hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (3 novembre)

Dai brani di Mahmood, Achille Lauro ed Enrico Nigiotti al disco di Salmo e Noyz Narcos

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Dai brani di Mahmood, Achille Lauro ed Enrico Nigiotti al disco di Salmo e Noyz Narcos.

I SINGOLI

A pochi mesi dalla release di “Fragole”, il brano insieme a Rose Villain, Achille Lauro torna conStupidi ragazzi”, il nuovo singolo disponibile per Elektra Records / Warner Music Italy su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. Il sound del pezzo proviene dal mondo UK garage Anni 90 e lega grazie alla musica elettronica un brano pop alle basi urban. Scritto da Achille Lauro con Davide Simonetta, Paolo Antonacci, Zef e Simon Pietro Manzari e prodotto da Davide Simonetta e Zef, il nuovo capitolo dell’inconfondibile e poliedrico artista in grado di smantellare ogni stereotipo, racchiude una storia di ragazzi, vittime dei loro amori e del loro destino.

Mahmood torna con “Cocktail d’amore”. Il brano scritto dallo stesso artista e prodotto da Dardust, è una ballad malinconica sulla fine di una relazione, che sfoglia con delicatezza i ricordi della coppia, dai viaggi ai momenti e gesti più semplici, fino a ripercorrere aspettative e desideri ormai annebbiati dai rimpianti.

Enrico Nigiotti torna con un nuovo singolo dal titolo “ninnananna” (Capitol Records / Universal Music Italia). In “ninnananna” Enrico racconta il più grande cambiamento della sua vita, la nascita dei suoi figli, con il quale inaugura anche una nuova stagione artistica, nel segno dell’inconfondibile cifra stilistica delle sue ballad d’autore. Così, dopo essere diventato padre per la prima volta, il cantautore livornese pubblica una canzone d’amore universale e incondizionato.

Olly pubblica “A squarciagola” (Epic Records Italy/Sony Music). Nato dall’esigenza di raccontarsi in modo ancora più profondo e sincero, “A Squarciagola” – scritto da Olly e prodotto da JVLI – racconta quella sensazione di immobilità che provocano paradossalmente proprio i pensieri più assordanti. Un groviglio di emozioni spesso contraddittorie e difficili da decifrare, ma che sono il riflesso di una vita che vibra.

Vale Lambo pubblica “Genkidama” (Warner Music Italy). Beat, flow e rime che arrivano anche a chi non vuole sentire, un monito a loro ma anche a se stesso. “In questo nuovo singolo ho cercato di racchiudere tutte le mie energie e le mie forze. È la conferma della mia entrata in scena- spiega Vale Lambo- È un singolo che lancia frecciatine sia al vecchio me che a coloro che magari non credono più in me”.

Alex Britti è pronto a stupire ancora con la release del nuovo singolo “Supereroi”, disponibile per It.Pop, distribuito da Believe su tutte le piattaforme digitali e in radio, un brano coinvolgente dal sound blues, pop, rap e con contaminazioni urban. “Supereroi”, scritto e prodotto da Alex Britti, esce a distanza di soli 6 mesi dalla release di “Tutti come te” e “Nuda”. Combina note che spaziano dal blues al rap in una chiave prettamente elettronica, unita a un testo impegnato e riflessivo.Supereroi” parla di sacrificio e tenacia, è un brano dedicato a tutte le persone che provano a sopravvivere quotidianamente con un lavoro precario e sotto retribuito. Alex qui si rivolge a mamme e papà single alle prese con gli incastri delle proprie infinite giornate, ai sognatori che sperano sempre in un futuro migliore, a tutte le persone comuni che sono i veri supereroi della società.

