hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (21 luglio)

Tra questi i brani di Mara Sattei, Roshelle e CoCo

20 Luglio 2023

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi i brani di Mara Sattei, Roshelle e CoCo.

Dalla prossima settimana la nostra rubrica va in vacanza, tornerà a parlare delle novità musicali a settembre.

I SINGOLI

“Piango In Discoteca” (Island Records/Universal Music) è il nuovo singolo di Mara Sattei, in cui l’artista ci mostra tutta la sua anima EDM. Il brano è firmato dalla coppia di producer multiplatino Takagi & Ketra.

Il Pagante pubblica “Cerveza”, in licenza con Believe Artist Services. Il brano è un viaggio guidato da sonorità 100% dance e dalle atmosfere da club cui Il Pagante ha da sempre abituato il suo pubblico. Irresistibile macarena da gustare tutta d’un fiato, “Cerveza” racchiude in 2min e 40sec il più bell’invito a lasciarsi travolgere dall’estate aprendo le porte a nuove calienti avventure, senza rinunciare all’iconica bevanda luppolata. Il singolo è prodotto dal dj e producer RAFFA FL.

“Caffè e Lacrime” è il nuovo singolo di Roshelle, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Island Records/ Universal Music Italia. Una traccia nata nel solco di un vuoto da colmare, quello di un’infatuazione non pienamente corrisposta. La canzone raccoglie le sfumature emotive, dolci e amare, che scaturiscono dalla realizzazione che la persona amata non possa ricambiare lo stesso sentimento.

Travis Scott ingaccia The Weeknd e Bad Bunny per il suo nuovo singolo, uscirà stanotte “Kpop”. Il brano è estratto dal disco in uscita entro la fine di luglio “Utopia”.

Will I Am pubblica “Mind your business”, con lui Britney Spears con la quale torna a collaborare a 10 anni da “Scream & Shout”.

È tempo di nuovi inizi per CoCo: “Qualcosa da bere” non solo è la sua prima release dell’anno, ma segna anche l’inizio della collaborazione con Warner Music Italy. Il nuovo singolo è un viaggio in cui CoCo ha voluto con sé la penna di Luchè e la produzione di Geeno, che trasporta un sample iconico come quello di “7 Days” di Craig David nell’estate del 2023. CoCo, Luchè e Geeno insieme: il risultato è una ballad accattivante.

Rivoluzione!” è il nuovo brano di Sethu che con la sua voce dà voce a un immaginario notturno dai risvolti dark, perennemente in balia della “presa male”, anche quando il tema dei brani è amoroso.

Puppy” è il nuovo singolo di Birthh. Si tratta della terza anticipazione dell’atteso album “Moonlanded”, fuori l’1 settembre, ed è una canzone romantica, delicata come una carezza e briosa come il solletico.

“Piazza Libertà” è il nuovo singolo di Frada in collaborazione con Joseph e Agon, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Capitol Records Italy. Uniti da un forte legame personale e dalla stessa città di origine, Frada, Joseph e Agon si uniscono per questo nuovo brano che racconta la loro storia e il forte senso di comunità e aggregazione che li accomuna. “Piazza Libertà” profuma di estate e di spensieratezza, descrive la loro generazione caratterizzata dalla capacità di rendere indimenticabile e di trovare il divertimento nei momenti più semplici. “Piazza Libertà” è un inno alle proprie radici: racconta la piazza di Avellino che li ha visti crescere e muovere i primi passi nella musica, al tempo stesso fotografa le incertezze e l’eccitazione di questo periodo, di cui condividono il trasferimento a Milano e lo sviluppo dei propri progetti, supportandosi a vicenda. La produzione urban/ pop è curata da Kyv e Max Kleinz.

“Te Quiero” è il titolo del nuovo singolo di Philip, disponibile su tutte le piattaforme per Atlantic/Warner Music Italy. Il brano ospita la collaborazione di LJK, giovanissimo artista astigiano che di recente si è fatto conoscere soprattutto su TikTok con il brano ormai virale “GTA” (feat. Voleur Pnz).

Mahout pubblica, per per La Tempesta Dub, il nuovo singolo “Second Street”. Il brano nasce dalla precisa intenzione di scrivere un pezzo ballabile anche nella sua dimensione live, con un groove che ricordasse allo stesso modo sia l’early ska giamaicano sia il two-tone e lo skinhead reggae inglese.

