hamburger menu

Nasce OPIT, Istituzione Accademica accreditata focalizzata sulla Computer Science

OPIT si distingue per il suo modello didattico innovativo, che pone al centro la qualità, la flessibilità e l'inclusività

Nel panorama dell’istruzione di livello universitario nasce una nuova realtà pronta a rivoluzionare il modo in cui viene percepita e affrontata la formazione nel settore della tecnologia digitale: OPIT – Open Institute of Technology. Questa innovativa istituzione accademica telematica si caratterizza per una marcata concentrazione sulla Computer Science, offrendo un modello didattico esclusivamente online che punta su qualità, flessibilità e inclusività delle nuove generazioni.

L’ambizioso progetto nasce con l’intento di colmare il disallineamento tra ciò che viene insegnato nelle tradizionali aule universitarie e ciò che le aziende del settore tecnologico richiedono oggi, proponendo un approccio pratico e aggiornato alle più recenti evoluzioni del campo. Il tutto supportato da un corpo docente internazionale di alto profilo, pronto ad accompagnare gli studenti in un percorso formativo all’avanguardia.

Un’offerta formativa all’avanguardia: i corsi di laurea di OPIT

OPIT si distingue per la sua innovativa offerta formativa, che al momento include una laurea triennale in Modern Computer Science e un Master in Applied Data Science e AI. Questi corsi sono stati progettati con l’obiettivo di fornire agli studenti una preparazione completa e aggiornata, in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro attuale. Inoltre, l’istituto ha già annunciato l’arrivo di ulteriori lauree e master nei prossimi mesi, ampliando così la sua proposta formativa.

La visione del Rettore Profumo: un’educazione online di qualità

Il Rettore di OPIT, Professor Francesco Profumo, ha sottolineato l’importanza di puntare su un’educazione online di qualità nel campo della Computer Science. “Il punto di partenza è la consapevolezza del disallineamento, nel mercato del lavoro, tra ciò che viene insegnato e ciò che le aziende cercano oggi”, ha dichiarato Profumo, sottolineando l’importanza di un approccio pratico all’insegnamento.

Un modello didattico innovativo: qualità, flessibilità e inclusività

OPIT si distingue per il suo modello didattico innovativo, che pone al centro la qualità, la flessibilità e l’inclusività. Grazie a contenuti digitali sincroni e asincroni, gli studenti possono accedere ai corsi in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, senza rinunciare alla qualità dell’insegnamento e alla possibilità di interagire con la community dell’istituto.

Accreditamento e riconoscimento legale: le lauree di OPIT

OPIT è un istituto pienamente accreditato nell’ambito dell’EQF (European Qualification Framework) e MQF. Questo significa che le lauree rilasciate da OPIT hanno completo valore legale in Europa e sono riconosciute professionalmente dai datori di lavoro, confermando la validità e l’importanza dei corsi offerti.

Un corpo docente internazionale: l’esperienza al servizio degli studenti

Il corpo docente di OPIT è composto da professori di caratura internazionale, provenienti da paesi come Canada, USA, Italia, Brasile, Svezia, Scozia, Germania, Polonia, Libano e Spagna. Questi docenti, con la loro vasta esperienza di insegnamento e professionale, sono in grado di garantire un insegnamento che combina teoria e pratica, preparando gli studenti a risolvere problemi reali.

Parole del Fondatore e Direttore: la filosofia di OPIT

Riccardo Ocleppo, Fondatore e Direttore di OPIT, ha sottolineato l’importanza della qualità, della flessibilità e dell’inclusività nel modello didattico dell’istituto. “Abbiamo tradotto in concreto una nuova idea di formazione, radicalmente diversa dalle attuali offerte di formazione universitaria”, ha dichiarato Ocleppo, sottolineando l’importanza di un’educazione che, pur avvenendo a distanza, garantisca un costante supporto agli studenti.

Futuri sviluppi dell’offerta formativa: i nuovi corsi in arrivo

OPIT ha già annunciato l’arrivo di ulteriori programmi nei prossimi mesi, che andranno ad ampliare la sua proposta formativa. Tra le aree di studio previste ci sono la Cyber Security, il Cloud Computing, la Data Science e il Game Development, settori di grande attualità e con un forte potenziale di crescita.

L’impatto di OPIT nell’istruzione universitaria online dedicata alla Computer Science

Con la sua proposta formativa innovativa e di alta qualità, OPIT si pone come un punto di riferimento nel panorama dell’istruzione accreditata online dedicata alla Computer Science. L’istituto, infatti, offre un modello didattico flessibile e inclusivo, che risponde alle esigenze delle nuove generazioni e del mercato del lavoro.

La creazione di OPIT rappresenta un passo importante verso l’innovazione nel campo dell’istruzione di livello universitario. Con la sua offerta formativa focalizzata sulla Computer Science e il suo modello didattico flessibile e inclusivo, l’istituto si propone come un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera in questo settore. L’esperienza e la competenza del corpo docente, unitamente alla qualità dei corsi offerti, rendono OPIT una scelta eccellente per chiunque desideri acquisire competenze aggiornate e in linea con le esigenze del mercato del lavoro.

OPIT rappresenta un’opportunità unica per chi desidera intraprendere un percorso di studi nel campo della Computer Science. L’istituto, con la sua offerta formativa di alta qualità e il suo modello didattico innovativo, è pronto a formare i professionisti del futuro, offrendo loro tutte le competenze necessarie per affrontare con successo le sfide del mercato del lavoro. Con OPIT, il futuro dell’istruzione online e accreditata nella Computer Science è già qui.

OPIT – Open Institute of Technology è un’Istituzione Accademica accreditata a livello Europeo dall’Autorità MFHEA (Malta Further and Higher Education Authority) ai sensi del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e dell’MQF (Malta Qualification Framework), con numero di licenza n.005-2023

2023-08-02T09:51:34+02:00