hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (12 maggio)

Tra questi i brani di Achille Lauro, Wax, Angelina Mango e il progetto di Lorenzo Fragola e Mameli

11 Maggio 2023

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi i brani di Achille Lauro, Wax, Angelina Mango e il progetto di Lorenzo Fragola e Mameli.

I SINGOLI

Un dialogo a due voci smaliziato, condito da fragole, sensualità e leggerezza:Fragole” è il nuovo singolo di Achille Lauro e Rose Villain per Elektra Records/Warner Music Italy, un freschissimo brano pop sensuale e dalle radici reggae. “Fragole” è il risultato dell’incontro fra i due artisti, una collaborazione nata oltreoceano in cui protagonista è l’eros. Il match tra la carica attrattiva ribelle di Achille Lauro e l’accesa sensualità di Rose Villain crea atmosfere e vibes spregiudicate e accattivanti all’insegna di un sound sexy e chill.

Angelina Mango di Amici 22 pubblica “Ci pensiamo domani”, brano scritto con Fulminacci, Alessandro La Cava e Zef. Il brano è il primo estratto dall’album “Voglia di vivere,  in uscita per 21co/LaTarma Records.

Esce stanotte il nuovo singolo di wax, il finalista di Amici 22.  “Anni 70”, questo è il titolo, è un brano dal sapore estivo prodotto da Merk & Kremont (ITACA), che vede la contaminazione con il passato nei ritornelli dove è presente un piccolo tributo vocale e citazioni al gruppo svedese degli Abba e alla loro hit “Mamma mia”, ma mantenendo sempre la natura urban del suo autore. 

Aaron di Amici 22 pubblica “Visione Led”. Il singolo farà parte del suo primo EP “Universale”, disponibile da venerdì 2 giugno su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico.

Il nuovo brano di Sethu è “Mare Di lacrime”,  una hit estiva in pieno stile del cantautore: ci sono gli elementi che caratterizzano da sempre la sua produzione, come le chitarre e i testi che richiamano al suo immaginario malinconico, ma contaminate dal twist anni ’60 e dal punk anni ‘70. 

Alfa pubblica (Artist First) il nuovo singolo bellissimissima <3, un brano che parla di amore in modo diverso rispetto a quello che potremmo aspettarci dal cantante. Alfa attraversa i diversi cliché dell’amore: dalla fase di idealizzazione iniziale fino alle difficoltà e agli equivoci di una relazione vera. 

A distanza di quattro anni dal loro ultimo progetto discografico, gli Ex-Otago scelgono di ripartire daLa fine”, il nuovo singolo per Capitol Records Italy/Universal Music in radio e su tutte le piattaforme digitali. Quattro anni silenziosi ma intensi, fatti di crescite, difficoltà superate, nuove esperienze e saluti: la lunga pausa del progetto si presenta ora come un grande e atteso ritorno, frutto dell’evoluzione di ogni membro della band.  Tutto questo è racchiuso in un brano up-tempo in cui tastiere e synth – elementi simbolo del sound Otago – fanno da tappeto a un testo che racconta uno scenario apocalittico semi-serio, dove in mezzo alla disperazione generale, due persone si cercano. Tra ministeri che si sciolgono e ghiacciai dell’Artico che si dissolvono, nell’occhio del ciclone, nella quiete di un abbraccio, la coppia trova il senso di una fine che “magari è solo l’inizio”.

“La stessa cosa” (distribuzione ADA Music Italy) è il nuovo singolo di Ludwig, prodotto da Danusk e CELO che inaugura la nuova stagione live dell’artista romano. Il brano uptempo, un concentrato di sonorità pop/dance e sfumature rock/punk, strizza l’occhio all’estate 2023: tra amori estivi brevi e fugaci, senza romanticismi retorici “La Stessa Cosa” ci presenta un Ludwig più consapevole delle sue potenzialità musicali, che conferma ancora una volta di essere in grado di mixare suoni e atmosfere con una scrittura fresca e spensierata, per evocare storie di sentimenti liquidi, momenti vissuti a pieno tra notti che non hanno durata, sguardi adrenalinici e relazioni che nascono e svaniscono.

Si intitola “BRO+BRO” (Epic Records/Sony Music Italy) il nuovo singolo di Lil Busso X Tredici Pietro. I due rapper hanno anticipato l’annuncio del nuovo singolo attraverso “ISOLE FIJI”, un freestyle pubblicato sui loro profili Instagram. “BRO+BRO” è scritto da Pietro Morandi e Nicola Bussolari, prodotto da Sedd (Alessando Manzo) ed è caratterizzato da un mood fresco e spensierato. Su un beat coinvolgente che non fa smettere di muovere la testa, i due rapper raccontano la fratellanza spontanea, seppur non di sangue, amicizie con cui Tredici Pietro e Lil Busso hanno condiviso un pezzo di vita, da Los Angeles a Bologna e nelle situazioni più strane e disparate.

