hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (1 settembre)

Tra questi i brani di Tiziano Ferro e J-Ax, Emma, Federico Rossi e Brunori Sas

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi i brani di Tiziano Ferro e J-Ax, Emma, Federico Rossi e Brunori Sas.

I SINGOLI

Esce su tutte le piattaforme “Honey (Are you coming?)”, il nuovo singolo dei Måneskin. Si tratta del primo inedito dall’uscita del disco “Rush!”, progetto che ha fatto raggiungere alla band il miliardo di stream su Spotify. “Abbiamo scritto la canzone subito dopo lo scorso tour, avevamo ancora tutta l’adrenalina accumulata durante i concerti e i viaggi. L’abbiamo scritta tra Londra e Los Angeles– ha spiegato Victoria sulla genesi del pezzo– siamo davvero felici del risultato e pensiamo che sia qualcosa di nuovo per noi”. “È la storia di un incontro tra due persone che insieme vedono nei rispettivi occhi un po’ di tristezza, qualcosa che li fa sentire fuori posto– ha aggiunto Damiano in merito al significato della canzone- è un invito ad unirsi in una nuova avventura senza sapere effettivamente cosa li aspetta e godersi il viaggio”.

C’è musica che nasce e un 31 agosto che muore per Brunori Sas. In chiusura dei rituali “festeggiamenti di San Brunori” – che ormai da anni i fan celebrano ricordando il brano “Guardia ‘82” – esce a sorpresa a mezzanotte “La vita com’è” (Island Records), il brano inedito prodotto da Riccardo Sinigallia che impreziosisce la colonna sonora de Il più bel secolo della mia vita, il nuovo film di Alessandro Bardani con protagonisti Sergio Castellitto e Valerio Lundini, distribuito da Lucky Red in tutte le sale cinematografiche a partire dal 7 settembre. “La vita com’è”, nata dalla prima stesura di sceneggiatura del lungometraggio indagando la relazione fra i due protagonisti, si apre verso dopo verso a un’interpretazione universale, al centro della quale c’è l’uomo, condannato a voler a tutti i costi allungare la propria vita.

È disponibile da stanotte “Abbiamo vinto già”, il nuovo singolo inedito di Tiziano Ferro, che vede per la prima volta il cantautore collaborare con J-Ax, fresco di reunion con gli Articolo31. Il brano, scritto (testo e musica) da Tiziano Ferro, Manuel Rocchi  e J-Ax  e prodotto da Tiziano Ferro e Marco Sonzini, è un inno alla resilienza. Tiziano Ferro sottolinea: “Abbiamo vinto già è una canzone che rivendica il valore di chi vive a testa bassa, consapevole delle proprie fragilità, pronto a celebrare i propri difetti come  fossero segni distintivi, che ci rendono unici e splendidi. Vincenti”.

Emma torna con un nuovo singolo e un album. Esce stanotte “Iniziamo dalla fine”, brano che anticipa il disco di inediti “Souvenir”, in arrivo in autunno per Capitol/Universal Music. “Iniziamo dalla fine” è scritto dalla stessa Emma insieme alla coppia di autori Davide Simonetta e Paolo Antonacci. In rotazione radiofonica da domani, è stato l’ultimo brano del disco ad essere chiuso e anche per questo, simbolicamente, si è deciso di ripartire proprio da qui, dal finale, per provare a scrivere una nuova storia.

“Fiore Sulla Luna” è il nuovo singolo di Federico Rossi: un invito a non smettere mai di sognare per spingersi oltre i propri limiti senza paura e poter immaginare una realtà migliore. “Come il fiore improbabile che sboccia sulla luna, spesso possiamo realizzare molto di più di quanto crediamo, semplicemente abbracciando chi siamo e avventurandoci con coraggio. La potenza dell’immaginazione ci guida verso orizzonti inaspettati– racconta Federico- Fiore sulla luna rappresenta un consiglio del sé presente al sé passato per il futuro”.

Maninni torna con “Graffi”, in uscita venerdì 1 settembre per Epic/Sony Music Italy. L’artista racconta l’amore complicato di due amanti che vivono una situazione ambigua: uno dei due ha già un’altra relazione. L’unica scappatoia per condividere questo amore è fuggire da tutto per poter affrontare con coraggio una nuova vita. “Graffi” è una canzone dal sound energico che strizza l’occhio al rock inglese e parla di un amore trasversale: la protagonista della canzone, infatti, scopre di avere dei sentimenti verso un uomo mentre sta insieme ad una donna. Il messaggio che Maninni vuole trasmettere con questo brano è che bisogna credere alle vere emozioni, quelle che partono da dentro: non si deve mai avere paura di esprimere i propri sentimenti.

