hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (1 marzo)

Tra questi il brano di Rosa Chemical e il disco di Mr. Rain

ROMA – Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi il brano di Rosa Chemical e il disco di Mr. Rain.

I SINGOLI

“Blackout” è il nuovo singolo di Rosa Chemical, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali e in rotazione radiofonica per Capitol Records / Universal Music Italia. Presentato in anteprima sul palco di Piazza Colombo nella seconda serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo, il brano torna a stupire il pubblico di Rosa, che torna dopo quasi un anno di silenzio con una traccia dalla forte impronta melodica e cantautorale: una ballad emotiva che rievoca il romanticismo nichilista di una storia, indagando le zone di contatto tra amore e dipendenza, una canzone senza tempo resa attuale dall’immaginario estremamente contemporaneo del cantante. “Blackout” evidenzia le capacita liriche dell’artista che, in questo brano, tratta il tema dell’amore in maniera mai scontata e banale grazie a metafore e ad un linguaggio che lo rendono estremamente riconoscibile in qualsiasi genere scelga di affrontare.

Esce stanotte “Io”, il nuovo singolo di Karakaz su tutte le piattaforme digitali per Sony Music / Epic. Dopo i singoli “Essenza Nucleo” e “Teatro dell’Assurdo” l’artista torna con una traccia dirompente che definisce “brutalmente poetica”: “Io” è un urlo di ribellione, una presa di posizione nei confronti di se stesso e della società in cui viviamo che nasce dall’urgenza di mettersi a nudo. Un flusso di coscienza attraverso cui Karakaz ricerca la lucidità di rivelare la sua essenza, un istinto primordiale che irrompe nella sua furia e aggressività.

“Illumina tutto” (Carosello Records) il nuovo singolo di Vasco Brondi che anticipa l’album “Un segno di vita”, fuori il 15 marzo. A tre anni dal suo ultimo disco, il cantautore è pronto a raccontarsi anche attraverso il libro “Piccolo manuale di pop impopolare” che viene pubblicato con l’album nelle edizioni limitate di vinile e CD. Un libro di avventure che ruotano attorno alla scrittura e alle registrazioni, tra viaggi, concerti, incontri, riflessioni. Un vero e proprio romanzo di formazione ma di un disco, un diario di bordo che raccoglie tutto quello che è esondato dalle canzoni. “Illumina tutto” è un brano che vive di umanità ed empatia. La canzone segue il fil rouge del disco, nel quale un elemento ricorrente è il fuoco, che brucia, ma può anche fare luce e illuminare soprattutto i tempi bui.

“Corviale Testaccio” è il nuovo singolo di Uzi Lvke feat. Side Baby, disponibile su tutte le piattaforme per Warner Music Italy. Dopo gli ultimi brani “Palafitte”, con l’apprezzatissima collaborazione di Don Pero, e dopo la strofa lasciata ad Helmi Sa7bi nel singolo “Talento della zona” pubblicato lo scorso 16 febbraio, Uzi Lvke torna con questo nuovo tassello nel suo percorso discografico portando con sé una leggenda di Roma, Side Baby, per condividere un titolo che trasuda appartenenza e identità: “Corviale Testaccio”.

In uscita per Ala Bianca,Più” è il nuovo singolo di Comete. Il brano anticipa il nuovo album dell’artista, previsto questa primavera. “Se tu mi ami è tutta una cazzata, se noi ci amiamo il resto non conta.”: questo è il messaggio che Comete vuole trasmettere con questo brano. Troppe volte la nostra mente si perde in inutili elucubrazioni e castelli in aria che non ci permettono di cogliere l’unica cosa che conta, il bisogno di essere qualcosa di grande in due, un più. Si parla di amore ma soprattutto di pensieri, di pensieri intrusivi che non ci lasciano mai in pace e a volte ci fanno scordare quello di cui abbiamo veramente bisogno. Questa canzone vuole ricordare, a chi sta dimenticando il suo valore, la forza di un abbraccio.

È in uscita “Scappare – Giugno” il nuovo singolo di Ainé. L’artista soul inaugura un nuovo progetto discografico con un concept ben definito, un diario emotivo che racconta l’elaborazione di una separazione e la successiva rinascita. Un percorso temporale, un cammino che parte da una separazione e arriva alla scoperta dell’armonia tra l’ombra e la luce. Dodici brani per dodici mesi, dodici mesi per cadere e rialzarsi. “Scappare – Giugno” è un brano che racconta la necessità di andare oltre il dolore attraverso un momento e uno spazio distante dalla quotidianità. Un testo in cui coesistono la certezza di essere ormai incompatibili e la malinconia dei momenti passati assieme.  Un singolo profondo, maturo e raffinato in cui si riversano ascolti diversi: dal soul all’R&B; il tutto elaborato in uno stile unico, e difficile da trovare nel panorama musicale italiano.