OruaM, rapper di Roma classe 2004, torna con il nuovo singolo “Ocelot”. Il brano, scritto da OruaM e prodotto dall’artista insieme a DRX, prende il titolo dal felino ribattezzato “leopardo in miniatura”, un animale solitario, agile, raro ed elegante. Così come un ocelot OruaM è un artista unico, che trova la propria forza nella musica e nell’arte per guardare avanti, senza indugio. Il brano è il secondo singolo pubblicato per Sugar, dopo che a settembre il nuovo giovane talento aveva inaugurato il suo percorso con la pubblicazione di “Focused”, brano emblema del suo desiderio di riscatto.

“Vittorio Neves” è il nuovo singolo dell’artista partenopeo NEVES17, pubblicato per Warner Music Italy. Il brano, prodotto da Rox is Here, è stato anticipato da un trailer pubblicato sui profili social dell’artista all’inizio di questa settimana. 

“Overtones” è il nuovo singolo di The French Fries. Il duo composto dal producer e musicista membro dei Negramaro Danilo Tasco e dalla ballerina e coreografa Mia Meneghini, torna con un brano magico in cui il loro sound electro-pop si unisce a melodie dal sapore swing. “Overtones” è un crocevia di suoni e suggestioni che creano atmosfere sognanti con momenti di morbidezza seducente a cui si alternano lampi di sinuosa energia. Un ritorno dall’impronta sonora riconoscibilissima del duo che accompagna un testo che vuole ricordare l’importanza di amare innanzitutto se stessi per poter poi trovare il modo di aprirsi all’universo.

Si intitola “Zitto” (Columbia Records/Sony Music Italy) il nuovo singolo degli AUCH, la boyband da milioni di like sui social formata da TommycassiAndrea Pisani del duo comico “Panpers” e Gabriele Boscaino, storico membro dei “Nirkiop”. Dopo una parentesi estiva più simpatica, il gruppo comedy-pop torna con “ZITTO”, un singolo dal mood più trap, con toni seriosi e un immaginario meno giocoso rispetto ai pezzi precedenti, senza abbandonare l’ironia che da sempre li contraddistingue, ma reinterpretandola grazie a una nuova espressività. Il brano, prodotto da Okgiorgio, ha un ritmo incalzante, che coinvolge sin dalle prime note, e un beat che crea una sensazione costante e quasi psichedelica.

“Stanca di correre” è il primo singolo di Chiara Accardi, giovane cantautrice pop siciliana. Sebbene il titolo possa suggerire un sentimento di disillusione, in realtà il brano è un invito a ricercare una ragione che ci spinga a tenere il passo, resistendo alla frenesia dei giorni: per Chiara questa ragione è la musica. Il brano procede per immagini e stanze sonore, attraverso le quali si scopre un mondo di chitarre ambient e voci sincopate, che conferiscono colore e ritmo ad una home-production dalle sfumature lo-fi.

“Scendi” è il nuovo singolo di Blessed, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Island Records/Universal Music Italia. Scendi”, prodotto da 2nd Roof, prosegue il racconto di Blessed, una storia fatta di verità che fotografa la realtà in cui l’artista è cresciuto e da cui è circondato ogni giorno. Il brano tratta di una relazione d’amore che deve affrontare le conseguenze di alcune scelte sbagliate.  All’interno di “Scendi” non mancano temi complessi come l’abuso di sostanze e il lutto per una persona cara trattati, però, con speranza grazie a questo sentimento, un motore attraverso il quale si può cambiare e affrontare ogni dolore.

“Se lo sai” è il nuovo singolo di Celestiale, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Island Records / Universal Music Italia. Prodotto da S?DD, brano che consolida lo stile del giovane artista classe 1996: musica e sonorità che sono il frutto di tanta ricerca e sperimentazione, con uno sguardo rivolto alla scena hyper pop d’oltreoceano. Il pezzo parla di una relazione possessiva e soffocante in cui il partner non intende rispettare lo spazio individuale e le passioni dell’altro, il racconto di una storia disfunzionale basata sulla gelosia. Le sonorità crude della traccia e la penna di Celestiale riproducono questo senso di “ossessività”, la claustrofobia che si crea all’interno di questa tipologia di rapporti, la sensazione di restare incastrati in un loop di abitudine e noia.

