hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (9 giugno)

Tra questi i brani di Francesca Michielin, Tony Effe ed Emma, Madame, Bts, Aka 7Even e i progetti di Carl Brave e Venerus

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi i brani di Francesca Michielin, Tony Effe ed Emma, Aka 7Even e i progetti di Carl Brave e Venerus.

I SINGOLI

Aka 7Even torna in radio e in digitale con “Rock ’n ’roll”, il suo nuovo singolo, prodotto da Max Kle1nz (Cosmophonix) e CanovA.  Il sound coinvolgente del pezzo è la colonna sonora di due vite che si incrociano. Coincidenza o destino non importa.

Taxi sulla luna” (Island Records / Capitol Records / Universal Music Italia) è il singolo di Tony Effe ed Emma: due mondi musicali che si incontrano in una traccia che trasformerà in club tutte le spiagge italiane. Il brano porta anche un’altra firma di spessore, quella dei producer multiplatino Takagi & Ketra. Il nuovo singolo strizza l’occhio ai tormentoni estivi modificandone totalmente l’immaginario. Come si evince dal titolo, le calde spiagge lasceranno il posto a qualcosa di nuovo, a un micro cosmo spaziale in cui perdersi, lasciandosi trasportare da nuovi beat e da questa imprevedibile collaborazione.

I BTS pubblicano sulle piattaforme digitali il nuovo singolo “Take Two” per festeggiare i 10 anni dalla nascita della band. Il brano vede la partecipazione di tutti e 7 i membri dei BTS e trasmette il messaggio d’amore di ciascuno di loro per gli ARMY, i loro fedelissimi fan in tutto il mondo. Un regalo speciale per ringraziare tutti quanti del supporto in questo decennio costellato di successi incredibili, hit dopo hit, sold-out dopo sold-out negli stadi di tutto il mondo. I BTS esprimono anche il desiderio nostalgico, all’interno del brano, di poter presto rincontrare i loro fan. “Take Two” è stata registrata dai componenti del settetto prima di cominciare il servizio militare, un modo per esprimere la loro gratitudine verso tutte le persone che li hanno sempre seguiti.

Ironia, ritmo e leggerezza pop-vintage sono gli ingredienti de “La Discoteca Italiana”, il nuovo singolo di Fabio Rovazzi feat. Orietta Berti. Questo brano fa rivivere le serate italiane passate nelle balere di provincia, mescolando sonorità tipiche della musica popolare a melodie dal sapore contemporaneo e giocando con la sua consueta ironia e irriverenza. Rovazzi traduce in musica un parallelismo tra passato e presente, dal liscio alla discoteca alla techno-house, dal sushi alla trattoria.

“Aranciata” è il nuovo singolo inedito di Madame. Scritto dalla stessa artista e prodotto da Michelangelo, si aggiunge alla versione digitale dell’album “L’amore”, recentemente certificato oro. Madame torna a raccontarci una storia d’amore, questa volta quella di una relazione che vive una rottura, una distanza.

Pronta a riportare tutta la sua energia e poliedricità sul palco della nuova edizione di X Factor, Francesca Michielin dà il benvenuto all’estate con “Fulmini Addosso”, il nuovo singolo su tutte le piattaforme digitali e in radio per Columbia Records/Sony Music Italy.  Sonorità elettroniche si fondono a un beat dalle sfumature dance-pop che, in crescendo, esplodono nel trascinante ritornello, testimone di un amore che dalle difficoltà trae tutta la sua bellezza, invitandoci ad essere liberi e spensierati, proprio come l’estate. Fulmini Addosso è il brano principale de “L’Estate più Calda”, il nuovo film Original Italiano, disponibile dal 6 luglio su Prime Video. La cantautrice e polistrumentista si presta così ancora una volta al mondo delle colonne sonore, con il suo inconfondibile stile compositivo che accompagna in questa pellicola un’intensa storia d’amore giovanile.

Irama e Rkomi anticipano il loro joint album “No Stress”, in uscita il 7 luglio per Warner Music Italy / Island Records, con “Hollywood”.