chaze racconta la sfida di mantenere viva una relazione a distanza, tra nostalgia e rimpianto, tra desiderio e angoscia nel nuovo singolo “Pessima idea” feat. Celestiale(LA15 distribuito da ADA Music Italy), fuori ovunque da venerdì 1 marzo. chaze in “Pessima Idea” fotografa le sensazioni e i ragionamenti nella mente di un ragazzo che si domanda se sia o meno una buona idea fare di tutto per mantenere in piedi la relazione, nonostante le speranze disattese e la mancanza di attenzioni. 

Edoardo Florio Di Grazia presenta il nuovo singolo “Chiedo Scusa”. Il brano anticipa l’uscita di “Ambra E Corallo”. il primo album in studio dopo l’EP “Indossare Il Mare” pubblicato in estate. “Chiedo Scusa” mescola lo zabumba del Nord-Est del Brasile al qanûn tunisino; ha un ritornello in italiano e in francese, e abbraccia tutti sulla rotta mediterranea. 

Il cantautore, polistrumentista e discografico olandese Dotan torna con il nuovo singolo “Louder”, pubblicato sulla storica etichetta indipendente X-Energy Records, estratto da un album che uscirà nel 2024. Un grido di protesta con l’esigenza di urlare il proprio punto di vista, un impasto sonoro che nasce da una brillante tavolozza di colori folk diluiti in acqua pop. Lui stesso racconta: “Ho scritto Louder su un divano a Los Angeles ed è venuta fuori come una canzone di protesta felice e universale. Spero che questo sia il tipo di brano con cui le persone urleranno, balleranno e sentiranno che essere un po’ diversi non è male”.

Drive in” (Influxus/Artist First), il nuovo singolo dei fratelli d’arte Naima Blood e LXX Blood. Un brano carico di rabbia e rottura di schemi, come lo descrivono loro: pura “rage”, ossia la collera e il furore, raccolti in un pezzo scritto e creato dai due artisti nel loro studio a Roma sud, precisamente a Laurentino 38, dove insieme vivono e compongono la propria arte, prendendo ispirazione dal contesto non facile che li circonda.

“Non ce la faccio più”, nuovo singolo del cantautore di Palestrina Samuele Cara: una ballata pop strappalacrime ed emozionante, con un titolo/slogan generazionale e una frase potente, ma allo stesso tempo “disperata”, come se fosse un grido d’aiuto. In “Non ce la faccio più” Samuele cerca di tirare fuori “di pancia” tutte le sofferenze che sta passando, tra queste una degna di nota è la solitudine, un argomento che delinea perfettamente l’angoscia e l’inquietudine dei nostri giorni.

La nuova promessa del pop italiano Kaze pubblica il nuovo singolo “Panorama” (Island Records). Il brano nasce tra le strade affollate e le rotaie dei tram di una Milano caotica e grigia. Un pezzo ritmato con cui Kaze canta il contrasto tra l’amore per il luogo che le fa da dimora e la costante voglia di andare via, muoversi, scoprire. È il sentirsi sempre inadeguati nel posto in cui ci si trova e chiedersi se ne esiste invece uno che ci appartenga davvero. Alla fine di una spasmodica ricerca, l’artista ritorna però sempre alla conclusione che qualunque luogo può essere casa se si è ben ancorati a se stessi. Con questo brano Kaze torna dando un’anticipazione del suo album d’esordio, che vedrà la luce nelle prossime settimane, confermandosi come un’artista eclettica, tra le più interessanti e apprezzate della nuova scena pop italiana. 

“Pallottole sull’amore”, il nuovo singolo dei Cor Veleno feat. Fabri Fibra, quarto estratto dal nuovo album di inediti, “Fuoco sacro”, in uscita il 15 marzo su tutte le piattaforme. “Pallottole sull’amore” rappresenta, nel disco, la sinfonia collettiva del gruppo: un viaggio emozionale guidato da tre menti creative, omaggio al brano di Luca Carboni che ne ha ispirato la composizione. L’idea originale delle “fragole buone” come rifugio interiore nasce dal genio di Primo, che ha plasmato la melodia con la magia della musica. Dalle “scarpe nuove”, simbolo di rinascita, alle complesse sfumature umane nella sezione centrale, “Pallottole sull’amore” è una riflessione sulla gioventù e un ritorno condiviso alle radici: un’esperienza sinergica condotta da Primo in cui ogni rapper ha potuto contribuire con la sua voce unica e il suo tocco originale. 

