hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (19 maggio)

Tra questi i brani di Deddy, Rhove, Dargen D'amico, Tommy Dali e Ndg e i progetti di Tedua, Angelina Mango e gli altri ragazzi di Amici.

18 Maggio 2023

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi i brani di Deddy, Rhove, Dargen D’amico, Tommy Dali e Ndg e i progetti di Tedua, Angelina Mango e gli altri ragazzi di Amici.

I SINGOLI

“Balla, Come sei bella, Lasciati andare, Non ti fermare, Tutta la notte, Cuore che batte, Fammi vedere come finirà” così iniziava la hit del 2006 dei Paps’n’Skar, il tormentone di quell’estate che accompagnò la vittoria dell’Italia ai mondiali. Così inizia il nuovo singolo di Deddy , il cantautore con 4 Platini e 1 oro e oltre 115 milioni di streaming, che con il nuovo singolo “Balla (come la domenica)” ci porta subito nell’atmosfera delle sere d’estate,  il primo amore, Il motorino, gli amici, il muretto e in tutta quell’atmosfera dei primi anni 2000.

Tommy Dali e NDG, prima amici e compagni d’avventura, ora anche colleghi sulla stessa traccia, ma da sempre inseparabili. Sin dai giorni dentro la scuola di Amici di Maria De Filippi tutti speravano che questi due artisti avrebbero unito il loro talento per creare qualcosa. “È successo, abbiamo scritto un pezzo insieme”, hanno annunciato i due ragazzi. Il risultato è il nuovo singolo “Miss”, risultato del freschissimo sodalizio artistico che si concretizza in un pezzo urban con influenze pop prodotto da Ayden Lau e Thuke.

“Bellu guaglione” è il nuovo singolo di Rosa Chemical. Il brano è stato scritto dallo stesso artista e Alessandro La Cava e prodotto da Bdope e Greg Willen, collaboratori storici con i quali ha già pubblicato numerosi successi tra cui l’iconica saga Polka, e sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali (Capitol Records/Universal Music), oltre che in radio. Libero dal pregiudizio e simbolo dell’amore senza norme prestabilite, in questo nuovo brano nato dal sample di “O’ Sarracino” di Renato Carosone e Nicola Salerno, Rosa Chemical rovescia il modello del “Bellu guaglione” che “tutt”e ffemmene fa ‘nnammurà”, proponendo il racconto di un ragazzo che indossa i tacchi per uscire, ama senza distinzione e non vuole essere giudicato per questo: “Sarracino si sveglia nel 2023 e scopre che l’amore non è più solo quello di una volta. Piace a tutti nella sua fluidità, nel suo essere libero e privo di pregiudizi”.

Rhove pubblica “Whip whip”. Il brano, prodotto da Cassellbeats, è un pezzo rap coinvolgente in cui Rhove racconta la sua vita negli ultimi mesi, il successo che l’ha travolto, pur sempre restando coi piedi per terra. Il video è divertente e scanzonato, girato fra Rho e Milano, con automobili lowrider e bici chopper che rimbalzano nel vero senso della parola come le casse di uno stereo. Lo stile visivo e musicale si ispira alla cultura hip-hop della West Coast d’inizio Anni 90, quando andava in onda nelle televisioni la celebre sitcom Il principe di Bel Air.

Un’altra ora” è il nuovo singolo di Ariete. Il brano è prodotto da Michelangelo, musicista e produttore multiplatino con il quale ha già collaborato in “Castelli di lenzuola”, singolo certificato oro e contenuto all’interno di “Specchio”, il primo album ufficiale di Ariete uscito per Bomba Dischi e certificato disco d’oro. L’artista torna dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Mare di guai”, che vede alla produzione l’artista multiplatino Dardust, e a due anni dall’estate che l’ha vista protagonista grazie al successo del singolo “L’Ultima Notte” (certificato doppio platino Fimi/Gfk). La cantautrice racconta un amore giovane e appena nato attraverso un linguaggio diretto e attuale, nel pieno stile di Ariete. Il racconto si immerge in un panorama estivo, evocato in alcune frasi come “scaldi piano ma senza bruciare / sole in terra / occhi di mare”, utilizzando le immagini dell’estate come metafora dei sentimenti che si provano quando ci si innamora: la vicinanza non è mai abbastanza (“portami su, voglio di più ancora”) e tutto ciò che è intorno sembra migliore, come descrive la cantautrice nel verso “panorama di stelle colora il cielo”.

