hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (15 settembre)

Tra questi i brani dei Negramaro con Fabri Fibra a quello di Fulminacci, passando per quello di Tommaso Paradiso e la nuova versione del pezzo di Cian Ducrot arricchito dalla presenza di Matteo Romano

14 Settembre 2023

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi i brani dei Negramaro con Fabri Fibra e quello di Fulminacci, passando per quello di Tommaso Paradiso e la nuova versione del pezzo di Cian Ducrot arricchito dalla presenza di Matteo Romano.

I SINGOLI

Esce stanotte “Part of me”,  la nuova versione del singolo del cantautore inglese Cian Ducrot arricchito dalla presenza di Matteo Romano. Dopo il successo di “Part Of Me” di Cian Ducrot, con oltre 42 milioni di stream complessivi, in questa nuova collaborazione internazionale Matteo porta la propria visione e i propri pensieri sulla gestione del dolore e della perdita. “Part of Me”, infatti, racconta il tributo di Cian al suo migliore amico che si è tolto la vita. “Part of me- spiega Romano- tratta di un’esperienza così intima nella vita di Cian che il mio obiettivo principale, mentre scrivevo i testi, era essere rispettoso e sensibile verso il suo punto di vista. Fare arte e condividerla attraverso la musica mi aiuta a trasformare i miei sentimenti e le mie esperienze di vita in qualcosa che potrebbe diventare universale. La mia parte in questa canzone parla del mio modo di affrontare la perdita. Penso che le nostre voci e i nostri testi abbiano davvero lo scopo di trasmettere diversi punti di vista su qualcosa con cui tutti siamo costretti a convivere nella nostra vita”.

Non si fermano le sorprese dei negramaro: esce stanotte “Fino al giorno nuovo” (Sugar Music), il nuovo singolo della band che li vede per la prima volta insieme a Fabri Fibra. Il brano è il primo estratto del prossimo album di inediti dei negramaro, in uscita nel 2024. La canzone – prodotta da Davide Simonetta e Giuliano Sangiorgi, e scritta dallo stesso Giuliano insieme a Fabri Fibra – è un mix esplosivo che vede il timbro rock della band fondersi con la voce di Giuliano e le barre di Fibra Fibra. 

Nell’attesa dei concerti della prossima primavera, Fulminacci decide di regalarci nuova musica, pubblicando “Filippo Leroy” (Maciste Dischi/Artist First), il suo nuovo singolo. L’artista continua ad esaminare e analizzare il rapporto tra le persone nell’era della sovraesposizione, ma d’altronde “Tutta la verità, è solo una stupida bugia, beato chi non la sa”. “Io sono veramente così o sto solo imitando l’idea che ho di me, o il modo in cui qualcun’altro mi desidera e mi disegna? E soprattutto, quale di queste opzioni è quella giusta? Nel testo di ‘Filippo Leroy’ non ci sono risposte, ma una continua alternanza tra autocelebrazione e relativismo pessimista” , dice Fulminacci.

Ha solo 21 anni Nicola Siciliano, ma già da tempo ha conquistato il rispetto dei colleghi della scena urban, collaborando con nomi di grande successo del rap italiano come Geolier, Rocco Hunt, Sick Luke, NAYT, Clementino, e l’affetto del pubblico. Stanotte pubblica “Niente più” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy). Il brano, dalle sonorità coinvolgenti e dalle liriche che leggono il quotidiano con una lente quasi cinematografica, è il nuovo biglietto da visita del rapper, un riscaldamento per i fan e per il pubblico, il primo capitolo di un percorso.

I Queen of Saba hanno annunciato il loro secondo album “Medusa”, fuori ovunque venerdì 13 ottobre. Ad anticipare il secondo progetto in studio del duo è “Piccola inutile” (distribuito da Believe), una canzone in cui mettono da parte il sound con cui li abbiamo conosciuti finora per tornare facendo ancora più rumore.

Tommaso Paradiso pubblica “Blu ghiacchio travolgente”, il nuovo singolo che anticipa l’arrivo dell’album “Sensazione stupenda”, fuori il 6 ottobre.Scritto da Tommaso Paradiso e prodotto da Matteo Cantaluppi, “Blu Ghiaccio Travolgente” è una ballad che anticipa il nuovo lavoro del cantautore.