Disponibile da stanotte per Dinero – under exclusive license to Believe, “Fuori posto”, il nuovo singolo di MIDA. L‘artista italo-venezuelano da oltre 45 milioni di stream dà voce a tutte quelle persone che, come lui, si trovano trapiantate in un nuovo posto o che forse, più semplicemente, un posto non lo troveranno mai. In “Fuori PostoMida affronta la sensazione di spaesamento tipica di chi si ritrova in un nuovo contesto, che sia una festa, un nuovo lavoro o, come spesso racconta, un paese diverso da quello d’origine.

“Vivi con garbo” è il nuovo singolo che anticipa il secondo disco in italiano del cantante e polistrumentista Luca Fol per TSCK Group. Un brano tra electro pop e cantautorato con cassa in quattro che non abbandona mai la scena, dando al pezzo, sin da subito, un andamento vivido e dinamico ornato da prorompenti chitarre distorte e con inattese incursioni funky. Ricco di parole e di informazioni, il testo è un pensiero caotico ma ordinato,  che riflette con ironia su quanto l’ossessione che ci caratterizza oggigiorno ci renda persone  vulnerabili. Pulsante, dinamico, ma “Con garbo”, appunto, questo viaggio è un invito a mettere da parte l’egocentrismo e l’arroganza per un approccio alla vita  più sereno e disteso. 

Luca Re, giovane cantautore classe 2000, pubblica con Artist First, su tutte le piattaforme digitali, il nuovo singolo “Fallo con me”, prodotto dai DEMONA, per l’etichetta OutSoon Collective. Dal 26 maggio il brano sarà disponibile anche in radio. “Fallo con me” racchiude tutte le promesse di un pezzo estivo, senza tuttavia mancare di originalità: le sonorità indie pop si contaminano con sound più elettronici che riflettono a pieno la nuova direzione musicale di Luca Re. La canzone, che potrebbe sembrare di primo acchito di tema amoroso, si concentra in realtà sul significato di “casa”, dando piena libertà all’ascoltatore di interpretarne il concetto a proprio modo, descrivendo l’amore e l’amicizia come case accoglienti in cui tornare.

“Ballerina”  è il nuovo singolo di Filo Vals, cantautore, produttore e regista romano. Il brano,  pubblicato su etichetta Papaya Records e distribuito da ADA Music Italy, è la storia vera di una ballerina sorda: la protagonista della canzone, infatti, nonostante la sua disfunzione uditiva, balla sfidando le leggi della fisica sentendo il ritmo dall’asfalto e senza mai fare passi falsi.  Quella che il cantautore ci è presenta è una metafora poetica e un esempio di realizzazione di sé stessi, sfidando tutto e tutti andando oltre i propri limiti. Le sonorità ricreate da Filo Vals, che cura anche la produzione del brano, sono un ibrido di groove che spaziano tra i ritmi e le percussioni World Music, le chitarre Flamenco e Afro che incontrano un beat Disco e un basso Synth Pop, donando così un sapore leggero e danzante alla sua proposta di cantautorato.

“Quello che resta” è il nuovo singolo di Francesco Lettieri (distribuito da Believe). Si tratta del secondo brano che anticipa il nuovo album di prossima uscita del cantautore napoletano già vincitore del premio Music For Change, di Musicultura e del Premio Bertoli. L’anima di “Quello che resta” è il pianoforte che si muove su armonie non convenzionali, soprattutto nelle strofe, fino ad esplodere nei ritornelli in un grido pop accorato, quasi una richiesta di aiuto e insieme ammissione di colpa, il tutto condito con sapienza ed efficacia dall’elettronica e dalla ricerca sonora del producer Joe Santelli che, con la sua produzione, ha avvicinato le sonorità del brano a un’atmosfera  intima e moderna, quasi nordeuropea.

“Platino” è il nuovo singolo di KASSIMI, disponibile  per Warner Music Italy.  La canzone abbraccia le sonorità francesi e travolge l’ascoltatore con un ritmo serrato e una pioggia di barre adagiate con grande attenzione all’elemento melodico, con un ritornello travolgente che non può lasciare indifferenti.  