Il Pagante torna con “Poveri Mai”, il nuovo singolo in licenza con Believe Artist Services. Il brano, il primo pubblicato nel nuovo assetto in duo – Roberta Branchini (Brancar) e Edoardo Cremona (Eddy Veerus) – è un pezzo coinvolgente, ballabile e club friendly, dove la penna di Eddy incontra la produzione di MorganJ, italianissima stella mondiale dell’electro house, che riprendendo sonorità UK ispirate dai top player della scena house internazionale impreziosisce “Poveri Mai” con il suo trascinante beat. Il singolo restituisce in poco meno di 3min uno spaccato inedito della società odierna, cavalcando nuovi trend e giocando con il claim al centro del ritornello per scavare strofa dopo strofa su temi più profondi. Per la prima volta nella narrazione del Pagante, il racconto di luoghi impermeabili alla crisi economica si scontra con la realtà di chi è disposto a ricorrere a qualsiasi escamotage pur di “rimanere su” e generare guadagni senza sforzi. Dalla rete delle truffe online ai sistemi piramidali, passando per le frodi con le criptovalute, il tutto fotografato dallo sguardo sempre dissacrante de Il Pagante.

Olly torna con “Tutto con te” (Epic Records Italy/Sony Music): il nuovo singolo, accompagnato dal videoclip. Scritto da Olly e prodotto in collaborazione con JVLI, “Tutto con te” è un brano libero,  spontaneo, un riflesso di quello che è il giovane artista. In maniera del tutto istintiva Olly si butta nella mischia delle sensazioni vivendo al massimo ogni esperienza e dandosi la possibilità di non fare sempre la scelta giusta. Il fulcro del brano però sta nella scoperta che il massimo dell’intensità sta nella condivisione: “farei tutto con te”.


“Millennial”
è il nuovo singolo di YTAMdisponibile per Columbia Records/Nigiri. Il brano è lo specchio di una generazione, quella che cerca di stare al passo in un mondo che va sempre più veloce, che è costantemente online. I richiami alla cultura pop si fondono all’animo nostalgico di Ytam, mentre parla di una relazione tossica vittima di questo tempo in cui le apparenze hanno la meglio.

“Clockwork orange” è il nuovo singolo dei Sianlout, in uscita per Futura Dischi. Il duo portabandiera della nuovissima scena musicale napoletana, quella figlia della Gen Z e della sua attitudine, torna dopo alcuni mesi che l’hanno visto sempre più presente nella vita notturna partenopea, con live e djset, coinvolgendo altri artisti in rampa di lancio. La sensazioni di sentirsi fuori posto e di non riconoscersi più danno vita ad una traccia scritta di pancia, nella quale vengono riprese citazioni all’opera originale di Stanley Kubrick, in cui il protagonista Alex commette ogni giorno azioni spregevoli, con l’intento di far provare dolore e sofferenza. È un nostro modo di dimostrare come, nonostante la “Cura Ludovico” sia impossibile separare l’uomo dalla sua natura più crudele, un destino comune che bisogna raggiungere per capire davvero il significato delle proprie azioni, raggiungendo un climax, dove più in là non è possibile spingersi.

Sexìle ha solo diciotto anni ma le idee molto chiare, il suo singolo di esordio “Senza Prime” feat. Ydea, ne è la dimostrazione. Melodia accattivante, ritmi incalzanti e un testo per niente banale per la sua età. Sexìle lo presenta così: “La mia prima vera canzone mai scritta. Nata grazie all’aiuto di Andrea Rota che è riuscito a cogliere una mia visione della musica e farla incastrare con la sua. Lui ha realizzato la base, poi insieme abbiamo scritto testo e melodia. Questa canzone racconta della consapevolezza che può insinuarsi all’interno di una relazione per una percepita disparità di intensità e di impegno nei confronti delle piccole o grandi sfide quotidiane della vita. C’è chi si accontenta pigramente della superficialità, chi ricerca impegno e profondità. Difficilmente i due atteggiamenti antitetici producono sintonia in una relazione”.

Pas de salam (PDS) feat. KETA è il nuovo singolo del rapper Spookybl, in uscita su tutte le principali piattaforme digitali e distribuito da Believe. “Pas de salam (PDS)” è un brano caratterizzato da una forte impronta elettronica che accompagna le rime dirette e intense dei due artisti, che cantano alternando italiano e francese. All’interno della traccia, l’utilizzo della voce e delle produzioni si amalgamano perfettamente trasportando l’ascoltatore all’interno del racconto.

Si intitola “Ti amo e non lo sai” (DIY Italia), il nuovo singolo di Berna. Il brano è un omaggio a “Can’t Take My Eyes Off You”, uno dei brani di maggior successo della storia della musica, scritto da Bob Crewe e Bob Gaudio e portata al successo negli anni prima da Frankie Valli, poi da Gloria Gaynor, Pet Shop Boys e dalla band canadese Boys Town Gang.

