hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (8 marzo)

Tra questi il progetto di Rose Villain

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi il progetto di Rose Villain.

I SINGOLI

Vasco Rossi è pronto a regalare una sua nuova canzone. Il rocker ha scritto con Roberto Casini e di Andrea Righi un inedito per celebrare la Festa della Donna e ha affidato il testo alla voce di Denise Faro. Si intitola “Libera e se mi va” ed è un omaggio alle donne. Che devono essere libere di dire no. Molto più che una dedica. Tra le righe si leggono l’ironia e la provocazione rivolta agli uomini, devono imparare a essere empatici, mettersi, cioè, nei panni degli altri e accettare la loro volontà. Una donna deve sentirsi libera e essere rispettata. Sempre, quando dice no e…anche quando dice sì. 

È un Plaza introspettivo quello del nuovo singolo “Acqua Passata”. La star multiplatino con all’attivo 61 dischi di Platino e 30 oro, torna con un brano inedito in cui mostra una maturità diversa e parla di paura, di gloria, cercando un mondo nuovo. “Aqua Passata” è un nuovo capitolo del suo album in uscita prossimamente e che arriverà a più di  3 anni di distanza dal suo ultimo lavoro di inediti “Plaza” , uscito nel 2021, certificato Triplo Platino e ancora presente da 77 settimane in classifica FIMI/Gfk.

“Perdonare te” (Epic Records/Sony Music Italy) è il nuovo singolo di Jeson. È il brano che più rispecchia l’idea che Jeson ha dell’amore, una canzone in cui decide di mettere al centro le proprie fragilità, parlando di fedeltà, fiducia e perdono. L’artista torna così a raccontarsi in prima persona, spiegando come spesso sia l’energia che lega due persone a vincere su ogni tipo di difficoltà che può nascere all’interno di una relazione. Ed è proprio attraverso il “noi” che Jeson riesce a parlare di sé e ad affrontare le proprie debolezze, che sono allo stesso tempo gli elementi fondamentali su cui si costruiscono i sentimenti più forti e sinceri.

Alda alza la voce e lo fa senza mezzi termini nel suo nuovo singolo “Stai Zitta” (Asian Fake/Epic Records Italy/Sony Music Italy). Un brano che racconta la difficoltà di esprimere la propria sensibilità in un mondo che sembra non fare niente per comprenderla e, nel farlo, descrive la quotidianità che troppe donne ancora oggi si trovano a vivere. Ecco che, con barre sentite, dirette e insofferenti, Alda urla l’urgenza di affrontare la realtà per quello che è e utilizza la propria voce per raccontare storie che spesso rimangono inascoltate. In una narrazione che non cela niente, nemmeno gli aspetti più dolorosi, perché a volte l’orrore parte proprio da quello che si presume essere il rifugio più sicuro.

Chadia torna con il nuovo singolo “Filo spinato – La Superbia”, il secondo di una serie di brani associati ai sette peccati capitali. Uno storytelling dal testo forte, che racconta cosa significa per una donna andare avanti dopo aver subito una violenza che inevitabilmente ha procurato ferite che faticano a cicatrizzare. Un pezzo dedicato, in particolar modo, a tutte quelle donne che ogni giorno lottano contro i fantasmi di un passato che ritorna e che si insinua sottopelle come inchiostro, che affrontano un percorso di guarigione, sia del corpo che dell’anima, lento e tormentato, consapevoli che per scacciare il buio dalla propria vita ci vuole tempo e coraggio. 

“Intendente” è il titolo del nuovo singolo, in uscita in digitale e in rotazione radiofonica, di Foggy Project, progetto pop-elettronico di Francesco Pintaudi, artista palermitano con base a Lisbona. Il brano, che anticipa l’EP “Night VOL. I” e sarà accompagnato dal videoclip del brano, è un omaggio a Lisbona e a tutto il Portogallo, alla sua evoluzione e multiculturalità.

Ivan Granatino pubblica il nuovo singolo “Bella comme a te”. Il brano, prodotto da Napule Allucca e distribuito da Believe, include la straordinaria partecipazione del regista, attore e sceneggiatore Marco D’Amore. “Bella comme a te” è un pezzo romantico e sincero con cui Ivan Granatino celebra la sua compagna di vita, a cui si sente indissolubilmente legato. Il singolo, scritto da IVAN e Armovan, è nato durante un momento di grande difficoltà, mentre sua moglie era in ospedale. Il testo del cantautore celebra quel dono meraviglioso che è la famiglia e ringrazia il destino che gli ha messo accanto a una donna che lo supporta in ogni momento della vita.

Dopo “Clandestino (S1 E0)”, Mameli è pronto a tornare il suo nuovo singolo “Mai love (S1 E1)”. Questo singolo, segnando il proseguimento del suo viaggio artistico iniziato con “Clandestino (S1 E0)”, funge da primo episodio di una serie che Mameli ha costruito attorno alla sua musica e che sfocerà in un nuovo progetto discografico. “Mai love (S1 E1)” rappresenta la continuazione del viaggio emotivo e introspettivo dell’artista. Se “Clandestino (S1 E0)” era una riflessione sulle fasi di un amore finito, “Mai love (S1 E1)” ci porta in una giornata dove il cielo è un manto nero ininterrotto, simbolo della consapevolezza di un vuoto che non trova risposte né sollievo. In quest’opera, Mameli esplora la solitudine e il dolore dell’essere inascoltati, avvolgendo l’ascoltatore in un’atmosfera densa di emozioni e riflessioni.