Non esisto più è il nuovo singolo di Wrongonyou, distribuito da ADA Music Italy. Il brano anticipa il nuovo EP “Radici”, in uscita il 6 ottobre. Dopo “Il Diavolo Non Deve Sapere” (disponibile da luglio 2023), Non Esisto Più è il secondo capitolo di un progetto che rappresenta un ritorno alle origini, all’inconfondibile sinergia tra un sound di respiro internazionale e una voce che scalda il cuore, carte vincenti che hanno portato Wrongonyou sui palchi dei più importanti festival europei e al SXSW (South by Southwest) negli USA. Non Esisto Più è l’anima di un progetto molto speciale, il terzo interamente in italiano, una vera e propria riscoperta delle proprie “Radici”: è questo infatti il titolo dell’EP, disponibile dal 6 ottobre, realizzato integralmente in Sardegna. WrongOnYou ha composto, arrangiato, registrato tutte le parti e gli strumenti, curando la produzione in prima persona insieme a Francesco Coletti. Il nuovo singolo in particolare e l’EP “Radici” in generale, sono quindi un intimo e introspettivo viaggio che esplora il rapporto del cantautore con se stesso, nato da un periodo di ritiro e riflessione.

“Manette” (Columbia Records/Sony Music Italy) è il nuovo singolo di Beatrice Quinta. Il brano si avvale del featuring con VillaBanks: un brano che racconta l’irrefrenabile voglia di stare insieme al proprio partner, lasciandosi andare alla passione e a quel magnetismo che attrae due poli anche quando tentano di allontanarsi. La voce graffiante di Beatrice Quinta si alterna alle barre di VillaBanks, che dona al pezzo un sapore rap che ben si amalgama all’anima dance ed elettronica che lo caratterizza. “Il pezzo racconta l’inizio di un amore e di come a volte la mancanza di fiducia domini le sorti di una relazione. Per fidarci spesso abbiamo bisogno di una plateale dimostrazione di amore– racconta Beatrice– In un gioco di ruolo, inoltre, la canzone scardina l’idea secondo cui chi vuole le manette è la parte dominata, raccontando piuttosto quanto la volontà di volerle indossare sia un esempio di libertà estrema”.

Things We Had” è il nuovo singolo nato dalla collaborazione tra il giovane artista Andrew Ivan e il celebre collettivo Planet Funk, in uscita in radio e su tutti gli store digitali per l’etichetta discografica Just Entertainment di Sergio Cerruti. La straordinaria sinergia tra Andrew Ivan e Planet Funk evidenzia come la diversità musicale possa convergere in un’unica espressione artistica, mantenendo intatte le caratteristiche distintive di entrambi. Inizialmente noto come voce della band “Yellow Monday“, che ha partecipato con successo a XFactor nel 2020, Andrew ha deciso di seguire una carriera da solista, successivamente alla scelta del gruppo di prendersi una pausa. Combinando la sua vocalità distintiva con la produzione elettronica impeccabile dei Planet Funk, il giovane artista, originario della Moldavia, è determinato a portare la sua carriera ad un nuovo livello. “Things We Had” rappresenta un viaggio sonoro che unisce l’anima di Andrew Ivan con la firma musicale senza tempo dei Planet Funk.

Indipendente, appassionato e controcorrente, Riki Cellini pubblica “Quello che basta“, il suo nuovo singolo. Una canzone da ascoltare tutta d’un fiato che sintetizza alcuni tratti dello stile di Cellini con quelli più tipici del sound indie italiano contemporaneo, scritta a sei mani con l’attore e compositore romano Attilio Fontana e con il musicista bergamasco Valerio Baggio che ne ha curato la produzione artistica. 