“Non dirmi no” è il nuovo brano inedito di Gianni Bismark (Virgin Records/Universal Music Italia. Il rapper racconta: “Stavo passando un periodo complesso ed era uno di quei giorni in cui non mi andava di uscire. Un giorno un amico mi ha letteralmente obbligato ad alzarmi dal divano ed uscire. Mi sono ritrovato ad una festa, in mezzo a tanta gente e il mio sguardo ha incrociato quello di una ragazza. Io guardavo lei e lei guardava solo me. Quella ragazza e quegli sguardi mi hanno dato l’ispirazione per scrivere dopo che per settimane mi sentivo bloccato, senza voglia di scrivere niente. Il giorno dopo sono andato a registrare in studio su una produzione di Yoshi. Lei non sa che ho scritto questo brano per lei, lo scoprirà ascoltando questo brano”.Enoteca discoteca” è il nuovo singolo di Ciliari, prodotto da Riccardo Scirè e distribuito da Believe. Il nuovo brano di Ciliari segue la partecipazione al Concertone del Primo Maggio a Roma e l’uscita di “Maledetto Amore”, il precedente singolo che ha inaugurato il 2023 dell’artista entrando in alcune delle playlist più importanti di Spotify e Amazon Music.

In uscita per YR Music Group e distribuito da ADA Music Italy4ever è il nuovo singolo di Blake El Diablo. 4ever” arriva dopo l’EP “Bad Lover”, uscito a marzo di quest’anno, un viaggio che racconta l’amore adolescenziale in tutte le sue forme: dalle barre e dalle punchlines di Blake emergono le emozioni, i problemi, le insicurezze e le incertezze che accompagnano le montagne russe emotive legate ai primi amori.

VillaBanks torna  con “Giochi” (SideOut/distribuito da Virgin Records Italia). Prodotto da Drillionaire, il brano è in grado di unire il calore dell’afrobeat ai brividi delle storie d’amore dal sapore dolceamaro. “Giochi è stato in tutto e per tutto un esperimento, dalle sonorità afro al lavorare per la prima volta con Drillionaire direttamente nel suo studio- racconta VillaBanks- Sono orgogliosissimo del risultato: una dolce canzone d’amore con una punta acidula come un’arancia appena staccata dall’albero”.

Thevoto pubblica “Xsi“: risvegliarsi liberi e spensierati, come quando eravamo bambini. thevoto e heysimo, accoppiata vincente, si uniscono alla genialità di Kharfi in questo brano dal sound futuristico che ci proietta verso l’estate. “Dopo la ricerca di mille consapevolezze, è solo perdendomi davvero che ho imparato a riesplorare una naturalezza che avevo perduto quasi del tutto- racconta thevoto- Se c’è una cosa che più di tutte invidio ai bambini è la semplicità, giusta o sbagliata, nel razionalizzare un concetto. Questo è quello che ho voluto esprimere col ritornello di XSI”.

L’amore è un sentimento troppo forte perché il tempo riesca a nasconderlo. Crazy Polo racconta di un’emozione che sfugge dalla mente ma non dal cuore nel nuovo singolo “La cantavamo in spiaggia” (Canova Rec/Capitol/Universal Music Italia). È il potere della musica ad evocare dal passato quegli attimi che non vorremmo finissero mai e a rendere indissolubile il legame tra noi e quelle fotografie che immortalano un tempo, un luogo e le persone che li vivono. Il futuro invece è una dimensione sconosciuta, ma anche piena di speranza e di forza del destino che forse ricostruirà ciò che è stato.

Dopo quasi quattro anno di assenza, Alice Caronna torna con un brano squisitamente estivo, pubblicato dall’etichetta genovese Pioggia Rossa Dischi. “Le Bonheur” è un invito a ballare, tuffarsi nelle discoteche romane e vivere il qui e ora con spontaneità e leggerezza. “Rever c’est le bonheur” (sognare è la felicità) è il motto da portarsi dentro, per scrollarsi di dosso il torpore dell’inverno e scagliare lontano il nostro desiderio di libertà. Estivo, leggero, mai scontato: questo primo singolo segna l’inizio di un nuovo percorso musicale dell’artista romana, votata al Sound Design. Un cammino caratterizzato da un sound elettronico e acustico che si compenetrano, pilastri di nuove riflessioni musicali.

