hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (16 febbraio)

Tra questi gli album di Mahmood e Alfa

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi gli album di Mahmood e Alfa.

I SINGOLI

Dua Lipa pubblica “Training Season”, il secondo singolo – dopo “Houdini” – tratto dal suo prossimo album in uscita quest’anno. “Avevo avuto una serie di appuntamenti sbagliati– dice del brano la vincitrice di tre Grammy e sei Brit Award – e l’ultimo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. La mattina dopo sono arrivata in studio e Caroline e Tobias mi hanno chiesto come fosse andata e io ho subito dichiarato: ‘Training season is over’! Come nei migliori pettegolezzi del giorno dopo con i tuoi amici più stretti, ci siamo fatti un sacco di risate e da lì è nato tutto”.

Ariana Grande pubblica una speciale versione di “yes, and?”, il suo ultimo singolo che anticipa l’atteso album “eternal sunshinedisponibile dall’8 marzo. Il remix di “yes, and?” vanta la collaborazione della superstar internazionale Mariah Carey, la quale ha arricchito il brano, già apprezzato da pubblico e critica, con la sua inconfondibile cifra stilistica.

La fine di un amore è raccontata da Medy nel suo nuovo singolo “Bimba” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy). Medy con la sua musica riesce a mostrare la sua storia da un punto di vista differente, lasciando maggiore spazio ai sentimenti, senza mai tralasciare le proprie radici e la strada percorsa finora.

Si intitola “Hangar” (distribuzione ADA Music Italy/Warner) il nuovo singolo di Flaco G, giovane rapper tra i volti emergenti da tenere d’occhio nel panorama urban attuale. “Hangar” è caratterizzato da una forte impronta elettronica e attraversato da sonorità crude che richiamano il genere trap d’oltreoceano, con un flow prettamente italiano su cui scorrono le rime dell’artista. Una traccia vera e diretta, in cui le produzioni, curate da Smookid e da 4TheNight, produttore di fiducia del rapper che lo accompagna sin dai primi lavori, valorizzano l’immaginario e l’estetica personale di Flaco G, attraverso beat e strumentali scure e ipnotiche che trascinano l’ascoltatore all’interno del racconto. Per Flaco G il significato del brano è molto personale: l’hangar rappresenta per lui un luogo sicuro e protetto, in cui poter costruire il proprio futuro insieme agli amici di sempre e alle persone che lo affiancano nel suo percorso musicale, che sono diventate per lui una famiglia, mantenendo viva la passione per la musica che inevitabilmente li unisce. La cover del brano, infatti, mostra Flaco G proprio all’interno di un hangar, in cui tutto si presenta pulito e ordinato intorno a lui, un rifugio che permette al rapper di isolarsi da ciò che lo circonda per dedicarsi completamente alla musica, creando un mondo separato e ben distinto dall’esterno, in cui le fiamme divampano e il caos prende il sopravvento.

Disponibile per V4V Records (edizioni Sony/ATV Music Publishing) il nuovo singolo “Meteorite” dei Voina, secondo estratto, insieme al brano “Che vita di merda”, del loro nuovo album “Kintsugi”, il quarto in studio per la band abruzzese, previsto per venerdì 23 febbraio.  “Meteorite” ci scaraventa direttamente nel nuovo disco. I VOINA, cantori dei sogni infranti e della decadenza contemporanea, ci trasportano in un susseguirsi di brani, registrati rigorosamente in presa diretta per rimarcarne la forza, che diventano un inno alla disfatta e all’infinita voglia di continuare ostinatamente a risorgere. Un inno alle sfide quotidiane, un inno ai Voina che da più di dieci anni si infrangono contro questo strano mondo e ogni volta rimettono insieme i pezzi sapendo che alla fine sono proprio le crepe a far entrare la luce.

È “Bartender” il singolo che Sergio Andrei ha scelto per inaugurare il 2024: un brano in perfetto equilibrio tra rap e pop, dallo stile schietto e il sound coinvolgente. “Bartender” mostra la capacità di Sergio Andrei di giocare con stili e contenuti: riunisce, sotto il segno dell’alt-pop,  metriche hip hop sincere e pragmatiche e un ritornello morbido, melodico e aperto. 

“pratovecchio” (distribuzione Ingrooves) è il nuovo singolo del giovane cantautore tarantino di stanza a Torino Edodacapo. Un brano che parla delle insicurezze e degli scudi che si formano a seguito di una rottura importante. Dell’indecisione, della confusione, dei dubbi, del mettersi in discussione: provare ad andare avanti guardandosi sempre indietro e riflettere su cosa si è lasciato.