I Pinguini Tattici Nucleari dopo oltre due anni ai vertici delle classifiche airplay e FIMI/Gfk Italia, inaugurano la nuova stagione estiva con “Rubami la notte”, il nuovo singolo su tutte le piattaforme digitali per Columbia Records/Sony Music Italy. “Rubami la notte- raccontano- nasce dalla consapevolezza che, affinché la musica possa “unire” le persone, serve che ci siano i posti adatti. Nella canzone due persone si innamorano mentre sono in coda per entrare in un club, sentendo la musica ovattata che proviene da dentro, pregustando il momento in cui balleranno insieme. Il punto è proprio questo: sale da ballo, da concerto, locali, pub, rave, festival, club etc. sono un patrimonio culturale inestimabile. Come società dovremmo adoperarci per salvaguardarli ad ogni costo, perché dove vive la musica vivono i sentimenti e nascono le migliori storie”.

Cosa succede se uno dei cantautori più eclettici della musica italiana incontra tre producer e polistrumentisti nati con l’underground e finiti ad essere un vero e proprio punto di riferimento per la proposta musicale di tutta Italia? Ce lo svela la collaborazione inedita di Max Gazzè con Frenetik & Orang3 e Dade che con “Riviera” creano inaspettatamente un mix di elettronica, estate e sperimentazione.

Ci sono città che entrano nelle ossa, sotto la pelle. Che non sono soltanto lo sfondo delle nostre vite, ma in qualche modo le plasmano. Il rapporto di Carl Brave con la sua Roma è un legame d’amore profondo e viscerale, che ha deciso di onorare con “Lieto fine” (s.p.q.r Music/Columbia Records/Sony Music Italy). 

Da quasi dodici mesi Dargen D’Amico non pubblicava nuova musica. Ora l’attesa è finita: l’artista torna in radio e su tutte le piattaforme digitali con il nuovo singolo “Pelle d’oca”. Trascinato da una produzione ipnotica che celebra il matrimonio tra strumenti a corde indiani, 90’s hip hop e reggaeton ad opera di Gianluigi Fazio & Edwyn Roberts, la penna Dargen dà continuamente vita a immagini tridimensionali. È lo stesso artista che ci racconta la genesi di “Pelle d’oca”: “Volevo per la prima volta lasciar scrivere un mio brano all’intelligenza artificiale, cercando di restare il più distaccato possibile, come se mi trovassi nella mia vita per caso. Ma alla fine mi sono comunque fatto prendere”.

Si intitola “Puta” il primo singolo ufficiale di Sixpm, talentuoso producer, compositore e beatmaker multiplatino, che vede la collaborazione di due pesi massimi del rap italiano, Ghali e Guè. Il brano è la prima pubblicazione di Sixpm dopo la firma con Capitol Records Italy. In “Puta” il flow hip hop si unisce a sonorità Caribbean, aprendosi ad orizzonti internazionali; l’universo sonoro di Ghali incontra le barre senza compromessi di Guè su una produzione curatissima che regala al singolo un mood estremamente coinvolgente.

“Vetri Neri” è il nuovo singolo firmato dal producer multiplatino Ava, per la prima volta in collaborazione con Anna – attualmente tra le 5 artiste femminili più ascoltate su Spotify- e di nuovo al fianco di Capo Plaza. I tre uniscono le forze in un banger dalla cassa dritta che non risparmia le sorprese: il beat di Avaè infatti costruito attorno al sample del celeberrimo brano “Mr. Saxobeat” di Alexandra Stan (2011), una delle smash-hit del pop globale che ha conquistato decine di dischi di Platino in tutto il mondo.