“Chi sono io” è il nuovo singolo del Maestro Pellegrini, primo estratto dal suo prossimo album di inediti (Pioggia Rossa Dischi), disponibile su tutte le piattaforme a partire dal 10 maggio. “Chi sono io”, title track del nuovo lavoro discografico, porta già nel titolo il forte messaggio di rottura che caratterizza l’intero progetto: una profonda riflessione sull’identità e sulle relazioni interpersonali, sullo smarrimento che proviamo quando non siamo più in contatto con noi stessi e sul senso di claustrofobia a cui ci può condannare la fatica. Con questa canzone, il Maestro Pellegrini esplora concetti come la solitudine, l’insicurezza e la ricerca di significato nella vita, porgendo uno sguardo intimo e profondo. Ma “Chi sono io” parla anche di fiducia e di rinascita, della possibilità che abbiamo di ripartire, spogliandoci di qualsiasi sovrastruttura e assecondando il nostro cuore.

“Moneycam” è il nuovo singolo di Darrn, disponibile per M.A.S.T./Believe Digital. “Vorrei imparare a dire basta”, inizia così Moneycam. Cosa vuol dire lasciar andare? È quello che si domanda Darrn lungo tutto il brano, perché di dipendenze, abitudini, rancori e squarci resta sempre la traccia originale. Cosa vuol dire lasciare andare? La risposta è in noi. È nel modo in cui decidiamo di volgere lo sguardo e di affrontare ciò che si aspetta, è nella leggerezza di chi osserva un quadro che – se approfondito – è in grado di rivelare un senso molto più profondo e legato alla nostra esistenza.

 “chicago girl” è il nuovo singolo di Itto, fuori per Uma Records e in distribuzione Sony Music Italy. Il brano cattura l’euforia, l’incertezza e il desiderio di una relazione a distanza, ritraendo tutte le sfumature di un amore vissuto attraverso continenti e culture diverse. È la storia del sogno americano di Itto, nato da una ragazza in vacanza in Italia e da una cotta passeggera che si è trasformata in un legame romantico fatto di chiamate col fuso orario e voli intercontinentali.

In uscita per Triggger e distribuito da ADA Music Italy, “Bronchi” è il primo singolo estratto dal nuovo album di Decrow. “Bronchi” è una canzone istintiva e viscerale, con un sound che fonde l’emo, il grunge e la drum&bass. Il brano ha in parte un’attitudine grintosa data da chitarre grunge ed elettronica 90’s, mentre dall’altro un’atmosfera in grado di farti sentire sospeso. L’immagine glam rock di fine anni ’70 di Decrow fa da cornice alle sonorità del brano.

“Wasted!” è il nuovo singolo dell’artista romano classe 2000 Knfuzed, disponibile su tutte le piattaforme per Cramps Music con distribuzione Believe. “Wasted!” è il raccontosenza filtri di un dramma amoroso vissuto da un ventennee così lo racconta Knfuzed: “È un brano che si può definire’neo-romantico’ in cui descrivo,in modo crudo,il dolore del fallimento amoroso e l’oppressione devastante di chi si trova stretto nella morsa del rifiuto. Da qui nasce un testo a tratti esplicitoche si evolve su una base up-tempoche è un concentrato sonoro dal sapore anni 80 in cui si possono individuare anche tracce di una delle mie grandi passionimusicali, il post-punk…”.

I DISCHI

Esce stanotte il nuovo album di inediti di Mr. Rain dal titolo ‘Pianeta di MIller’ (Warner Music Italy), il quinto della sua carriera a distanza di quasi due anni da “Fragile”. L’artista con all’attivo 18 dischi di platino e 6 dischi d’oro è reduce dalla sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo con il brano ‘Due altalene’, apripista del nuovo album, scritto e interamente prodotto da Mr. Rain. ‘Pianeta di Miller’, è un pianeta formato solo da acqua, da sempre l’elemento ‘naturale’ di Mr. Rain: il disco, un viaggio introspettivo e sincero attraverso tutti i mondi e le sue anime, è una esplicita citazione del film Interstellar, dove Mr. Rain, come il protagonista del film, viaggia ad una velocità diversa, più lenta. All’interno dell’album è la voce di Francesco Prando, doppiatore di Matthew McConaughey in Interstellar, a raccontarne il concept: il resto del mondo va troppo veloce, cambia, si evolve, mentre lui teme di rendersi conto un giorno di aver attraversato la vita senza gustare le tappe, senza aver goduto di ogni momento.