Riposo” è il nuovo singolo di Simone Matteuzzi, in uscita per Zebra Sound con distribuzione Virgin Music Italia. “Riposo” è un sogno di quattro minuti e mezzo. Un sogno che mischia i ricordi di un recente passato a brevi istantanee di un presente distorto dalla confusione onirica. Un sogno che alterna momenti distesi a piccole scosse di consapevolezza.

Esce stanotte “Mai fatto 31“, il nuovo singolo dei Bachi Da Pietra, secondo estratto che anticipa l’album “Accetta & Continua” fuori venerdì 24 novembre. I Bachi Da Pietra sono il risultato della loro storia e delle loro scelte, come tutti noi d’altronde, “Mai fatto 31… Neanche mai fatto trend”. La loro è una realtà senza filtri e il nuovo progetto è un’affermazione indispensabile a proseguire nonostante tutto, ma anche una domanda: fino a che punto siamo disposti ad accettare che le cose continuino uguali, prima di mettere in atto una qualche forma di cambiamento?

CanovA è insieme ad Aka 7even in “Tini & De Paul”, brano dal sapore latino che fa parte della seconda puntata della nuova avventura musicale di Michele Canova, pubblicata su YouTube. CanovA e Aka 7even uniscono le forze, colgono tutti quegli elementi dell’uno e dell’altro che li rendono creatori di grandi successi e ci fanno immergere in un mondo dal sound urban latin ed incredibilmente catchy. Una hit pronta in pochissimo tempo, due menti musicali che diventano un tutt’uno nello studio.

Si intitola “Marchigiano” (Maciste Dischi, distribuzione Believe) il nuovo singolo dell’artista di casa Maciste Dischi Santo Stefano. Un brano urban pop, con un twist di elettronica, che parla di cambiamento e di una città multiculturale, piena di possibilità, anche se a volte non si respira. Il cielo plumbeo, la polvere e i ritmi frenetici fanno nascere l’inevitabile confronto tra le colline marchigiane da cui proviene e la città in cui vive, un luogo in cui si arriva al proprio obiettivo solo se ci si crede davvero.

sonounramooo è il nuovo singolo di SEGGIANI per V4V Records, un brano che descrive la resilienza dell’artista in un momento di instabilità mentale, un tema delicato filtrato da una strumentale techno composta da cassa, basso synth, voci strazianti, rumori e disordini.

“Sei musica” (prod. LowVibes) è il nuovo singolo di Nese Ikaro, in uscita per Humble in distribuzione ADA Music Italy. Un tributo alla musica e all’urgenza di esprimersi attraverso le canzoni, una necessità prima di tutto personale, un modo di mostrarsi all’esterno attraverso il proprio suono. Grazie alla prod. dei fiorentini LowVibes, Nese Ikaro appoggia le sue strofe su una strumentale dal sapore r’n’b, tra suoni elettronici e ispirazioni pop.

Fammi Male” è il singolo d’esordio degli Elettrica distribuito da The Orchard. Una favola d’amore moderna che precipita nel vuoto senza atterrare mai, un aereo in picchiata pronto a schiantarsi senza toccare mai il suolo. Il brano rispecchia anche a livello di sonorità l’incontro tra l’anima rock nuda e cruda del trio milanese – sotto la direzione artistica di Davide Autelitano (Divi), frontman dei “Ministri” – e la loro vena romantic-pop: racconta di una relazione ambivalente circoscritta in un limbo dolceamaro dove due persone si incontrano, si riconoscono negli stessi traumi ma, contemporaneamente, si scontrano con le loro difficoltà, facendosi del male.

“Irrazionale” è il nuovo singolo della giovane cantautrice salentina Eliana. Un brano dal piglio pop a tratti ironico ma semplice e immediato che arriva dritta al punto con una sonorità fresca e leggera.