“Colla” è il nuovo singolo di Anna Carol in uscita per Nufabric Records. Artista eclettica e sofisticata, torna a pochi mesi dal suo brillante disco d’esordio, “Cinetica” (novembre 2022) con un brano che ci mostra una nuova sfumatura del suo universo sonoro. “Colla”, infatti, è una canzone in cui emerge l’anima ironica della cantautrice e che si muove su un sound più uptempo, senza però perdere quella raffinata e multiforme musicalità e quell’amore per la ricerca – sonora e personale – che da sempre la contraddistingue. Carol firma un brano accattivante e come sempre al di fuori di ogni rigida definizione: su una linea melodica incisiva e un groove up serrato si aggiungono, in un costante crescendo, synth ed elementi armonici che arrivano poi a esplodere in un ritornello che sintetizza tutti gli elementi in gioco.

“Amore Sincero” è il nuovo singolo di Frada, disponibile per Capitol Records Italia. La canzone è il racconto senza filtri delle emozioni di Frada, un brano che, come una cinepresa, immortala con autenticità la sua relazione dall’interno in tutte le sue sfaccettature e contraddizioni: da un lato la frenesia e la spensieratezza giovanile, dall’altra la paura del futuro e la sua incertezza. Il brano si caratterizza per una scrittura dalla sincerità disarmante, enfatizzata dalla veste visual che mostra la routine della relazione dell’artista attraverso una telecamera che riprende la quotidianità della coppia nel salotto di casa. La produzione, curata da Kyv e BRAIL, fonde alla perfezione il suono urban/pop alla matrice cantautorale di Frada, un suono moderno venato da una nota malinconica.

“AIRMAX & ARMANI” è il nuovo singolo di Track Ivoire su tutte le piattaforme digitali per Island Records/Universal Music Italia. Il talentuoso rapper italo ivoriano torna con un nuovo e potente singolo distinguendosi per le liriche taglienti e l’inedito mix di influenze musicali diverse -nella produzione riecheggiano i richiami alle sonorità hip hop anni ’90- per creare un suono unico ed autentico. “AIRMAX & ARMANI” è un inno alla forza e alla determinazione, un invito ad andare avanti e a perseguire i propri sogni, senza mai arrendersi.

“Senza mani” è il nuovo singolo di Michelangelo Vood. Prodotto da Giordano Colombo e Fractae, si tratta di un uptempo molto fresco e spensierato che prosegue il percorso dell’artista con Carosello Records dopo i precedenti singoli “Souvenir”, “I love you” e “Sotto il diluvio (nessuno tranne te)”. “Volevo scrivere una canzone che in primis ricordasse a me stesso l’importanza dei momenti non importanti”,  racconta Michelangelo Vood.

“Pelle di Luna” è il nuovo singolo di Tatum Rush feat. Popa, in uscita per Undamento. Tatum Rush torna con una canzone che sancisce l’incontro tra due mondi sonori, estetici ed esistenziali affini: quello dell’artista cosmopolita di origini italo-svizzero americane, grande Gatsby dei laghi Svizzeri, con l’ormai iconico pianeta della cantautrice lituana. “Pelle di Luna” ha un sound seducente, fresco e contemporaneo, dal groove trascinante e tropicale, sul quale le voci dei due artisti si intrecciano in un dialogo che evoca – come sempre succede nelle canzoni di Tatum – le suggestioni più disparate, con uno stile ironico e originale, capace di non prendersi mai troppo sul serio.

