hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (8 dicembre)

Tra i progetti quelli di Tommaso Stanzani ed Tancredi

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Scopri i brani e i progetti in arrivo.

I SINGOLI

“M’ama non M’ama” è il nuovo singolo di Tommaso Stanzani, in uscita con l’etichetta Vinians Music e sarà distribuito da ADA (Warner Music Group). Già presentato in anteprima da Fiorello a Viva Rai due, il brano, prodotto al Mob studio di Roma da Simone Poccia, è il primo dei sei che comporranno l’ Ep dell’artista in uscita nel 2024 di cui è anche autore. Il singolo, come gli altri dell’album, è ispirato alla storia di una persona cara a Tommaso: “Sono un buon ascoltatore e in amicizia amo essere di aiuto, di supporto e anche di confronto”, dichara l’artista.

Wayne pubblica “Pioggia di novembre”. Terzo singolo del nuovo percorso solista dell’artista che conferma la svolta synth pop, che attraverso sonorità 80’s continua a raccontare sinceramente la sue sventure d’amore. Il brano, citazione della celebre canzone “November Rain” dei Guns N’ Roses, è il racconto di una crisi di coppia e di tutte le difficoltà nel mantenere in piedi una relazione destinata a finire tragicamente.

“Perle” è il nuovo brano di Tancredi, disponibile su tutte le piattaforme per Pulp Music/Warner Music Italia. L’artista si esibirà con questo brano durante la serata del 19 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo, in occasione della finale di Sanremo Giovani. Prodotto da Giordano Colombo e scritto da Tancredi e Alessandro Antonini, il brano prosegue il filone cantautorale che ha caratterizzato l’artista nei suoi ultimi singoli, un approccio alla scrittura volto a raccontarsi in maniera autentica e senza filtri, trovando la giusta intensità per dare voce a sentimenti ed emozioni in cui l’ascoltatore riesce facilmente ad immedesimarsi.

“Bambino” è il nuovo singolo di Joseph, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali per Island Records (Universal Music Italia). Si tratta di un brano in cui l’artista riflette su come la sua crescita, plasmata dal tempo e da determinati eventi chiave avvenuti negli anni, abbia modificato la sua personalità, le sue abitudini, il modo in cui vive con sé stesso e con tutto ciò che lo circonda. Nella traccia emerge una sensazione di nostalgia nei confronti della capacità dei bambini nell’approcciare il mondo con incanto, meraviglia e leggerezza, contrapposta allo stato d’animo disincantato, disilluso e cinico che ora tende spesso a prevalere sulla parte di sé più infantile e istintiva.

“Acqua e Sapone” è il nuovo singolo d Ilan, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Virgin Music. Prodotta da Alessandro de Crescenzo e Damiano Ferrari, la traccia affronta la frustrazione del non sentirsi compresi o dell’essere fraintesi, la delusione esistenziale che si prova quando ci si sente molto lontani dal mondo e dalla società che ci circonda. La penna di Ilan esplora le sue esperienze, i suoi lati più intimi e vulnerabili, trovando il giusto equilibrio tra la profondità dei suoi testi e l’energia delle strumentali electro pop che accompagnano la voce dell’artista.

“Cane” è il nuovo singolo di Ketama126 per Epic/Sony Music. Il brano, con una produzione musicale piena di tensione firmata da PuSh e dall’inglese Smokey Jam, immerge l’ascoltatore nell’universo scuro e inquieto del rapper e producer romano, che ribadisce di avere un linguaggio esplicito, quanto mai diretto, e un’attitudine che ha un sapore di autenticità anche quando i versi sono frutto di fantasia. In “Cane”, infatti, Ketama126 fa degli accenni spregiudicati alla sua vita passata e presente, sintetizzati dal verso “non mi so comportare, sono un animale, in particolare sono un cane”, per poi ipotizzare un futuro che “sembra un film, una pellicola”. Musicalmente, come racconta lo stesso Ketama126, si tratta di un brano “dancehall con qualche tocco drill nei suoni, ma in cui a predominare sono, appunto, le caratteristiche dancehall, quindi, di fatto, è un pezzo da club, per ballare, anche grazie a un ritornello onomatopeico collegato al titolo e in cui ripeto ‘bau bau’”