“Phantom” è il nuovo singolo dei Sianlout, in uscita per Futura Dischi. Il brano accompagna l’ascoltatore lungo un cammino per le strade buie di Napoli, in cerca di qualcuno o qualcosa da salvare. L’accettazione di un comportamento fuori luogo e ingiustificabile, seguito dall’inevitabile condanna alla solitudine, è un momento in cui il silenzio si fa assordante e che apparentemente solo la nostra voce può infrangere per ritornare alla vita di tutti i giorni, quando ormai è stata compromessa.

Mv Killa, dopo il successo del suo ultimo album “Fede” e del brano “Rooftop” feat. Guè, ora nella classifica Top 50 Italia di Spotify e diventato virale su TikTok, l’artista ha deciso di regalare ai fan un nuovo inedito, “Makai” (Warner Music Italy).

“Via del corso” è il nuovo singolo di soap, in arrivo per Pulp Entertainment. Il brano, prodotto da aura6am e scritto dalla stessa artista, racconta con nostalgia la fine di una relazione, quel momento in cui tra confusione, sofferenza e mancanza, si rischia di mettere in discussione tutto e si prende in considerazione il tornare o meno sulla propria decisione.

“Pampano” feat. Guesan (Asian Fake/Sony Music Italy) è il suo nuovo singolo di Alda. In questo brano l’artista non si limita a raccontare il presente ma va indietro nel tempo, mostra un passato ormai lontano, spesso doloroso, in cui forse non c’erano i numeri e le responsabilità a cui pensare, ma bisognava comunque difendersi con le proprie forze dagli attacchi di chi voleva ostacolarla.

Si intitola “Comeza/Tempo” (Epic Records/Sony Music Italy) il nuovo singolo di Spinas. ll brano è prodotto da Jonnywood – producer tedesco che ha già collaborato con artisti del calibro di Kodak Black e Denzel Curry – insieme a Canosh e Daadi. Nato in poco più di un’ora in un camp di produzione a Berlino, “Comeza/Tempo” è caratterizzato da sonorità Synthwave, con influenze elettroniche e techno, in cui non mancano spunti hip hop e urban. Una melodia ipnotica che si presta a numerose suggestioni, da ascoltare nei club a tarda notte o immaginare come il trailer di un videogioco. Il nome “Comeza” deriva da una parola italiana erroneamente tradotta dal produttore tedesco Jonnywood, ma significa anche “inizio” in una lingua ispanica. Il brano rappresenta, infatti, l’inizio di un nuovo percorso per Spinas e anticipa il suo primo progetto discografico di prossima uscita.

Drojette è pronto a illuminare l’estate con piccolo sole, il suo nuovo singolo disponibile per Ghandi Dischi e distribuito da ADA Music Italy. Brano dalle sonorità che abbracciano i colori dell’estate e dal sound esplosivo, “piccolo sole” nasce in un momento di lontananza forzata e parla di un amore forte e passionale, ma allo stesso tempo conflittuale. Quell’amore travolgente, punzecchiante, che ti fa sentire in un vortice vicino ma, contemporaneamente, distante: a volte bisogna allontanarsi per ritrovarsi.

Moreno è pronto al fare il suo ritorno sulle scene con un progetto tutto nuovo. “Cosa succede” è titolo del nuovo freestyle, disponibile dalle 14 di venerdì 21 luglio su tutti i social. La penna di Moreno e le sue punchline tornano in questo freestyle. Una critica alla società dopo una lotta contro se stessi, la rinascita di qualcosa che non può morire mai: la musica.

Male è il singolo d’esordio di Andrea, disponibile per Uma Records e in distribuzione Sony Music Italy.  Nel brano la giovane cantautrice eleva la propria esperienza personale, il rapporto con se stessa e con l’amore a una dimensione figurativamente universale, estremamente condivisibile e immediata. Nel primo singolo, Andrea sperimenta con un mix equilibrato di cantautorato, R&B e neo soul, che fa da sfondo all’inconfondibile timbro della sua voce e alla scrittura fresca ma curata, che esplora il nuovo linguaggio pop.

Martina Conti torna con “Io non ballo il reggaeton”il nuovo singolo per Columbia Records/Nigiri.
In “Io non ballo il reggaeton” il raggaeton non è un semplice genere musicale ma diventa una metafora per descrivere due persone diverse tra loro, e si estende lungo tutto il modo di vivere. Le differenze possono portare a voler cambiare l’altro ma, allo stesso tempo, hanno la capacità di aiutare a mantenere un rapporto vivo ed interessante.