I Management tornano con il nuovo singolo “Iperfelice” impreziosito dalla collaborazione artistica di Mobrici, cantautore che ha da sempre la grande forza di saper dar voce alla sua generazione, in uscita su tutte le piattaforme streaming e download per Garrincha Dischi. Resta genuina l’attitudine che ha portato i Management all’attenzione del pubblico nostrano, ma Luca Romagnoli e Marco ‘Diniz’ Di Nardo decidono di concedere maggiore spazio al racconto, alla storia, alla parte cantautorale che, in questi ultimi lavori,  diventa ancora più lucida, consapevole, impegnata, come per “Iperfelice”, scritta insieme a Manuele ‘Max Stirner’ Fusaroli (The Zen Circus, Luca Carboni, Nada, Tre Allegri Ragazzi Morti, Marina Rei,Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri) che dopo aver lavorato alla produzione dell’ultimo album dei Management “Ansia Capitale”, ne firma il testo e la musica.

Alda pubblica il suo il suo nuovo singolo “Bubu Chacha” (Asian Fake/Sony Music Italy).“Mi infastidisce l’idea di dovermi attenere a delle norme sociali per sentirmi integrata- afferma- La convenzionalità sopprime i miei sentimenti e infatti non ha nulla a che fare con l’arte. È come se la cultura fosse un edificio antico ed inutilizzato perché sacro. Vorrei che tutti spogliassimo questi luoghi dalla loro sacralità, per rinnovarli ed iniziare a frequentarli”.

È in uscita per Futura Dischi il nuovo singolo di Uruguai “Baby bye bye”. A distanza di quasi due anni dal precedente EP “Auguri”, il brano segna il ritorno del cantautore, oggi protagonista di rinnovate sfumature musicali, senza perdere il suo DNA spensierato e dreamy. “Baby bye bye” è una storia d amore fatta di continue rincorse e di addii a cui nessuna delle parti protagoniste della canzone sembra credere. Il ritmo è serrato, con un synth incalzante che ne detta l’imprinting ballabile d’influenza d’oltremanica.

È in uscita per Futura DischiForesta”, il nuovo singolo di Flaminia. Il brano segue la pubblicazione del precedente Voglio un fiore, che ha acceso le luci sul nuovo capitolo musicale dell’artista, immerso tra sperimentazioni e rintocchi elettronici. Foresta” è un viaggio nel dna musicale di Flaminia: echi, synth e percussioni evocano sonorità ipnotiche, a tratti tribali, con un incedere rallentato capace di scavare a fondo ascolto dopo ascolto. 

Emo, punk-rock e tutte le complesse sfumature dei sentimenti umani sono gli ingredienti di “Ti Odio Ti Amo”, il nuovo singolo di IN6N, distribuito da ADA Music Italy. Sonorità emo e punk-rock si mescolano alle chitarre distorte, grazie alla produzione di Becko & Rhen, per dar vita a un brano che parla di amore e odio all’interno di una coppia. Una potente e spensierata espressione delle emozioni complesse, e spesso tumultuose, che accompagnano le relazioni sociali. In “Ti Odio Ti Amo” IN6N esplora i modi in cui questi sentimenti opposti possono coesistere all’interno di una qualsiasi relazione.

Mash pubblica Ossa e pelle” (ADA Music Italy), ciò che rimane alla fine di una relazione mutualmente distruttiva. La canzone parte dall’effetto sotto gli occhi di tutti, cioè uno scheletro sofferente, denutrito e privato del sonno, per risalire alla causa: aver dato la chiave del proprio cuore alla persona sbagliata, che si rivela nel ritornello “guerra vestita da pace”. In bilico tra la voglia di ricominciare a vivere e una sindrome di Stoccolma che rende difficile spezzare la corda che lega le due persone, la certezza, canta Mash, è una sola: “se te ne vai se ne va il peggio di me”.

“Dubitare di me” è il nuovo singolo di Nese Ikaro, in uscita per Humble in distribuzione ADA Music Italy. Si tratta del progetto di Andrea, giovane artista romano, che con questo nuovo singolo prosegue il suo percorso musicale fatto di Pop, macchiato di urban e funk, attraverso il quale racconta la quotidianità della sua generazione, tra amori post adolescenziali e insoddisfazioni moderne. “Dubitare di me” è un brano urban pop autobiografico, una ballad dove NESE si racconta, spogliandosi di maschere e apparenze, su una strumentale minimale che ne esalta il songwriting lascia spazio all’insicurezza, cantando debolezze, cadute e dell’unica persona che da tutta una vita ti porge la mano per rialzarsi.

