hamburger menu

Jess pubblica il suo primo EP: “Vi racconto Sola a casa e altri sbatti”

La raccolta, caratterizzata da sonorità pop acustiche con contaminazioni R&B, si compone di 6 tracce

È disponibile da oggi “sola a casa e altri sbatti” (Warner Music Italy/ADA), il primo EP di Jess. Progetto discografico intimo, personale, figlio del vortice creativo che ha travolto l’artista negli ultimi due anni e che racchiude l’universo caleidoscopico di colori, parole e melodie che la cantautrice ha pian piano svelato in questi mesi.

La raccolta, caratterizzata da sonorità pop acustiche con contaminazioni R&B, si compone di 6 tracce e da una bonus track e si presenta come un viaggio nella solitudine assordante di una casa vuota che costringe a rimuginii costanti, dove tutto prende le sembianze di un enorme sbattimento da arginare. Ecco cosa ci ha raccontato Jess personalmente del disco.

IL DISCO

“sola a casa e altri sbatti” si apre con “barattolo”, brano uscito come anteprima dell’EP lo
scorso 20 ottobre. Il pezzo parla della perdita di una persona importante, di cui l’unica cosa che
rimane è un barattolo di caffè. La canzone ha come centro questo oggetto, contenitore di ricordi,
rimpianti e domande.

Segue “sbatti” che, alludendo al titolo dell’EP – di cui, non a caso è la focus track – racconta di una serie di sbattimenti messi in fila e di gente intorno che sembra essere sempre più stressata. Cambio di registro per “l’ultimo Jedi”, la prima canzone d’amore scritta da Jess. Il brano nasce da un sentimento puro verso la persona amata, un Jedi senza macchia e senza paura a cui l’artista canta il suo amore. La paura di essere solo una delle tante persone nel mondo e la sensazione di sentirsi piccoli e insignificanti muovono la traccia successiva. E se la persona che ami si rendesse conto che sei solo “una persona a caso”?

La tracklist prosegue con “segreteria”, che racconta di un messaggio lasciato, per l’appunto, in segreteria per dire tutto quello che non si è mai riusciti a confessare, senza la certezza che verrà davvero ascoltato.

Tutte le parole e i gesti d’amore che Jess ha ricevuto durante l’infanzia sono contenute in “saturno”. Una melodia da cantare quando si ha paura, perché uno degli insegnamenti più importanti che ha ricevuto è stato proprio questo: canta, che la paura passa.

Degna conclusione dell’ep è la bonus track “ciliegie”, brano già edito, prodotto da Alessandro Gemelli, con cui JESS ha inaugurato il suo 2023. Due sorelle, due amiche, unite da sempre e per sempre da una sola radice. A tenerle insieme i ricordi e le esperienze condivise.

La cantautrice poche settimane fa è stata eletta vincitrice del contest musicale “Back to Talent”, con cui si è aggiudicata un proprio concerto al Teatro Nazionale o Lirico di Milano. L’indiscutibile talento di Jess è stato apprezzato anche da J-Ax, direttore artistico della competizione.

Jess, inoltre, è attualmente in tournée con lo spettacolo teatrale “Una volta nella vita (Once)”, prodotto da Compagnia della Rancia e diretto da Mauro Simone, in cui interpreta “Ragazza”, la protagonista, ed è in scena in questa stagione nel musical “Phantom of the Opera” di Andrew Lloyd Webber.

2023-11-23T17:34:01+01:00