“Prova del 9” è il nuovo singolo di DrefGold, brano che lo vede collaborare con Tony Boy, giovane talento in bilico tra rap, trap e melodie. Questo feat nasce dall’amicizia e dal rapporto professionale che i due hanno instaurato in questi anni in cui si sono trovati a lavorare insieme in studio. Dopo aver chiuso diverse tracce, la definitiva di “Prova del 9” è stata registrata praticamente “one shot” in una sera, quasi come un botta e risposta a mo’ di freestyle, con il contributo dei producer KIID, Sadturs, Blssd, Bx Made It.

Not Good pubblica il nuovo singolo “Louvre”(Epic/Sony Music Italy). Un brano che cerca di raccontare in maniera sincera la vita dell’artista. La malinconia è il sentimento predominante che emerge dalle parole di Not Good, che canta la difficoltà di trovare se stesso, l’esigenza di scappare lontano e l’angoscia che non passa. Emozioni che contrastano con il legame indissolubile che il rapper spiega di provare per la persona amata, a cui avrebbe ancora tante cose da dire ma che non riesce a comunicare davvero. Il pezzo, prodotto da Machweo e scritto assieme a Baltimora, è l’inizio di un nuovo progetto artistico che punta a unire le liriche dirette del rap alle sonorità più leggere del pop.

“Testa di Mango” è il nuovo singolo del giovane rapper L¥UK, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali per SUPERNOVA GROUP SRL/ADA MUSIC ITALY. Il brano si ispira al romanzo di Elena Moretti “Testa di Mango”, uscito la scorsa primavera, il quale si rivolge a ragazzi, genitori ed insegnanti con una storia dedicata ai giovani e alla società che li circonda. L’artista rimane affascinato dai protagonisti della storia e soprattutto dai valori che il libro trasmette: si può cambiare e si può conoscere l’amore e la tolleranza, imparando a confrontarsi, eliminando i pregiudizi per vivere al meglio nella società di oggi. Una traccia sentita e vera, caratterizzata da un sound oscuro e profondo e contraddistinta da una forte base elettronica che accompagna le rime dirette e autentiche cantante dal giovane artista. Le produzioni, curate da Nayda, impreziosiscono il brano, trasportando l’ascoltatore all’interno della canzone. 

ABE KAYN, EM, PACO, WADELEVRAI, FLACO PNZ e SVG PNZ: un esempio raro nel nostro paese, 6 artisti di seconda generazione si riuniscono su un beat per dare vita a una posse track che segna una linea diretta tra Italia e Senegal: pubblicano il loro primo esperimento “Dakar”. Un incontro tra due culture, che si mischiano e prendono forma nelle barre dei diversi artisti, che raccontano le loro vite sulla produzione curata da Matteo Dalmasso, Tommaso Brizzi, Samuel Aureliano Trotta. “Dakar” è una cartolina che ci fa immaginare l’Africa nel beat e in tutte le sue rime: il sole che picchia, un piccolo villaggio nel nulla, il sorriso di una madre. Ma anche le difficoltà di lasciare il proprio Paese in cerca di fortuna, la voglia di riscatto, il partire da zero e costruire una nuova vita.  Il tutto reso possibile dal linguaggio di libertà che solo l’hip hop, in tutte le sue sfumature, può dare.

Eleonora Albrecht, in arte Oara, pubblica il brano natalizio “Il regalo più speciale”. Un pezzo profondo scritto da Oara stessa, una canzone pop che parla della gioia di ritrovarsi e stare insieme a Natale nonostante i cambiamenti, sia positivi che negativi, che inevitabilmente si affrontano durante l’anno. L’artista comunica l’importanza di approfittare della bellezza del momento, condividendone la gioia. “Il regalo più speciale”, infatti, è la presenza di chi ci sta a cuore.

Respiro” è il nuovo singolo di Blùnda feat. Flowing Chords, in uscita per ZooDischi e distribuito da ADA Music Italy. “Respiro” è un brano dall’arrangiamento prettamente acustico dove la voce di Blùnda viene valorizzata attraverso l’accompagnamento del pianoforte a cui si aggiungono in un crescendo climatico batteria, basso e chitarra. Il brano mette in evidenza l’importanza di vivere le proprie emozioni, sia positive che negative: solo accogliendo il proprio dolore possiamo riuscire a trovare quella spinta interiore verso un’evoluzione e miglioramento personale.