 

“(Tocco la) Ruggine”, il nuovo singolo di Radicedidue feat. Livrea, fuori per The Bluestone Records, realtà multiforme e cross-inclusiva che cura a 360 gradi la musica “fluida” di giovani artisti emergenti. Il brano è il fil rouge che unisce l’ecletticità di Radicedidue con l’anima soul di Livrea. Il collante di questa collaborazione tra l’asse Roma-Verona è la produttrice del brano Rebecca Palazzolo (rebtheprod). La sua chitarra acustica scandisce un ritmo lento accompagnato da un tappeto di basso elettrico di Jab, musicista veronese del progetto Livrea. Archi e voci, si amalgamano all’interno di un brano che diventa corale, ampio, sintomatico di un passato che non ci sfuggirà così facilmente. La ruggine diventa l’essenza del marcio nei rapporti umani, difficilmente risolvibile e rimovibile.

“Indossare il mare” è il nuovo singolo di Edoardo Florio di Grazia, disponibile per l’etichetta francese Comet Records, portavoce del progetto del cantautore italiano, e distribuito da Believe Digital Italia. Una canzone che parla di tornare a casa, realizzata in collaborazione con i Voilaaa, esploratori della musica afro-soul: grandi studiosi di mappe musicali conosciute e ignote, generatori di beat capaci di far ballare sotto un mare mediterraneo. “Indossare il mare” nasce da una frase scritta su un regalo ricevuto da Edoardo il giorno del suo trasloco verso un paese nuovo, la Francia, dove risiede stabilmente da alcuni anni. 

“Diversamente giusti” è il nuovo singolo di Scianni, brano prodotto da Rebtheprod in cui il cantautore pugliese ancora una volta mette a nudo le proprie fragilità affrontando il tema dell’amore con un cantautorato pop dall’attitudine soul.

“Cercavo te” è il nuovo singolo di Samuspina, giovane cantante e producer milanese. L’artista ci prende per mano e ci invita a salire sopra a un vecchio motorino per esplorare il suo universo, fatto di colori, sensazioni e divertimento incosciente.

“Sahara” (LAB / Universal Music) è il nuovo singolo di Valentina Parisse. Scritto dall’artista in collaborazione con Cheope e Arale, prodotto da GRND, racconta, con parole ricche di immagini suggestive, un’estate di leggerezza (Mi tira la pelle il sale bacia la mia schiena / Faccio un’altra doccia prima della luna piena) e di voglia di riscatto (A me non interessa se tu non ci sei questa sera / Io non ho bisogno che qualcuno mi porti a cena).

“ti capita mai” (OSA under exclusive license to Believe Artist Services) è il nuovo singolo del cantautore DILE. Il brano, che uscirà in radio e in digitale ed è già disponibile in presave, anticipa il nuovo progetto discografico dell’artista “Migliore di me”, in uscita venerdì 9 giugno. “ti capita mai” è un brano ritmato, in cui DILE passa in rassegna momenti e situazioni che si vivono quando si è in balìa di sentimenti contrastanti, come quando si ha voglia di piangere, ci si innamora per poi pentirsene in pochi secondi, ci si sente sbagliati e si desidera fuggire, ci si sfoga con gli amici in cerca di conforto e si ha voglia di telefonare alla persona per cui si sta soffrendo. Momenti condivisibili ed emozioni universali che riecheggiano in un pezzo che poi esplode in un ritornello in cui l’artista invita a lasciarsi andare e ad abbracciare un senso di libertà in grado di lenire tutte le ferite.

