con le sue sonorità up tempo “Tulipani blu” è un brano che resta impresso fin dal primo ascolto, invitando l’ascoltatore ad abbracciare il suo mood leggero, aiutato anche dai quadri raccontati dai due artisti, facilmente raffigurabili nella mente. 

I DISCHI

Si intitola “Stupido Sexy Futuro” (Garrincha Dischi/Island Records) il nuovo album de Lo Stato Sociale, in uscita a 6 anni di distanza dall’ultimo disco. La band torna senza aver paura di dire ciò che pensa e lo fa nel miglior modo possibile: scrivendo insieme canzoni che affondano le radici nella loro storia e in un passato che ha plasmato il presente, con uno sguardo teso e attento al futuro.

Il nuovo album di Mecna (l’ottavo della sua carriera) si intitola “Stupido Amore” ed esce Virgin Records / Universal Music Italia. Il disco è stato anticipato dai singoli “Mille voci” con Drast e “Ciò che splende”. Il disco include le collaborazioni con Drast, Bais, Dargen D’Amico, Guè e Coez.

È su tutte le piattaforme digitali e in versione fisica “-” (Subtract) su etichetta Asylum/Atlantic, il nuovo disco di Ed Sheeran. Ottavo progetto della sua carriera, quinto della saga intitolata con simboli matematici, “Subtract” riporta l’artista alla sua natura più cantautorale (quella dei primi lavori), seppur mantenendo il piglio pop che l’ha reso una star mondiale. Quattordici le tracce inedite, anticipate dai singoli “Eyes closed” e “Boat”. E già in queste due canzoni, Ed – oggi marito e padre – aveva dato un assaggio del lavoro di scrittura e produzione fatto con Aaron Dessner (The National), dopo che Taylor Swift li ha fatti incontrare. I due hanno unito le loro menti creative nel febbraio dello scorso anno. Hanno composto oltre 30 canzoni in un solo mese passato in uno studio del Kent, nel Regno Unito. Poi la cernita delle 14, tutte le gate da una produzione che passa da scarne trame di ispirazione folk ad arrangiamenti più audaci e orchestrali.

 

“Eni” è il nuovo album de “La musica di Forte“, in uscita per ADA Music Italy: un diario di esperienze vissute tra folk, indie-pop e cantautorato. In “Eni”, il secondo album del cantautore pugliese Lorenzo Forte (in arte “La musica di FORTE”), melodie eteree che sembrano provenire da terre lontane, allo stesso tempo ruvide e cullanti, accompagnano parole semplici ma profonde. A volte romantico, ma anche malinconico, intimo ed esperienziale: il nuovo disco de “La musica di Forte” racconta storie di vita quotidiana che appartengono in un modo o nell’altro a ognuno di noi. “Eni” esplora il valore del rapporto con l’altro, la ricerca di quel senso di consapevolezza di sé e di realizzazione personale, rabbia, amore, orgoglio, storie d’amore vissute mai appieno.

“Zona4volume1” è il nuovo EP di Emanuelino, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Island Records / Universal Music Italia. Anticipato dal singolo “Freddo” e dal banger “Z4 (don’t play)”, prodotto da jiz e già culto per i blocchi di Calvairate, “Zona4volume1” è il primo EP ufficiale di Emanuelino, un lavoro che condensa le varie sfaccettature del suo progetto. Pregno ed immerso nei riferimenti e nel contesto di Zona 4 -quartiere che ha lasciato un marchio indelebile nella scena urban nazionale di cui Emanuelino è il diretto erede- al centro dell’EP la narrazione realista ma anche positiva della periferia, con brani che spaziano da sonorità crude, banger che sono veri e propri esercizi di stile, a tracce più conscious, melodiche e intime.

Giacomo Casaula pubblica “Amore sintentico”. La base iniziale del progetto era continuare il percorso già tracciato dal precedente album “Nichilismi & Fashion-week”, concentrandosi maggiormente sull’individuo e su come quest’ultimo possa venir fuori ed emergere, seguendo, a differenza del primo disco, una strada che dall’interno conduce verso l’esterno. Stavolta non sono le mode provenienti da fuori a condizionarlo, ma liquidità sentimentali e rimpianti di sogni e mondi diversi che egli stesso produce e alimenta.

“Jazzy Beeches” è il nuovo ep di Francesco Faggi. “Jazzy Beeches” è un ep di cover Jazz/RnB, rivisitate e riarrangiate da Francesco Faggi per trio: le performance vedono Francesco alla voce e al pianoforte, Gianbattista Di Genio alla batteria e Matteo Tiozzo al basso elettrico. Francesco Faggi, attivo come cantautore e producer pop, ha voluto con questo progetto fare un tributo personale alla musica jazz, come segno di gratitudine per questo genere che nel suo percorso musicale gli ha insegnato tanto. Una parentesi che ha permesso a Francesco Faggi di dare sfogo in modo diretto a questa sua sfaccettatura che, nelle sue canzoni originali, possiamo solamente intuire e percepire. Si chiama “Jazzy Beeches” perché “beeches” in inglese significa “faggi”, come il suo cognome. L’EP comprende 5 brani che fanno parte del repertorio di tre celebri  “pianisti cantanti”, i quali hanno dato un contributo inestimabile all’evoluzione della musica jazz.

 

 

 

2023-05-05T11:04:29+02:00