“Flixbus Drama” è il nuovo inedito degli Ufo Blu, disponibile per Futura Dischi all’interno della nuova deluxe version di “Cupido emo spaziale”,  debut LP della band uscito a marzo di quest’anno. “Flixbus Drama” è il racconto autobiografico della fine di una lunga storia d’amore. Ritrovarsi da soli, all’estero, senza nessuno vicino con cui scambiare due parole a riguardo. Una sensazione terribile, simili alla quella di qualcosa che si taglia in due parti e si allontana, tra solitudine e ricordo.

I DISCHI

“Una collaborazione di cui abbiamo parlato parecchio negli anni. Era in ballo da non troppo tempo dopo che ci siamo conosciuti”. Salmo e Noyz Narcos la raccontano così l’avventura insieme che li ha portati alla creazione di ‘Cvlt’, il loro primo joint album. Esce venerdì 3 novembre su tutte le piattaforme dopo il misterioso annuncio fatto con l’apparizione, nella città di Milano, di un cartellone che riportava la scritta “nuovo album 3 novembre”. I due pesi massimi del rap arrivano a questo progetto quasi 10 anni dopo le prime conversazioni a riguardo. Quindici le tracce, tutte legate dal tema dell’horror. “L’immaginario horror- svela Salmo- ci lega. Io sono rimasto traumatizzato da ragazzino, il mercoledì guardavo in tv ‘notte horror’, Ema (il vero nome di Noyz è Emanuele Frasca, ndr) viene da quella scuola lì, lui è più documentato sugli horror, conosce un sacco di film”. La passione per questo genere “è figlia del tempo in cui sono cresciuto- conferma Noyz- da ragazzino non volevo vedere altro. È il primo genere a cui mi sono appassionato. Eravamo sempre alla ricerca di queste cassette, quando sei pischello cerchi sempre queste cose proibite. Se vedi una cassetta VM14 a 12 anni è figo, ci spaventava ma ci piaceva”. Oggi, secondo i due, “le nuove generazioni però non sono così attratte, non è l’immaginario a cui puntano i giovani”.

“La musica contemporanea mi butta giù” è il terzo album di Mirkoeilcane. A distanza di 5 anni dal precedente “Secondo me” (2018), Mirkoeilcane torna sul panorama musicale con un nuovo lavoro di inediti prodotto da Daniele “Il Mafio” Tortora, già produttore di importanti artisti come Afterhours, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Diodato e molti altri. “La musica contemporanea mi butta giù” è un disco di cantautorato ironico ed elegante, dodici tracce in grado di esaltare la scrittura di un artista che nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti di spessore come il premio della critica “Mia Martini” e quello per il miglior testo “Sergio Bardotti” per il brano “Stiamo tutti bene”, presentato nella sezione Nuove Proposte del 68° Festival di Sanremo, a cui poi è seguita la Targa Tenco 2018 per la “Miglior canzone”. Lontano dalle logiche del mercato discografico contemporaneo che vorrebbe la musica dipendente dai social e dai loro tempi d’attenzione ridotti, ogni canzone all’interno di questo album si prende il suo spazio per raccontare gli amori, le malinconie, i sogni e i turbamenti di una vita come tante. Leggero ma mai superficiale, in questo nuovo lavoro Mirkoeilcane riassume gli ultimi anni della sua vita, unendo episodi prettamente autobiografici ad alcune sottili riflessioni sulla società e celebrando nel titolo la memoria di Franco Battiato, archetipo dell’artista fedele a se stesso e alla propria ricerca musicale. Ad accompagnare il cantautore nel viaggio de “La musica contemporanea mi butta giù” ci sono due ospiti d’eccezione: Giobbe Covatta, sul brano “Secondo Giobbe”, un monologo tagliente, divertente e serio sulla religione e le sue incoerenze, e Daniele Silvestri, che oltre a prendere parte al featuring sul brano “Serie B” ha collaborato attivamente agli arrangiamenti e alla co-produzione del brano “In equilibrio”.