 

GLI ALBUM

Esce per 21co/LaTarma Records “Voglia di vivere”, il nuovo album di Angelina Mango, cantautrice del talent show di Canale 5 Amici di Maria De Filippi. L’album è stato anticipato dal nuovo singolo “Ci pensiamo domani”, brano scritto con Fulminacci, Alessandro La Cava e Zef. La cantautrice nelle sue canzoni affronta temi come le inquietudini della GenZ, l’amore, il bisogno di libertà e il valore della famiglia, legando uno stile urban al cantautorato. Le sue influenze musicali, tra rap italiano e americano, R&B e musica strumentale, le permettono di spaziare tra generi diversi e di portare nelle sue produzioni freschezza e originalità.

A soli 33 anni è tra i rapper della vecchia scuola, tra i pupilli dell’ex Club Dogo Jake La Furia e talent scout di giovani emergenti dell’hip hop con la sua etichetta Hateful. Ora è per lui arrivato il tempo di raccontarsi in maniera più personale che mai. Emis Killa torna con “Effetto notte”, il suo primo album con Sony Music Italy. “Un disco sofferto”, lo definisce l’artista milanese che racconta: “È il mio album preferito tra quelli che ho fatto. A differenza degli altri lavori, ho dato precedenza ai dettagli, a una cosa che mi piacesse al 100%. Ho ragionato proprio in veste del profilo artistico e non dal punto di vista discografico”. Il progetto è stato presentato con un trailer video, proprio come se si trattasse di un film. Attori con co-protagonisti nella pellicola diretta dal rapper ci sono otto colleghi e amici: Sfera Ebbasta, Guè, Rizzo, Neima Eizza, Salmo, Ernia, Coez e Lazza.

“Come te” (per ADA Music Italy) è il primo album di Matteo Paolillo, autore di Origami all’alba”, colonna sonora della terza stagione della fortunatissima serie tv “Mare Fuori”, che ha scalato le classifiche musicali dal giorno della sua pubblicazione, e di “Liberatemi”  che ha anticipato l’album.
“Come te” conterrà le tematiche che stanno a cuore al suo autore in 11 brani: l’importanza dell’amore, del senso di comunità, della forza che c’è nel non aver paura a mostrarsi vulnerabili. Con i featuring  di Gelo e Clementino e la produzione di Lolloflow le canzoni spaziano dall’italiano al napoletano riprendendo anche la cultura hip hop senza porre l’accento sulla violenza ma dando accento alla voglia di rivalsa, al valore alle piccole conquiste.

A tre settimane dall’unico grande concerto che lo vedrà protagonista quest’anno, il 9 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, e dopo aver rilasciato a sorpresa le prime sei canzoni del disco, Gazzelle pubblica  “Dentro” (Maciste Dischi/Artist First), l’album completo di tutte le tracce. In radio sempre da venerdì anche il singolo “Flavio”, che accompagnerà l’uscita del progetto. La capacità propria dell’artista, di raccontarsi nella sua quotidianità attraverso la musica, ne ha fatto negli anni un unicum nel suo genere. Nel nuovo album Gazzelle ha deciso di farsi accompagnare da colleghi e amici d’eccezione. In “Quello che eravamo prima” accanto a lui ritroviamo thasup, i due artisti uniti da una stima reciproca hanno già dato prova in passato della grande affinità artistica che li lega. Con “Milioni”, dopo le tante richieste negli anni da parte dei rispettivi fan, finalmente Gazzelle e Fulminacci regalano a tutti una traccia che rimarrà nel cuore di molti. A sorpresa, invece, l’ultimo feat. è con Noyz Narcos in una meravigliosa celebrazione della loro città: “Roma”.