“Ritorni di Domenica” è il nuovo singolo di Veddasca, disponibile su tutte le piattaforme streaming digitale, distribuito da Artist First. Una raccolta di storie vissute in terre lontane da casa, dal Messico ai Paesi Bassi, passando per gli Stati Uniti: il nuovo singolo di Veddasca ci trasporta in un mondo vicino, accolti dall’equipaggio di un peschereccio, dove i sorrisi si alternano a sguardi preoccupati perchè le acque del mare, colpa lo sfruttamento e l’inquinamento globale, non offrono più cibo come un tempo. Il capitano dell’imbarcazione ci racconta che ci vuole coraggio per vivere in prima fila questa realtà, lo stesso coraggio che ha chi reagisce di fronte all’ingiusto e alle opinioni senza valore della società odierna, quel grande coraggio di chi è spinto a lasciare i familiari, gli amici e la propria terra, sperando in un futuro migliore, ma di cui non abbiamo garanzie.

Country Boy è il nuovo singolo di UnFauno: un brano segnato da testi ironici come nello stile ormai consolidato dell’artista romano e caratterizzato da ritmiche elettroniche che strizzano l’occhio alla dance. Il singolo è prodotto da Jack Sapienza con i visual curati dal fotografo sloveno Oliver Takac e vanta il prezioso featuring dei Kutso.

I DISCHI

Carl Brave pubblica il nuovo album di inediti, “Migrazione” (s.p.q.r Music/Columbia Records/Sony Music Italy): un disco sarà fortemente romanocentrico. Il rapporto dell’artista con la sua città è un rapporto d’amore viscerale e in “Migrazione” ci saranno le strade, i quartieri, le luci, le atmosfere nostalgiche e le sensazioni che solo una grande bellezza decadente come Roma può dare. A oltre 2 anni di distanza dall’ultimo album “Coraggio”, Carl Brave riparte da sé e da casa sua, da ciò che è familiare e autentico per raccontare, con uno stile che si apre sempre di più al pop e al cantautorato, un viaggio ricco di storie: “Migrazione” è un piano sequenza sulla sua vita, con Roma sullo sfondo a fargli da scenografia.

Libero, senza etichette, tempo o artefici digitali. L’urban-pop di Venerus torna questo venerdì su tutte le piattaforme. Esce per Asian Fake/Sony Music Italy “Il segreto”, il secondo disco del cantautore milanese che arriva a due anni dal debutto sfavillante con “Magica Musica”. Un inno alla musica dal vivo che entra prepotente in studio di registrazione o nel caso di Andrea – questo il vero nome del 30enne – in un magazzino della periferia di Milano, alla Bovisa, trasformato e arredato per l’occasione. “Il Segreto” è un concept album dove la vita scorre intensa nel flusso delle canzoni, e nella produzione trova spazio il rumore del treno che arriva dalla finestre, i passi, le risate , dove si schiudono piccole cose intangibili che rendono “Il Segreto” un disco che riprende nella tecnica la tradizione degli Anni 60 e 70, dal suono retro e allo stesso tempo molto contemporaneo, con un’anima vera. L’album è la fotografia di un momento, uno stato mentale, un luogo che sembra di vivere insieme all’autore mentre si ascolta: una magia, un segreto che nell’arte è la parte più inspiegabile, meravigliosa e magica. 

Esce stanotte “Migliore di me” (OSA under exclusive license to Believe Artist Services), il nuovo progetto discografico di DILE. L’album si compone di 12 tracce ed è stato anticipato dall’uscita di “ti capita mai”, pubblicato a maggio. In “Migliore di me” si svela un viaggio intimo e universale. Attraverso testi incisivi e melodie avvolgenti, DILE, abile narratore delle proprie esperienze, trasforma il personale in qualcosa di condivisibile, offrendo uno sguardo nuovo su emozioni e storie universali. L’amore, il rimpianto e i ricordi di un passato che non può tornare sono i temi che permeano l’album, creando un’atmosfera malinconica in contrasto con sonorità fresche, ritmate e pop che caratterizzano le melodie. Un contrasto che rende la raccolta ancora più coinvolgente ed emozionante.

Disco d’esordio per Romeo & Drill, “Disastro”. Sarà anche l’unico album del duo romano, dopo il quale prenderanno il via le rispettive carriere solista. “Disastro” è una passeggiata lungo il sentiero delle emozioni: una raccolta di dieci canzoni per conoscerci meglio e sorridere delle nostre fragilità. Di tappa in tappa, il duo romano racconta “un’idea” di sentimento, una sfumatura: c’è l’amore, l’affetto, l’autostima, l’autocritica e la rivendicazione. C’è la frustrazione, l’intolleranza e la comprensione. Romeo & Drill passano da uno scenario all’altro con disinvoltura e consapevolezza, abbandonandosi a ricordi e sensazioni. Parlano a coetanei, a persone più grandi, ad altre più piccole, a chi è distante, a chi non ci lascia mai e, infine, a se stessi.