Giordana Angi pubblica “Photo”, primo estratto dell’album in 4 lingue (Italiano, francese, inglese e spagnolo) che l’ex Amici lancerà prossimamente. “Nel brano scritto in francese e destinato alle radio francesi- dice Giordana- ho voluto assolutamente mettere un po’ d’italiano per non spezzare il legame che c’è tra me e voi e per non farvi sentire esclusi mai. Penso che questa canzone rappresenti la mia anima metà italiana e metà francese”.

Esce il nuovo singolo di Mecna, “Un altro universo”. “Questo brano- racconta Mecna- è nato per caso durante una sessione di registrazione notturna con i miei amici. Non capita spesso che io riesca a trovare subito le parole giuste, spesso anche se il beat mi cattura immediatamente, l’approccio è sempre complicato. Questa volta, invece, avevo già scritto la prima strofa mentre gli altri ancora componevano la produzione. Un altro universo parla della sensazione di perdersi, di lasciarsi andare e non aver bisogno di nient’altro. È un inno alle piccole cose che ti fanno stare bene, ai momenti speciali che diventano ricordi e che ti porti dietro”. “Un altro universo” è prodotta da Lvnar assieme a Pierfrancesco Pasini, Iamseife e Bais. Il singolo va a completare la tracklist dell’ottavo album in studio di MECNA “Stupido Amore”, uscito a maggio via Virgin Records / Universal Music Italia.

Dopo il successo della club track ‘One By One’ uscita a fine maggio che ha accumulato oltre 6.5 milioni di stream, il nuovo singolo di Gabry Ponte è ‘Easy On My Heart’, in uscita per Warner Music Italia.

Cristiano Malgioglio torna con un nuovo brano, “Vita Porno” per Artist First, in collaborazione con il cantautore Bungaro e la presenza della penna di Niccolò Agliardi, cantautore e compositore da Golden Globe. Si tratta di una canzone dal titolo curioso e ironico che parla, come ci racconta lo stesso Malgioglio, di “una divertente storia d’amore” che si porta dietro tutte le contraddizioni dei nostri giorni.

Una sequenza di 3 lettere compone il suo personale messaggio per arrivare più forte che mai : la cantautrice Angelica chiude il cerchio di un’estate méditerranée all’insegna dei live e lancia il suo “SOS“, il nuovo singolo fuori in digitale per Factory Flaws. L’artista ha cofirmato il brano con Calcutta, il quale è anche dietro la produzione insieme al romano Golden Years.

Sulle note di nuova musica si apre il settembre degli Ex-Otago: “Con te” è il nuovo singolo della band genovese, fuori per Capitol Records Italy/INRI. Ballad intima e profonda, “Con te” è una raccolta di spaccati della quotidianità di coppia: è la celebrazione della bellezza della vita vissuta in due, esaltata da un ritornello che si apre con gli archi e un riverbero che vestono di appassionata profondità l’arrangiamento.

Popa, cantautrice e fashion designer, amante dei salotti e della dolce vita, pubblica “Déjà Vu”, pubblicato con Artist First. Il brano parte da una sensazione, quella di aver già vissuto qualcosa: un amore o un weekend a Londra, la città dove Popa ha vissuto da studentessa di moda, dividendosi tra i club di Mayfair, l’università e un atelier nell’East London. Ritornare a Londra da adulta diventa l’occasione per ricordarsi della propria educazione sentimentale.

Si chiama “Ciao Cara” il nuovo singolo di Alice Caronna, in uscita per Pioggia Rossa Dischi: una ballad intensa e raffinata che l’artista romana dedica al narcisismo, alla paura dell’altro, alla competizione e alle situazioni insensate che dobbiamo affrontare a causa di questi sentimenti. “La gente, per sopravvivere, si calpesta a vicenda. Non si ascolta e si ‘passa sopra’. Come se nel mondo non ci fosse spazio per tutti e fosse necessario scansare l’altro per ritagliarsi un posto”: Alice Caronna ha deciso di raccontarlo in una canzone sincera e profonda: perché l’egoismo è qualcosa che va denunciato anche quando ne siamo sopraffatti e non abbiamo un filo di voce. “Ciao Cara” è una lettera aperta alle persone che hanno preferito dar spazio ai loro interessi prima di qualsiasi altra cosa. Una canzone delicata, in cui la voce è un sussurro e, nonostante questo, lascia il segno per l’intensità delle parole e dei sentimenti.