Maruego torna con “Disco Raï”, il nuovo EP disponibile per La Crème Records e distribuito da INgrooves. Raï vuol dire “opinione“, “punto di vista” ma è anche un genere musicale appartenente alla cultura nord africana che interessò anche diversi artisti europei dagli Anni 90 in poi. Un EP bilingue, pensato per essere distribuito non solo sul territorio italiano ma anche nel Nord Africa e negli Emirati Arabi, in cui l’italiano e l’arabo sono perfettamente amalgamati, creando un’identità musicale unica in tutti i brani contenuti in quello che si può considerare il concept sonoro di “Disco Raï”. In “CDMN” ricordi d’infanzia, nostalgici, odori e sensazioni che han fatto e sempre faranno parte della vita dell’artista. “Disco Raï” – title track – gli permette di esprimersi in libertà ricercando quelle sonorità che, fino ad ora, non sono mai state legate al mondo rap/trap. In “Lampedusa” la storia di un immigrato che decide di partire mettendo a rischio la propria vita, tematica che gli sta molto a cuore, viene raccontata paragonando la città a una donna difficile da raggiungere, un sogno che diventa un’ossessione. “7ela” racconta un’esperienza in Marocco dal finale inaspettato. Chiude l’EP “Chebba”, ossia “bella“, la storia d’amore tra due persone di culture diverse nonché il motivo che ha portato Maruego a rinchiudersi in studio per settimane, dando alla luce questo EP.

“Senza Fare Rumore” è il nuovo album dei Lontano da qui. Si tratta del secondo lavoro in studio del trio indie folk romano ed è il risultato di una lunga e approfondita ricerca musicale e sonora della band. Alcuni brani sono nati già alcuni anni fa mentre altri sono stati scritti recentemente. Gli autori sono tutti e tre e i membri della band i quali con questo disco hanno messo a nudo le proprie fragilitàe le proprie paure, andando a scavare nei ricordie negli amori del passato. È un disco che parla dello scorrere del tempo, della fine dell’adolescenza e dei vent’anni, della nostalgia per chi non c’è più e della felicità della speranza, della passione. Musicalmente quasi tutto l’album è stato vestito e arrangiato da Igor Pardini, il quale, insieme alla band, ha unito gli elementi folk che hanno caratterizzato tutta la prima produzione del gruppo a sonorità più moderne ed elettroniche in linea con le esigenze espressive dei nuovi brani.

Esce per Pioggia Rossa Dischi, con distribuzione ADA Music Italy, “Esseri umani perfetti”, il nuovo disco degli ⁄handlogic: il secondo disco della band experimental pop di Firenze, il primo in italiano. Un concept album sulla crescita attraverso l’analisi, sul diventare adulti tornando bambini, nella ricerca ciclica di un ideale di perfezione perduto e irraggiungibile. Il progetto racconta una nuova maturità del gruppo: anticipato dai singoli “Libera (esseri umani perfetti)”, “Casa stanza letto dormi” e “Benda”, il disco declina attraverso 11 tracce la complessità dei nostri sentimenti. Undici canzoni in crescendo, che scavano in basso e tendono verso l’alto, per esprimere le diverse anime musicali della band portate all’estremo: colori organici e manipolazione digitale, dolci trame vocali e distorsioni selvagge, momenti di quiete riflessiva e improvvise esplosioni catartiche. Un pop sognante, emotivo ed elegante, contaminato dal soul e dal contemporary R&B, arricchito da meccanismi ossessivi e frequenze impetuose, che ben raccontano la vastità della nostra interiorità. Ci sono passaggi che suonano come veri e propri mantra, suoni disintegrati che increspano la superficie dei nostri pensieri. Un viaggio epico nell’intimità della propria psiche, una manifestazione musicale di intenti, una celebrazione gioiosa della complessità imperfetta della vita. 

Esce stanotte “B – Vita, Morte, Miracoli”, il terzo lavoro in studio di Francesco Sacco, cantautore, compositore e producer milanese, resident al Plastic di Milano, fondatore di Cult Of Magic, collettivo di performer e musicisti basato a Milano che fonde diversi linguaggi e pratiche artistiche. Pensato come completamento del precedente “A – Solitudine, Edonismo, Consumo”, il nuovo “B – Vita, Morte, Miracoli” è un disco ancora una volta improntato sulla sperimentazione, che vede la fusione tra cantautorato, techno e citazioni classiche. A livello tematico, diversamente dal primo capitolo del progetto che era un disco impregnato di critica sociale e di temi di attualità, indaga l’interiorità, i sentimenti e la magia.

 
2023-05-19T12:09:08+02:00