“Follya” è il primo album dei Follya (Capitol Records / Universal Music Italia), In “Follya” si condensa tutta la caleidoscopica identità della band, che non si pone limiti di linguaggio o di sound, come hanno dimostrato i singoli pubblicati finora e come lascia intendere lo stesso Bernabei: «È un disco pop? Può darsi. Ci piace l’idea che le persone possano vederci attraverso nessuna etichetta in particolare, ma come Follya» – togliendo  così ogni dubbio sul perché l’album porti lo stesso nome della band. L’album si compone così di 13 tracce scritte, composte e prodotte dai Follya e dai ROOM9, ispirate nel sound da influenze powerpop, synthwave e alternative rock, e nelle ambientazioni dal cinema Anni 80 e Anni 90, punto di riferimento nella scrittura dei Follya.

“Lux Eterna Beach” (Numero Uno/Sony Music) è il nuovo attesissimo album di Colapesce Dimartino,  che arriva dopo un anno straordinario per la coppia di cantautori: dal successo di “Splash” – la canzone vincitrice del Premio della Critica Mia Martini e del Premio Lucio Dalla all’ultimo Festival di Sanremo – fino al debutto cinematografico con “La primavera della mia vita”, divenuto subito un cult movie, conquistando numerosi premi come Il Nastro D’Argento per la “migliore colonna sonora originale” e il Globo d’Oro. Da venerdì in radio anche il nuovo singolo “Sesso e architettura”: groove, esoticità, tanta sicilianità esibita in un pezzo irresistibile che fa venire voglia di ballare, mentre il testo prova a raccontare con nuove prospettive le difficoltà nelle relazioni di coppia. Una canzone d’amore carnale, finché dura. “Lux Eterna Beach” è composta da 11 tracce, prodotte da Federico Nardelli e Giordano Colombo e con gli arrangiamenti orchestrali del M° Davide Rossi, il musicista e produttore italiano più volte vincitore ai Grammy Awards – in carriera ha collaborato con i più grandi nomi del panorama internazionale Coldplay, Ed Sheeran, U2, Kanye West, Frank Ocean, The Verve e molti altri – che torna a lavorare con il duo siciliano dopo il successo di “Musica leggerissima” e “Splash”. 

“Musica solidificata” è l’album di debutto di Baab, in uscita per Stellare. Anticpato dal singolo “Palazzo del Lavoro”, il disco è il progetto interdisciplinare del duo torinese, capace di richiamare a sè mondi creativi diversi, avvicinando la produzione musicale all’architettura, la ricerca sonora al design, alla danza contemporanea e alla fotografia.

In uscita per ADA Music Italy, Navigare” è il primo EP di Still Charles che, con questo EP, conferma la sua identità artistica con un progetto estremamente personale, ricordandoci che è ancora Carlo. Caratterizzato da un sound energico, “Navigare” rappresenta un diario di bordo con il quale l’artista fa chiarezza tra i suoi pensieri disordinati. Con canzoni indie pop dai testi freschi ed ironici ma, allo stesso tempo, intimi, Still Charles racconta fotogrammi di vita che lo ritraggo con occhi rossi, in presenza e assenza di persone, amori e amicizie. In tutti i sette brani che compongono l’EP sceglie come compagna di viaggio la chitarra, presenza costante che scandisce il ritmo di questo tragitto tra speranze, desideri, aspettative ma anche delusioni e momenti di tristezza. La musica di Still Charles ci ricorda che la vita non segue un unico tragitto e probabilmente non avremo sempre un posto comodo su cui adagiarci, come durante una tempesta quando, mentre il vento soffia, non sempre è possibile avere il controllo degli eventi.

 

2023-11-02T18:00:50+01:00