“Musica pov” (Warner Music Italy/Icona) è il primo EP del gruppo bergamasco Serendipity. “Musica pov” è un gioco di parole che fa da manifesto alla loro visione di fare musica. Il loro point of view si esprime nelle sonorità e nei racconti di vita quotidiana. “In questo ep è racchiuso il nostro ultimo anno, c’è tutta la voglia di dire al mondo cos’è per noi la musica e come la utilizziamo per tradurre in note le nostre emozioni – raccontano i Serendipity – Il minimo comune denominatore è sicuramente l’energia positiva con cui si affronta ogni argomento. I brani sono nati molto spontaneamente, quasi come se aspettassero solo di essere scritti. Quello che non siamo riusciti a dire nei testi, ha avuto espressione nelle produzione che accompagna ogni brano”.

Fuori stanotte il nuovo EP “Giovane cuore” (Carosello Records) dell’artista queer italo-brasiliano Ethan, classe ’98, già volto per i brand di Chiara Ferragni, Marcelo Burlon, Sisley, Levi’s, ecc., che lo scorso 17 aprile ha aperto l’unica data milanese dell’americano Tama Gucci per poi fare seguito con i primi appuntamenti live di questa estate, tra i quali la partecipazione a Dolomiti Pride, Canta Pride – Pride Croisette (Roma Pride), Rarìfest – Rainbow River Festival (Puglia Pride) e MIX Festival. “Giovane cuore è una raccolta di 6 brani che descrivono che cosa vivono la testa, il corpo e il cuore di un ragazzo di 25 anni. Ho deciso di dare un nome gentile e leggero all’EP perché è ciò che sto provando a portare nella mia vita, come se fosse un auspicio per il mio futuro”, racconta Ethan

Esce stanotte “Mentre non riesco a dormire”, il nuovo album di The  Andre per Freak&Chic, distribuzione Artist First. Il disco è stato anticipato da “Signora mia”, singolo dalla strumentale incalzante che crea un meraviglioso legame d’antitesi con il testo: un brano colto dalle sembianze pop. Un bano capace di affrontare con sarcasmo ed ironia i temi che affliggono la comunicazione politica e popolare dei nostri giorni. Si inserisce all’interno di un disco che racconta il rapporto fra luomo contemporaneo e il tempo, alternando acute analisi sulla società attuale e profonde analisi interiori, scavando nei dubbi e nelle solitudini della contemporaneità.

Luca Re, giovane cantautore classe 2000, pubblica con Artist First l’EP “Umore 02” per l’etichetta OutSoon Collective. Il progetto racchiude tre brani: “Fallo con me” (prod. Demona), “vita” (prod. Chryverde) e “Tra la gente” (prod. Nuzzle). Questo nuovo progetto continua la direzione musicale presa dall’artista già da qualche tempo: è un pop sempre più elettronico, contaminato da sfumature sonore R&B e testi che scavano nelle profondità della mente, dando modo all’ascoltatore di viaggiare nel mondo di Luca per poi rifletterlo nel proprio. Anche in questo EP il focus è dedicato all’umore umano, ma se “UMORE 01” si concentrava di più sull’introspezione e le difficoltà, questa volta il focus risiede nella condivisione e nel rapporto col prossimo.

“Sono fatto così” è il nuovo album di Nyco Ferrari, distribuito da Sony Music Italy. Preceduto dai singoli “Bembada” e “vada come vada”, “Sono fatto così” è il primo album di Nyco Ferrari. Il titolo, particolarmente significativo, dà già un’idea molto chiara dell’intenzione: sono le parole di chi si rende conto di esser rimasto appeso alle paure e al giudizio altrui troppo a lungo e adesso vuole semplicemente mettersi a nudo, accettarsi a partire dalle sue stesse contraddizioni, concedersi la possibilità di sbagliare, rompere i tabù senza timore, amare la vita. L’album conferma una rottura rispetto alle produzioni precedenti di Nyco e si caratterizza per un sound rinnovato che sa unire il mondo acustico da cui proviene l’artista con tutto il peso dell’elettronica da club. La parola chiave per tutta la nuova produzione di Nyco è schiettezza: un manifesto di sincerità e di scelte radicali, sia nella produzione che nella scrittura. Un grido di liberazione per accettare i propri difetti, i propri limiti, per superarli o imparare a conviverci.