No Stop” è il nuovo singolo di Yunes LaGrintaa, disponibile in licenza esclusiva per Warner Music Italy. Dopo l’ottima accoglienza riservata alle tinte sonore più cupe di “Vita Nuova”, il singolo pubblicato lo scorso 1 dicembre, Yunes LaGrintaa continua il suo percorso all’insegna della produttività e della versatilità dopo diverse collaborazioni di successo come “Ma Vie” con l’amico e collega Kassimi e “ADIOS” con Fre_nky.

Sono in uscita per Futura Dischi due nuovi brani dei Riva, “Perso per sempre” e “Eden“, che continueranno il personalissimo racconto del tema del viaggio e del cambiamento, iniziato a fine del 2023 con il primo singolo Lamerica e che porterà al nuovo disco della band nei prossimi mesi. “Perso per sempre” è una canzone ispirata a una seduta di psicoterapia illuminante, un dialogo fra terapeuta e paziente. Ogni esperienza che si vive resta attaccata addosso come una maledizione che può far sentire anche perso per sempre. Il brano è stata scritto pensando alle lunghe sessioni di terapia di alcuni membri della band in cui, finalmente, alcune domande hanno trovato una risposta. Risposte tuttavia, mai del tutto definitive o appaganti: le interpretazioni cambiano a differenza dell’età, del momento, dell’umore. “Eden” nasce tutta d’un fiato in una notte del 2021, agli albori del nuovo disco. Il brano non poteva non raccontare di un cambiamento, dell’abbandonarsi a una dimensione sconosciuta, forse di una fuga da quello che si è sempre stati per provare, almeno provare, a essere diversi.

Dopo il singolo “Bartender”, presentato a fine gennaio a Radio2 Social Club, Sergio Andrei torna in radio e su tutte le piattaforme digitali con adhd“, un pezzo neo-indie ritmato e incalzante, che offre uno sguardo autentico sul vissuto di coloro che convivono con la neurodivergenza. Testo, carico di sincerità e vulnerabilità, cattura le sfide quotidiane e le emozioni contrastanti di chi si trova ad affrontare questo particolare modo di percepire il mondo. Con una combinazione unica di melodia, freschezza e profondità, Sergio Andrei continua a dimostrare la potenza della musica nel raccontare storie e condividere esperienze umane: le complessità nelle relazioni, la paura dell’oscurità in mezzo alle tempeste della vita e la ricerca di un senso più profondo, anche nel caos della routine quotidiana. “adhd” non è solo un brano musicale, ma un invito a comprendere le sfumature della neurodiversità, un messaggio di accettazione e di empatia. Un singolo, scritto e interpretato da Sergio Andrei, con la collaborazione di Rubber Soul, che trasuda schiettezza. 

GLI ALBUM

Dopo aver partecipato a Sanremo 2024 con “Tuta Gold” ed aver scalato le classifiche di Spotify, Mahmood pubblica “Nei letti degli altri”. Tredici le nuove tracce anticipate, oltre dal singolo sanremese, anche da “Cocktail d’amore”. Intimo e introspettivo, “Nei letti degli altri” è una ricerca nella profondità misteriosa dei sentimenti. Lo spazio personale del letto si fa amplificatore di emozioni comuni, è un luogo e un simbolo in cui tutto accade: si dorme, si sogna, ma si rimane anche svegli a pensare, soffrire, amare, leggere, osservare, e il tempo assume varie velocità. Nei confini del letto ci si confronta con se stessi e si esplorano i rapporti umani e il microcosmo fatto di lenzuola e cuscini diventa una scenografia di vita. Nella tracklist compaiono i duetti con Slim Soledad, Capo Plaza, Chiello e Tedua.

Esce stanotte sulle piattaforme digitali e il 23 febbraio in formato picture disc, “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato” il nuovo disco di Alfa pubblicato da Artist First. Alfa, cantautore genovese classe 2000 e artista multiplatino, è reduce dalla partecipazione al Festival di Sanremo, in gara con il brano “Vai!”, dove ha emozionato tutti nella serata dedicata alle cover con un indimenticabile duetto con Roberto Vecchioni in “Sogna ragazzo sogna”. È l’amore il filo conduttore che lega i brani del suo terzo lavoro in studio. Lo stesso amore che trasmette indossando un cuore giallo, un suo portafortuna che diventa manifesto dell’amore a vent’anni e della realizzazione del sogno di un artista che considera la musica il suo migliore amico, che gli ha permesso di superare le sue paure e di spiccare il volo.

2024-02-16T17:20:30+01:00