“Young Forever” è il singolo che sancisce una nuova era di Giolì & Assia, il duo autoprodotto e fieramente indipendente che sta aprendo la propria strada e fondendo il proprio sound. Il loro indie techno pop trova la bellezza nei contrasti di luce e oscurità, speranza e disperazione, classico e contemporaneo. È un mix dal vivo di melodie potenti, voci da brivido e i toni sonori del loro caratteristico handpan, il tutto sposato con ritmi elettronici trascinanti. Sfruttando la potenza di Internet con i loro straordinari live streaming, Giolì e Assia sono passati dalle loro piccole città siciliane agli spettacoli da headliner in tutto il mondo. 

Polemica torna con “Responsabilità” (Honiro Label), il suo nuovo singolo feat. Sciclitano e prod Kasp. Il pezzo nasce dalla volontà di Polemica di raccontare in modo spontaneo e leggero la responsabilità che avverte quando scrive e cosa quest’ultima scaturisca in lui.

Alice Popolo – giovane salernitana – presenta il nuovo singolo “Shine” (MINE Music Label / Universal).
Scritto da Alice Popolo e Marco Villa – Gransta MSV, che l’ha anche prodotto, “Shine” è un brano introspettivo, che vuole portare la coscienza di Alice Popolo verso la ‘luce’. Voglia di rivalsa e incertezza si rincorrono per tutto il brano. R&B, jazz e pop sono il piano musicale su cui la personalità sfaccettata di Alice si esprime meglio, tra dolcezza e forza d’animo, tra Italiano, Inglese e dialetto campano.

OBI presenta “Attimo”, il brano con cui ha vinto il Premio Giovani di Amnesty International – Voci per la Libertà 2023, disponibile. Del nuovo singolo, co-scritto e prodotto da Raffaele “Rabbo” Scogna, OBI racconta: “Un attimo è quel non meglio specificato lasso di tempo, che va da pochi millisecondi a un infinito momento che pare non finire mai. Un attimo è il tempo necessario a scrivere una poesia, ad abbozzare una canzone, a ideare un’opera. Un attimo è una parentesi in cui possiamo sentirci liberi da tutto o imprigionati infinitamente”.

“Di nuovo me” (Senza Dubbi / Believe) è il nuovo singolo della cantautrice Dafne. Con questa nuova uscita l’artista vuole lanciare un forte messaggio di libertà e autenticità. Il testo è una ribellione verso le aspettative che la società ha su di noi e una conseguente riscoperta di se stessi per essere padroni della propria vita e perseguire con ambizione i propri sogni.

“Foto nude” è il nuovo singolo di Houston disponibile da venerdì 08 dicembre su tutte le principali piattaforme di streaming digitale per Piuma Dischi, distribuito da The Orchard. L’artista torna con un nuovo singolo di stampo R&B, tra contaminazioni urban ed una freschissima produzione realizzata con Jurijgami: “Foto nude” è un dialogo tra due amanti che forse non si ameranno mai, un momento intimo in cui seduzione e complicità diventano i protagonisti e il desiderio è all’ordine del giorno, ma soprattutto della notte.

“Che sarà mai” è il nuovo singolo di Schiuma per Gold Leaves Academy con distribuzione Believe, un brano indie-pop che racconta la malinconica leggerezza della fine dell’estate e -come racconta la giovane cantautrice – “della chiusura di un periodo estraneo al resto dell’anno, in cui tutto sembra essere fermo e, allo stesso tempo, dinamico e l’amore sembra essere fortissimo, salvo poi svanire con il ritorno alla ‘vita reale’, che non permette nulla che non sia funzionale, pratico e semplice da vivere e da gestire. Nonostante tutto, l’estate regala ricordi ed esperienze meravigliose, tra cui quella del primo amore, a cui sono dedicate l’introduzione e la conclusione del brano”. Con questo singolo Schiuma collabora per la prima volta con il produttore musicale Damiank che, oltre alla sua attività da solista, ha già curatole musiche anche per brani di Big Mama e Ganzo.