“Hateful Eight” è il nuovo singolo di Loge che anticipa il suo nuovo album. Il brano è una posse track con i featuring di Lanz Khan, Sarso, Jangy Leeon, Lethal V, Bruno Bug, Drimer, Giovane Feddini e Dj MS.Il brano esceper Gold Leaves Academy, distribuito da Believe, ed è il quarto e ultimo estratto dall’album “Misteria”, di prossima uscita. I rapper ospiti nel pezzo hanno stili differenti ma ad accomunarli ci sono la passione e il rispetto per il rap, non a caso “Hateful Eight” è un pezzo 100% hip hop. Oltre a Loge, sulla traccia rappano Lanz Khan, Sarso e Jangy Leeon (tre membri di Mad Soul Legacy, crew milanese attiva da un più di un decennio), Lethal V, Bruno Bug, Drimer (tutti e tre membri di FEA Freestyle Elite Agency, tra i freestyler più famosi in Italia) e Giovane Feddini. La produzione musicale del brano, inoltre, è firmata Dj MScheha avuto un ruolo fondamentale anche nell’ideazione e ispirazione della canzone. Il titolo del brano, “Hateful Eight”, è un chiaro riferimento all’omonimo film di Quentin Tarantino e riassume alla perfezione il fatto che 8 rapper si alternino sulla stessa traccia.

Dopo il disco d’esordio Grattacieli di Basilico e il singolo Meu Amor, i Settembre proseguono il loro percorso di fusione tra canzone italiana, bossa nova e musica elettronica con “Mareamaro”, il nuovo singolo. Il duo campano dipinge ancora una volta emozioni profonde e mature, con la leggerezza che solo la consapevolezza consegna: al centro, l’estate che finisce e la sensazione che il passato, proprio come sole all’avvicinarsi dell’autunno, perda la sua forza mantenendo solo il significato  più profondo. “Mareamaro” parla di una sensazione che tutti abbiamo probabilmente provato spesso nella vita: l’eccitazione per aver vissuto momenti indimenticabili che si mescola alla malinconia di sapere che sono ormai passati. La voglia di “succhiare tutto il midollo della vita”, come diceva Robin Williams ne L’attimo fuggente, di innamorarsi, di cantare a squarciagola, di guardare un cielo stellato mentre si resta nudi sul balcone. “Mareamaro” è una collezione di diapositive, un battello ebbro che si abbandona romanticamente alla corrente della vita. Ed è lasciandosi andare a questo pensiero che fa in modo che tutto diventi un bellissimo ricordo dal sapore inaspettato, di cui ridere e piangere mentre si fuma una sigaretta sul balcone.

“Finestra” è il nuovo singolo di Davide Shorty, da oggi in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming digitale, distribuito da ADA Music, un lento ballo tra jazz, rap e cantautorato. Con un atteggiamento sincero e delicato ma al tempo stesso solido e determinato, Davide Shorty guarda al mondo che lo circonda: la finestra che lo contiene lo fa sembrare un quadro distopico in cui i sogni diventano una realtà in cui rifugiarsi e la persona amata è un angelo custode che ci ispira a ritrovare la nostra parte migliore.

I DISCHI

Anticipato dal singolo Cracovia pt.4”, nuovo brano e quarto capitolo di un percorso intrapreso nel 2016 da Il Tre, (nome d’arte di Guido Senia), romano, classe ’97, esce stanotte il nuovo album “Invisibili”. Il Tre, torna con un album che in questo titolo comprende tutto il vissuto e le esperienze di questi ultimi due anni e mezzo, periodo in cui ha scritto, viaggiato, esplorato i suoi pensieri e sentimenti, riconfermando l’amore per le parole con cui ama giocare e dimostrare le sue capacità tecniche. Dodici tracce che si alternano tra energia e intimità e racchiudono la sua visione del mondo, alternando testi più introspettivi a rapidissimi flow che racchiudono esercizi di stile ma anche frecciate taglienti contro tutto ciò che non va.

“Dieci piccole ragioni” è il nuovo disco di Roberto Casalino. È un album sull’amore verso se stessi, un percorso che passa attraverso la comprensione, la compassione e il perdono. Dieci frammenti di vita si aggiungono – alle già edite “L’Ultima”, “Un Giorno Tre Autunni”, “Popcorn” e “Altrettanto” feat. Romina Falconi e a Sei Migliore o No”: cinque nuovi brani, in cui il bianco e nero si alternano a un accenno di colore in continuo divenire. Nuove consapevolezze che assumono, man mano, una tonalità diversa.

2023-09-15T16:02:58+02:00