“Overt” è il nuovo album di Mattak, disponibile per Fenix Music. Dopo le collaborazioni con artisti del calibro di ClementinoMurubutuCaparezzaNaytGhemonDj Shocca e Gemitaiz e la partecipazione al programma Breakthrough Italia di Amazon Music l’artista ticinese annuncia il suo nuovo album in studio, dodici tracce attraverso cui il rapper svizzero affronta il rapporto con l’universo femminile e con se stesso, nella missione di esorcizzare la coda emotiva di una relazione dannosa attraverso liriche e punchline taglienti, trovando una chiave ironica per rileggere quanto successo. “Overt”, il titolo dell’album (dall’inglese palese, evidente, esplicito) rimanda a qualcosa che non ha bisogno di spiegazioni. Questo è il concept del disco: trasparenza ed onestà, prima che con gli altri, con se stessi. Nel linguaggio della psicologia, “Overt” è utilizzato per indicare una delle due forme di narcisismo patologico esistenti. Il disco nasce infatti dopo la chiusura di una relazione e dal trauma che ne è derivato e ha l’obiettivo di ricostruire ed analizzare questo choc.

Esc per Factory Flaws “Walls Have Told Me”,  il Debut ep di Kuni, progetto dell’artista romana Eleonora Danese che dopo l’uscita di tre singoli mostra le sue sfumature in cinque brani che racchiudono l’inizio del suo percorso artistico. Un EP dolce con un animo rock mitigato da una voce delicata che vuole raccontare la personale storia dell’artista, le sue esperienze e le emozioni vissute negli anni; tutto ciò su cui spesso si è trovata a riflettere tra i muri della sua stanza.

Schietto, irriverente, dissacrante, depresso, cazzone: tutto questo è Giancane, al secolo Giancarlo Barbati, pronto a tornare con un nuovo lavoro discografico. Dopo “Una vita al top” (2015) e “Ansia e disagio” (2017) e dopo “Strappati lungo i bordi”, colonna sonora della serie di animazione scritta e diretta da Zerocalcare, esce stanotte “Tutto male”, nuovo album del cantautore romano. Il disco viene pubblicato per Woodworm ed è distribuito da Virgin Music LAS/Universal Music Italia.

“Bougainvillea” è il nuovo EP di Tatum Rush, in uscita per Undamento. Quattro brani dei più colorati, caldi e raffinati del visionario artista e producer. Sboccia a primavera, come la pianta tropicale di cui porta il nome, e può fiorire in un caffè di Milano così come nei vicoli di Roma, o sul muro di una villa in rovina a Rio de Janeiro.

Fuori per Visory Indie su tutte le piattaforme digitali “Nuvola+Sole”, primo album di Esteban, progetto indie pop lo-fi del giovane Esteban Ganesh Dell’Orto, versione “estesa” dell’EP Nuvola uscito nel 2022. L’album è un progetto lo-fi che però allo stesso tempo ha molta ricerca nei suoni e nelle scelte di produzione. La volontà è quella di miscelare in maniera equilibrata le radici del cantautorato dalle quali l’artista proviene e le sonorità più moderne dell’indie pop. La scelta di una voce espressiva è voluta in quanto nella semplicità delle produzioni vi è anche la volontà di lasciare spazio alla voce stessa che possa comunicare il più empaticamente possibile le ragioni del suo cantato. L’album spazia da canzoni più pop ad altre più cantautorali dove vige sempre la volontà di trasmettere leggerezza e semplicità trattando temi e argomenti spesso faticosi, a volte anche dolorosi.

Esce stanotte “Club Andromeda” (Flamingo Management / distribuzione ADA Music), il nuovo disco di Maltus, il primo interamente in italiano per l’artista romano. Dopo aver viaggiato per l’Europa e aver contaminato la sua musica nei locali di Londra, Maltus pubblica un concept album che porta l’ascoltatore dentro l’immaginario “Club Andromeda”, un locale che fluttua nello spazio e che non si trova in nessun luogo definito. Le tracce dell’album risuonano all’interno di un club immaginario, raccontando di viaggi vicini e lontani, che accompagnano chi ascolta da quando entra a quando esce.


 

2023-06-09T14:42:33+02:00