I DISCHI

Maledetti Noi” è il primo album di Ciliari (distribuito da Believe), anticipato dai singoli “Maledetto Amore” –  per Spotify “Best Of Indie Italia 2023” -, “Enoteca Discoteca“, “Puntifragola” e “Basta“. Con 10 tracce sincere e potenti, “Maledetti Noi” è l’incontro tra synth, piano, chitarre e cantautorato italiano, per raccontare ricordi personali e le mille sfaccettature di amori vissuti. L’album si apre con “Giradischi”, focus track e cuore del progetto, nella quale Ciliari parla di un amore estivo e di quel giradischi nella sua testa che lo rende confuso ma, allo stesso tempo, euforico. Il complesso intreccio di emozioni viene raccontato con leggerezza e spontaneità, attraverso il richiamo di elementi tipici dell’atmosfera estiva. Il suono delle onde e le stelle alla finestra fanno da cornice allo scenario descritto, conferendo al brano l’analogia di un caldo rifugio perfetto per queste giornate cupe. I richiami alla stagione calda sono molteplici e ricorrenti nel disco: Ciliari la anticipa attraverso un secondo brano cardine dal titolo “Ma che notte fantastica”, dove la spensieratezza ricercata si fa sempre più concreta non solo grazie all’uso di fotogrammi evocativi, ma anche attraverso melodie ritmate e un songwriting dall’ironia accentuata. 

Think later” è il nuovo album della cantautrice multiplatino Tate Mcrae. Prodotto da Ryan Tedder (Taylor Swift, Beyoncé), Think later” è un album dalle forti sonorità pop in cui Tate esplora tematiche legate all’innamoramento e alle emozioni che ne derivano.Think laterinclude la hit “greedy“, che sancisce una nuova svolta nella carriera musicale di Tate: scritto e prodotto da alcuni degli hitmaker più famosi come Ryan Tedder (Taylor Swift, Beyoncè), Amy Allen (Harry Styles, Justin Bieber) e Jasper Harris (Doja Cat, Post Malone), mette in risalto le straordinarie doti vocali dell’artista e ne mostra il lato più grintoso. All’interno dell’album anche il nuovo singolo “exes”, scritto e prodotto dai noti Ryan Tedder (Taylor Swift, Beyoncé) e Tyler Spry (OneRepublic, Anitta).

“Nuovi Standard” è il titolo del nuovo album di Jonathan, talento classe 2000 di casa BFM, fuori su tutte per BFM/ADA Music Italy. L’artista di origini calabresi, ma nato in Germania e stabilitosi a Modena, si è fatto notare da Luchè che lo ha voluto nella sua label BFM in piena pandemia: così JONATHAN ha iniziato il suo percorso con la pubblicazione di alcuni singoli e di un freestyle, dando il via ufficiale alla sua esperienza nel mondo della musica. Il nuovo album “Nuovi Standard” è stato anticipato da un EP di freestyle, “To The Top”, pubblicato lo scorso 22 novembre. Nell’EP, una traccia misteriosa chiamata “???” si è rivelata essere l’inizio di “Calibro 9”, brano che apre l’album ufficiale di Jonathan.

“Motivation 4 The streetz” è il nuovo joint album firmato da Artie 5ive e Rondodasosa, in uscita per Warner Music Italy. Il progetto vanta al suo interno le collaborazioni di grandi nomi dell’urban italiano: Capo Plaza, Rose Villain, Achille Lauro, Rasty Kilo, Tony Effe e Bello Figo.

Don Pero pubblica “Mezza parola”, il suo progetto d’esordio fuori per Warner Music Italy. Il titolo prende spunto dal detto siciliano che sta a significare “non occorre aggiungere altro”. Nel progetto l’artista condensa in ogni brano un elemento della propria storia, dalle sue radici dominicane a quelle legate alla Sicilia, addentrandosi nei mercati rionali e nei corridoi delle palazzine decadenti dei quartieri in cui è cresciuto, nella vita lenta della provincia di Siracusa.
 

2023-12-07T17:19:24+01:00