“Come Mike” è il titolo del nuovo singolo di Cancun, primo brano dell’artista milanese a segnarne l’ingresso nel roster di Warner Music Italy. Il brano rappresenta il ritorno ufficiale dell’artista classe ‘99 dopo l’omonimo album d’esordio pubblicato lo scorso ottobre, che ha visto al suo interno ospiti di prestigio come Baby Gang, Lazza, Guè, Emis Killa e Shiva. Per Cancun è arrivato il momento di rimettersi in gioco su un testo che celebra e omaggia sin dal titolo e dall’artwork il grande Mike Tyson, pugile e sportivo con cui l’artista crea un parallelismo, trovando affinità fra loro due nel trasmettere potenza e arroganza sul beat come fossero entrambi su un ring. Su una base puramente trap e il suo timbro profondo e diretto, Cancun racconta episodi della sua vita lanciando un monito ai suoi avversari. 

Dopo “Dimmi chi sei” pubblicato a febbraio, torna Nocta, cantautore e rapper campano, con il singolo “Sparami”, in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali di streaming e download, su etichetta Mind The Gap distribuito ADA Music Italy. “Sparami” è un brano intimo e corale, delicato e trascinante, dal sound incalzante, dalla forte carica energetica. Un pezzo dagli intenti chiari e dal flow ultra riconoscibile, fatto sia per essere ascoltato in cuffia che a volume sparato dagli altoparlanti dello stereo. Il giovane Nocta porta con sè il proprio mondo e la poetica strettamente legata alla sua generazione, sdoganando qualsivoglia linea di demarcazione tra rock e urban.

“Non ti sento” (Kimura) è il nuovo singolo di Aka Steve. Un brano rap in cui Steve si mette a nudo attraverso barre personali che raccontano la contemporaneità e danno continuità all’approccio conscious che caratterizza il suo percorso nella scena hip hop. Le strofe vengono arricchite da un ritornello e un bridge melodico, che unito ai vari plug in e suoni della base strumentale conferisce atmosfera e profondità al brano.

Puoi fare meglio” è il nuovo singolo di Chiello che anticipa il suo nuovo concept album “MELA MARCIA” (Island Records / Universal Music Italia), fuori ovunque venerdì 26 maggio. “Quest’album è un percorso”: scavare dentro se stessi fino ad abitare la parte più oscura di sé, andare alla ricerca di risposte alle mille domande che affliggono la nostra mente.

Guardando la luna (Napoli RMX)” è il nuovo singolo di Clementino. Il brano è già da mesi virale sui social, che è stato eletto ben presto inno dai tifosi e dal club partenopeo. Il rapper ha, infatti, pubblicato a marzo sui suoi canali social un remix di “Quevedo: Bzrp Music Sessions Vol. 52”, dedicato alla sua squadra e alla sua città. Dopo aver fatto esplodere lo stadio Diego Armando Maradona, domenica scorsa, in occasione delle celebrazioni della vittoria del campionato da parte del Napoli, Clementino ha deciso di donare al brano una nuova veste pubblicandola oggi sulle piattaforme con un nuovo titolo, per segnare per sempre un momento storico per l’artista e la sua città.

Mastarais pubblica “Luci dei fari” (Island Records / Universal Music Italia). Il brano – con la produzione firmata da Chakra e dall’inconfondibile tocco di Miles – descrive per immagini un rapporto con una fine annunciata ma poco o per nulla accettata. Sentimenti senza regole che a volte portano a distruggersi a vicenda, quando è difficile capire se l’altra persona è una necessità o una presenza negativa che non siamo pronti a lasciare andare.

L.G.E.D” è il nuovo singolo del cantautore romano Moderno. L.G.E.D – prodotto insieme ad Andrea Messina presso l’Hinky Punk Studio di Roma – è il secondo brano estratto dal prossimo disco del cantautore indietronico romano, che ci racconta la ricerca di equilibrio e di armonia nel caos del mondo sviluppato contemporaneo. Moderno descrive senza sconti l’età della maturazione, fatta di cambiamenti inevitabili ma allo stesso tempo di quella eterna attesa di una svolta, quella eterna volontà di rivoluzionare tutto. Spesso questa fame viene messa a tacere, scegliendo una vita conformista e lineare. Qualcosa però continua a ribollire in profondità, non ci abbandona mai. È come una droga: e si chiama gioventù. La Gioventù È una Droga. L.G.E.D.

Apollo Quattro continua il suo viaggio e pubblica “Un po’ d’ombra”, la fotografia di una giornata piena di sole da tenere a portata di mano nei momenti più bui. Dove, trovare un posticino all’ombra, rimane l’unico problema.