Cemento è il nuovo singolo di Lorenzo Tornaboni, fuori per Zoo Dischi e distribuito da ADA Music Italy. Il brano contiene riferimenti voluti, che evocano atmosfere di un mondo ben preciso: il brano ha dentro il mare dei Beach Boys, l’India di George Harrison e un profumo di Battisti.

“In un secondo” è il debut single di 2802 per Humble e distribuito da ADA music Italy. 2802 è il progetto di Federico Covolan, giovanissimo autore artista della periferia milanese, con alle spalle alcuni brani pubblicati con il progetto 1998. Con questo nuovo moniker intraprende la strada solista, raccontandosi senza filtri e dando forma al suo impulso narrativo, fatto di liriche dirette ed emozionali, supportato dalla produzione di Alex Sander (già al lavoro con Asteria), capace di portare una sad ballad in un mondo urban dance, per ballare urlando la fine di una relazione.

Tette” è il nuovo brano della speaker radiofonica, conduttrice e cantante Vanessa Grey. Un brano ironico, provocatorio ma che vuole lanciare un importante messaggio di forza a tutte le donne, un invito ad accettarsi e mostrarsi così come si è, senza paura del giudizio altrui. In una società in cui l’apparire conta di più rispetto all’essere, l’artista scrive un brano contro il body shaming per educare, soprattutto le nuove generazioni, ad andare oltre l’aspetto esteriore, perché “dietro le tette c’è di più!”.

22Simba pubblica “A Noi”, il nuovo singolo firmato dal giovane rapper classe 2002 fuori ovunque per Warner Music Italy. Andrea Meazza, vero nome di 22simba, dopo il precedente singolo “Promesso” pubblicato lo scorso aprile, ha continuato a stupire pubblico e critica con il freestyle “Alleluja” e con un’infuocata partecipazione al format One Take. Da questo periodo florido nasce “A noi”, un singolo dalle sonorità jersey messo a punto dai producer, colleghi e amici Nevia e Deja, dalle atmosfere immediatamente riconoscibili e d’impatto. Il sound, a metà tra malinconia e sensazioni adrenaliniche, rende perfettamente in musica l’ambiente nostalgico che l’artista vive ogni giorno, ma che al tempo stesso lo spinge a cercare la felicità altrove. Se con “Promesso” 22simba ci aveva accompagnato al centro della sua realtà, raccontando nei suoi testi i pensieri e le situazioni di degrado che questa rivela, con “A noi” il giovane rapper di Saronno ribadisce la volontà di essere la vera voce della provincia.

“Game over” (Maionese Project) è il nuovo singolo di Lèvi, un brano dal mood energico e malinconico, caratterizzato da un sound indie con influenze indie rock/alternative. Il pezzo è stato scritto e composto da Lèvi e prodotto da Ayellow per Maionese Project con distribuzione Artist First. “L’ho scritto- dice- di getto mentre ero da solo in una stanza perso in un riff di chitarra, pensando che spesso viviamo una vita o delle fasi di essa inseguendo cose che non ci appartengono solamente per la paura di fallire”.

Esce stanotte “Motor Valley Rmx” di Murcielago feat. Caneda, Vray & Kayler. Il singolo rappresenta la nuova versione del brano del producer originariamente nato come un omaggio alla terra dei motori italiana, per poi evolversi in una traccia con un sound e delle barre ancor più potenti, caratterizzate da un’urgenza espressiva che, stilisticamente, si avvicina ancor di più al mondo urban/trap. Il brano vuole disegnarsi all’interno di un diverso concept di pezzo estivo e, allo stesso tempo, vuole essere una metafora di come spesso la potenza del mondo dei motori sia molto simile all’energia e la forza che contraddistinguono il panorama rap, individuando così un punto di incontro tra questi due universi.

“Nello stesso stivale” è il nuovo singolo di Nùma. Il cantautore proveniente dalla provincia di Roma recupera la tradizione degli stornelli per raccontare in chiave moderna storie, personaggi e contraddizioni che affollano la vita di tutti i giorni, con un tocco di ironica poesia.