L’estate non è ancora finita per Villabanks. A poco più di un mese dalla hit “Caramelo” con RVFV e SHIVA, il rapper torna oggi con un nuovo singolo: “Papaya” (SideOut/distribuito da Virgin Records Italia). “Papaya è nata in Sicilia- commenta VillaBanks- a bordo piscina sotto il sole di maggio, e ogni volta che la sento mi reimmergo in quell’atmosfera mediterranea.  Da allora non faccio che ascoltarla tanto che tutte le persone che ho intorno mi chiedono di farla uscire ormai da mesi. Non vedo l’ora di suonarla dal vivo e di cantarla tutti insieme a squarciagola!”.

Shquipe” (in licenza esclusiva Believe) è il nuovo singolo di Jamil. Dal titolo “Shquipe”, tradotto letteralmente dall’albanese “aquila” come il simbolo riportato sulla loro bandiera, alla produzione, affidata a Pashabeats con l’aggiunta della voce di Arlind nell’intro, entrambi ragazzi con origini albanesi e componenti della Baida Army, il brano è un omaggio al profondo legame che unisce Jamil all’Albania, in cui è stato anche girato il videoclip della canzone, online sempre da venerdì sul suo canale YouTube.

“Art attack” è il nuovo singolo dell’artista siciliano Licciardi, già attivo da anni sulla scena di Bologna come chitarrista dei Lapara. Un brano di matrice cantautorale sul ritrovarsi costantemente in bilico tra sogno e realtà, tra passione e dovere, tra scelte di cuore e scelte imposte e che racconta di come la vita possa passare dal barcollare come un “ninja ubriaco” che prova a non fare rumore quando, nel buio, si appresta a cercare nel buio un letto dove riposare a trovare una forma di dolce risolutezza grazie a una persona in grado di fare “Art Attack” con la costruzione di un amore.

Orangle Records presenta “Domani”, secondo singolo dell’artista barese De La Roix, distribuito da Ingrooves. Ricco di una verve ironica ed autoironicache rappresenta sempre più il marchio di fabbrica di De La Roix, sin dalle battute iniziali il brano è carico di una sorta di entusiasmo estivo, perfettamente sottolineato dall’impegno delle sonorità rock: un entusiasmo che nasce da un incontro d’amore, destinato però a concludersi con una rapida separazione che promette di ricucirci nuovamente un giorno, “Domani” appunto. Nel ritornello, la spensieratezza che paradossalmente accompagna la fugace vicenda amorosa viene perfettamente trasmessa dall’autotune,a tal punto da rendere ancorpiù spettacolari i passaggi al rock più hardcore, necessario per la discesa negli inferi della rabbia e della frustrazione legati al dover vedere rimandato a “Domani” ciò che sarebbe stato meglio avere oggi.

Dopo l’esordio con “Terra” e la pubblicazione del brano “Casa”, Lüzai torna ad urlare i suoi sentimenti senza avere il timore di raccontarsi: “Loop”, il nuovo singolo autoprodotto, è un mezzo per avvicinarsi ad una nuova consapevolezza, vedendo nella condivisione delle emozioni la via per raggiungere un equilibrio interiore. I pensieri e le sensazioni della giovane artista senese di origini camerunensi vengono enfatizzati da una scrittura matura unita a sonorità che si rifanno ad un’elettronica di respiro internazionale.

I DISCHI

Yung Snapp pubblica “Hotel Montana” (Warner Music Italy). Come in un hotel ogni stanza ha un tema e prende la forma di chi la vive, così ogni traccia del suo primo album da solista ha una sua identità, un suo suono. Ogni creazione rappresenta le influenze musicali, le personalità artistiche e la voglia di creare un crossover di generi fluido e dinamico. Tra banger e canzoni più melodiche, Yung Snapp non torna soltanto con “another hit”, ma ci fa entrare in un progetto ricco di elementi, in cui la freschezza e la spensieratezza si incontrano e scontrano con il suo lato più intimo e conscious. In questo nuovo progetto le sonorità delle sue produzioni vanno dalla trap, all’house, dall’afro all’RnB, fino al carribean pop, al crunk e tra nuove e consolidate collaborazioni ci sono: Diss Gacha, Geolier, MamboLosco, CoCo, Lele Blade, Icy Subzero, Mv Killa e ANNA.

“Moonlanded” (Carosello Records) è il nuovo disco di Birthh, la cantautrice alternative-pop toscana che, dopo essere rimasta bloccata a New York a marzo del 2020, si è trasferita a Brooklyn per buttarsi a capofitto nella scrittura del nuovo disco e di un nuovo capitolo della sua vita. Il nuovo progetto discografico è un viaggio emotivo ricco di quotidianità in cui trovano spazio l’amore per la nuova fidanzata – poi divenuta moglie -, la nostalgia di casa e dell’Italia, l’affetto per la famiglia che non ha riabbracciato per oltre 2 anni e la propensione verso il futuro tra ambizioni e incertezze.


 

2023-09-01T15:43:30+02:00