“mindmybusiness” è il nuovo singolo di Inverno, un brano che anticipa l’estate grazie alle sonorità che uniscono dance, house e pop in una produzione fresca e movimentata. A fare da contrasto con le atmosfere più allegre e spensierate del beat un testo personale e profondo che affronta la difficoltà di saper riconoscere i problemi e la tendenza, quasi inevitabile, ad ignorarli. “mindmybusiness” racconta l’insicurezza, la “sindrome dell’impostore”e l’ansia generazionale in una continua procrastinazione che sembra non avere fine.

A due anni dall’ultimo lavoro in studio, “Storie di un appuntamento”, per Angelica è tempo di scrivere una pagina inedita del suo dirompente percorso artistico:  arriva su tutte le piattaforme digitali “Milano Mediterranee” (Factory Flaws), il nuovo singolo che apre la strada alla pubblicazione del terzo album della cantautrice. In 2min e 59 secondi Angelica dipinge con le più belle pennellate dell’amore e del disincanto un ritratto dolceamaro della città dove è nata, Milano, combinando l’eleganza della french touch a una veste sonora 100% italo-disco, nel tentativo di cercare l’estate e la pace interiore tra le vie di una città che, a dispetto delle difficoltà, rapisce e fa battere il cuore.

“Profezia” è il nuovo singolo di Leon Faun, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Island Records/ Universal Music Italia. Profezia” segna un importante punto di svolta nel percorso musicale di Leon Faun che per la prima volta sceglie di mettersi completamente a nudo, senza il filtro del mondo cinematografico. Nel brano il giovane artista affronta con estrema trasparenza il rapporto con il suo passato, tra perdite, conflitti e paure: quella di non venire compreso ed essere additato come un matto, la paura di ricordare un senso di abbandono e al tempo stesso di non riuscire a metabolizzarlo. Leon Faun mette al centro del brano il proprio mondo interiore, il peso ma anche la speranza che portano con sé le aspettative che nutre sul suo percorso. Sogni, ansie e desideri si intrecciano nelle complesse linee melodiche accompagnate dalla produzione di Duffy e sembrano legati dai fili di una sorta di predestinazione, una profezia.

 I DISCHI

Paola & Chiara sono tornate “Per sempre”. Si intitola così il loro primo disco in 10 anni, un progetto celebrativo che è nato dopo un riavvicinamento musicale che i fan aspettavano da tempo. Undici le tracce che celebrano la carriera delle sorelle Iezzi riproponendo le canzoni che le hanno rese delle icone in una nuova veste. In tracklist troviamo brani come “Festival”, “Vamos a bailar”, “A modo mio”, “Amici come prima”, “Fino alla fine” e “Kamasutra”, tutti diventati duetti con colleghi e amici. Ci sono Max Pezzali e Jovanotti, i primi che hanno ospitato il come back delle sorelle sui loro palchi l’anno scorso. Poi Emma, Elodie, Noemi, Ana Mena, Cosmo, Gabry Ponte e Levante.

“Crepacuore” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy) il primo album di Lorenzo Fragola e Mameli, anticipato dal singolo “Happy”. “Crepacuore” è un disco nato nel segno dell’amicizia. Coetanei e conterranei, Lorenzo e Mario negli ultimi anni si sono spesso trovati a condividere gli stessi stati d’animo: l’ansia per il futuro, una sensazione di felicità sempre molto fugace e una paura costante per tutto ciò che verrà, tra indecisioni e incertezze. Sensazioni condivise dalle nuove generazioni, sempre più precarie. Insieme hanno deciso di mettere in musica queste emozioni e il risultato è un album nel quale vogliono esorcizzare la negatività con sound ballabili e ritornelli che rimangono in testa.

 

La rock band europea Iguana Death Cult torna con l’album “Echo Palace”, disponibile  per Innovative Leisure. Le 11 tracce che compongono “Echo Palace” sono state registrate e autoprodotte presso i PAF! Studio di Rotterdam, successivamente mixate da Joo-Joo Ashworth (Sasami, Dummy) presso lo Studio 22 di Los Angeles e masterizzate da Dave Cooley (Tame Impala, Yves Tumor). “Echo Palace” è forse il progetto degli Iguana Death Cult che parla più apertamente delle strane cause ed effetti del pensiero di gruppo e di isterie collettive. Osservando la paranoia scaturita dalla pandemia e le teorie del complotto che imperversano nel loro paese, Jeroen Reek, frontman della band, ha scritto testi che riflettono il mondo che lo circonda.

2023-05-12T11:06:03+02:00