Esce per Filibusta Records “A bird in flight”, nuovo singolo di DOS Duo Onirico Sonoro, progetto elettro-pop cameristico della compositrice e pianista di Latina Annalisa De Feo: un viaggio sonoro sperimentale che riflette sulla necessità di prendersi il proprio tempo. Il brano apre con un ritmo serrato su cui si stagliano le sonorità taglienti degli archi effettati e dei piatti graffiati. Si cede poi il posto alla melodia cantata, stavolta in inglese, che si ripete in maniera ossessiva, quasi a riflettere l’invito, l’invocazione a concedersi una pausa, nel momento in cui ci si sente a secco di idee, nel momento in cui si è in cerca di qualcosa che fa stare veramente bene.

“Luna” è il nuovo singolo firmato da Neves17, accompagnato da uno fra i rapper che più hanno esplorato le sonorità reggaeton in Italia, Boro, con la speciale collaborazione internazionale dell’artista haitiana SARODJ. Il ritmo latin che anima il brano è messo a punto dai producer Kermit e dal duo multiplatino 2nd Roof.

Si intitola “Lividi” (Supertango, Capitol Records/Universal Music Italia) il nuovo singolo di Sally Cruz, un pezzo dalle sonorità pop punk con richiami a un mood edm ed elettronico, che la differenzia nel suo genere, personalissimo ed estremamente originale. Inoltre, il brano vede tornare al fianco dell’artista il producer Mike Defunto, insieme al giovanissimo produttore romano Miles. Con “Lividi”, l’artista cerca di scappare da una condizione soffocante, dal senso di vuoto e di chiusura, per riprendersi e cercare una via di fuga.

“FL”è il singolo d’esordio di LEULTIMEPAROLEFAMOSE. Scritto da LEULTIMEPAROLEFAMOSE e prodotto da Zibba, “FL” ci porta nell’atmosfera sospesa delle notti d’estate: i pensieri si sollevano nebulosi dal cemento bollente, mentre i dubbi si susseguono come lampioni, ai lati delle strade. E mentre camminiamo in silenzio dentro noi stessi, le convenzioni ci impediscono di trovare la via di casa.

“Trauma Zero” è il nuovo singolo della cantautrice Ludovique, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali e distribuito da Artist First. Una traccia introspettiva, in cui la cantautrice riconosce e supera alcune esperienze di vita difficili, cercando di ironizzare sui traumi passati e ripartendo da capo nonostante il dolore. La canzone, co-prodotta da Francesco Fasolo Mr.Brux e scritta da Ludovique insieme ad Alessia Labate, è caratterizzata da un sound che spazia tra pop e r&b con sonorità che richiamano la drill, in un vortice di melodie armoniose e giochi di voci che si uniscono perfettamente ai cori e ai violini, trasportando l’ascoltatore all’interno del brano.

I DISCHI

“Barbie The Album” è l’innovativo e stellare accompagnamento musicale dell’attesissimo film evento Barbie, con Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni di Barbie e Ken e distribuito da Warner Bros. Pictures. Anticipata dal singolo “Dance The Night” di Award Dua Lipa, che fa anche un’apparizione speciale nel film, “Barbie The Album”, contiene nuovi brani di una serie di megastar globali, tra cui Billie Eilish, Sam Smith, KAROL G, Nicki Minaj e Ice Spice, Lizzo, Charli XCX, PinkPantheress, Ava Max, Dominic Fike, KHALID, The Kid LAROI, Tame Impala, HAIM, Gayle e FIFTY FIFTY feat Kali. Anche la star di Barbie, Ryan Gosling, si unisce al nutrito elenco di artisti della colonna sonora con la sua iconica canzone originale interpretata come il suo personaggio, Ken.  “Barbie The Album” è stato prodotto dal DJ di fama internazionale, artista e produttore vincitore di Oscar, Golden Globe e 7  GRAMMY, Mark Ronson, e dalla sceneggiatrice/regista/produttrice esecutiva di “Barbie” e 3 volte candidata all’Oscar Greta Gerwig.

I Joe D. Palma svelano il primo capitolo di quello che si preannuncia come il nuovo lavoro discografico della band. “Collezione privata – Lato A” è la prima metà del terzo lavoro in studio della band padovana, in uscita su tutte le piattaforme digitali per Garrincha Dischi. “Collezione privata – Lato A” traccia l’evoluzione del progetto in una dimensione più matura e intima, sia a livello di sound che di liriche. Il Lato A si presenta come la parte più intima e raffinata, da qui la scelta della band di affidare la produzione a Pietro Paroletti.

2023-07-21T16:53:27+02:00