Il rapper Kid Yugi pubblica il secondo album in studio “I nomi del Diavolo” via Emi Records Italy/Universal Music Italia. Si tratta di un “concept album” che arriva dopo il successo del precedente, “The Globe” (certificato disco d’Oro). “I nomi del Diavolo ha venduto solo di pre-ordine oltre 10.000 copie di prodotti fisici. Nel disco si segnalano anche i featuring con Geolier, Tedua, Ernia, Tony Boy, Artie 5ive, Papa V, Noyz Narcos e Simba La Rue. Ispirato dall’opera “Il Signore delle Mosche” dello scrittore britannico William Golding, Kid Yugi è rimasto affascinato anche dai molteplici nomi che sono stati dati al Male nelle varie culture e nella tradizione popolare e di come questo si manifesti in forme bizzarre e stravaganti nella nostra società, sconvolgendola radicalmente. Non mancano riferimenti colti e iconici, legati alla cultura cinematografica e letteraria, come già nel suo primo album “The Globe”.

I Nobraino tornano con la loro energia travolgente e il loro ultimo album, “Animali da Palcoscenico”, in uscita per Baobab Music con distribuzione Universal Music. Il progetto rappresenta un viaggio attraverso il tempo, unendo l’essenza del cantautorato italiano con il rock degli anni ’90 e 2000. I Nobraino hanno sapientemente tessuto influenze che vanno dai Queens of the Stone Age ai Red Hot Chili Peppers, dai primi Radiohead degli anni di “Pablo Honey” agli Arctic Monkeys, passando per The Strokes e Franz Ferdinand, in un mosaico sonoro che diventa un manifesto rock targato Nobraino nell’Italia del 2024. Anticipato dai due singoli “Fermentazione” e “Dubbi sul Futuro”, il disco è un’autentica celebrazione dell’identità della band: l’anima rock famelica ed istintiva che si esprime tanto in studio quanto sul palco.

Esce sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “Time Runs Out” (Romolo Dischi), il nuovo album di Kreky.  Come suggerisce il titolo “Time Runs Out” parla del tempo e della consapevolezza della sua esistenza. Da sempre un concetto astratto, il tempo invade infatti ogni singolo istante della nostra quotidianità. La linea cronologica avanza, non attende e non prevede alcuno “stop”, così ogni percorso è pieno di imprevisti, incidenti, deviazioni illogiche. Ci si scontra con la realtà di dover scegliere come trascorrere la nostra vita, quali passioni coltivare, quale lavoro lasciare e quale partner scegliere. E non solo, quando fuggire, quando restare e quando staccarsi lasciando che tutto continui a scorrere – nostro malgrado – per dover ricaricare le batterie o per mettere le pezze laddove ci smarriamo. E nel frattempo, proprio perché il tempo scorre e il corpo è solo carne, anche per salutare chi se ne va. 

Ninho De La Calle” è il titolo del primo EP di Kassimi, disponibile ovunque in licenza esclusiva per Warner Music Italy. Anticipato da “Sentimenti” ft. Zeta Cooper, “Ninho De La Calle” è il primo progetto ufficiale del giovanissimo rapper Kassimi. Tra gli esponenti più di spicco della nuova scena torinese e non solo, voce di tanti ragazzi di seconda generazione, Kassimi si presenta con un biglietto da visita che racchiude le diverse anime della sua musica. Introspezione, banger, pezzi in cassa dritta, ma anche episodi dall’ispirazione brasiliana: l’universo visivo a cui ci ha abituato si arricchisce di citazioni forti, come quella a City Of God – presente a più riprese -, mentre nel progetto troviamo sia volti familiari per Kassimi, come Yunes LaGrintaa, sia collaborazioni inedite come quelle con LJK, Fre_nky e Néza.

Arriva su tutte le piattaforme digitali per Vibra Records “Sapori forti”, il nuovo album di Asher Kuno e Non Dire Chaz. Il rapper di Peschiera Borromeo (MI), già membro del collettivo Spregiudicati,dopo una pausa di qualche anno ritorna sulla scena con questo lavoro realizzato insieme al produttore musicale veronese Non Dire Chaz.Composto da 13 brani, “Saporti forti” è un album 100% rap, con ilclassicoritmo “boom bap”, gli scratch e un flow solido pieno di rime.

V”, il primo EP dei Five Sides. Una raccolta di tutte le loro canzoni e il percorso che la band ha intrapreso finora. Cinque canzoni dove si raccontano e ci mostrano come sono maturati. “V” è anche anticipato dal singolo inedito “BPPV”. All’interno di “V” ritroviamo i primissimi brani con cui si sono fatti conoscere “IMDMP” e “COFFEE SHOP”. Non manca, ovviamente, la frizzante e ipnotica “Panic Room” e gli ultimi due brani “BPPV” e “Tutto a puttane”, due brani rock nei quali la band scatena tutta la propria frustrazione.

 

2024-02-29T18:03:45+01:00