Un cielo pieno di stelle per il nuovo singolo di Digital Astro, pronto a tornare con “Kiss kiss”, in uscita per Sto Records/Warner Music Italy e in collaborazione con due fra gli artisti più importanti del panorama italiano: Ghali, reduce dal successo del brano presentato al Festival di Sanremo “Casa mia” e già disco di platino e Tony Boy, questa settimana al n.1 della classifica ufficiale FIMI/Gfk con il suo nuovo album. “Kiss kiss” è prodotto da un trittico di nomi che rappresentano già una promessa per il brano ancora prima di poterlo ascoltare: SADTURS, KIID e WAIRAKI.

Citrieste, cantautore romano classe ‘98, pubblica con Artist First su tutte le piattaforme digitali, il nuovo singolo “Photobomb”. Si tratta di un pezzo fresco e allo stesso tempo malinconico avvolto da sfumature indie-pop, che incorniciano le emozioni del testo. “Photobomb” è una storia finita che vive solo attraverso una vecchia foto appesa al frigorifero, un istante perfetto di felicità, in contrasto con il dolore sentito nel presente. È la foto di una fine, che rimane appesa e non riesci a togliere.

“Stringimi” è il nuovo singolo di Elly. Si tratta di un brano che parla del pensiero di un amore vissuto durante l’estate con la persona che ti piace, passare bei momenti insieme a lui e sperare che si avverino veramente. Il testo e la musica sono stati scritti da Elly. Si tratta di una ballata mossa ma cantautorale e dal testo molto intimista e personale con note che si possono definire senza dubbio rock, per quanto in una veste sempre *pop-ular*.

“Mascolinità”(Honiro Label) è il nuovo singolo di Polemica. Il brano rappresenta il dialogo tra Polemica e la personificazione della mascolinità, dando così il via ad una riflessione su come quest’ultima abbia spesso influenzato negativamente la società. Prodotto da Kasp e Luca Szuflinski, in sottofondo si può sentire un dialogo tra il produttore ed un suo amico durante il quale i due parlano di una relazione che rappresenta l’esempio sano di come dovrebbe essere l’amore.

Si intitola “Carolina” il nuovo singolo di Alessandro Celani, cantautore romano classe ‘98. La canzone parla delle sfide che si possono affrontare nella vita: a momenti vivace e giocosa, la protagonista accetta le sue lotte interiori e le sue insicurezze. Nonostante queste, infatti, Carolina vive appieno la sua vita, senza lasciarsi abbattere dagli inganni e dalle delusioni del mondo, consapevole delle proprie scelte. Un brano vicino al cantautorato classico, vitale e ispirato, dedicato alla libertà e alla ricerca di un significato più profondo, in bilico tra quanto accade fuori e quanto accade dentro di noi.

“Fondotinta”, nuovo singolo degli Shakalab, collettivo siciliano formato da Jahmento, Lorrè, Br1 e Marcolizzo e nota per il suo mix di sonorità reggae, urban e hip hop. Il singolo racconta la straziante storia di un femminicidio, uno di quelli che sempre più spesso, occupa le prime pagine di cronaca del nostro paese, fatti che purtroppo accadono all’ordine del giorno, che rendono ovvia la necessità di un intervento da parte delle istituzioni, e della società civile.

Si intitola “Dance Til Forever” il nuovo singolo di Betta Lemme, la cantautrice italo-canadese che nel 2017 ha conquistato il pubblico internazionale con la hit “Bambola”. Il brano unisce il pop d’oltreoceano all’energia della dance house, con richiami ad atmosfere spagnoleggianti. Il risultato è un mix esplosivo, un beat unico che culmina nel ritornello e che fa subito venire voglia di ballare. Non è un caso, inoltre, che l’eclettica artista, autrice e producer dei suoi brani, abbia scelto di tornare sulle scene proprio nella Giornata Internazionale della donna: con la sua musica, Betta Lemme si fa promotrice di valori importanti legati all’empowerment femminile e alla giusta lotta per la rivendicazione dei diritti fondamentali di tutti. La musica è per lei uno strumento fondamentale attraverso cui creare consapevolezze e affermare l’importanza della libertà individuale, senza pregiudizi.

Emis Killa torna sulla scena con il suo primo singolo del 2024: “Butterfly”, il nuovo brano feat. Simba La Rue. Il brano rispecchia l’identità di entrambi gli artisti, mettendo insieme l’immaginario di due elementi opposti e conviventi nell’animo umano: la forza e la fragilità, che caratterizzano la vita dei protagonisti, così come sono raffigurati metaforicamente anche nell’artwork del singolo. La grafica, infatti, rappresenta i due contrasti giocando sull’omonimia tra uno degli animali più caduchi in natura e una delle armi bianche più pericolose al mondo.

Tarantola” è il nuovo singolo dei due rapper e fratelli di sangue Rayan & Intifaya (Warner Music Italy).

“Ruggine”, il nuovo singolo di Mace con Chiello e Coez che anticipa l’uscita dell’atteso album “MAYA”, disponibile da venerdì 5 aprile per Island Records / Universal Music Italia. La produzione di “Ruggine” si ispira alle atmosfere della New Wave britannica degli anni ‘80. Nella traccia sono i contrasti a definirne l’essenza: tra l’impatto aggressivo della sezione ritmica e la sospensione di synth e chitarre sognanti, tra la spensieratezza della melodia e il testo lacerante degli ospiti.

“Posatenebre” è il nuovo singolo di Mew, disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali per Capitol Records Italy/Universal Music Italia. Mew si è fatta conoscere al grande pubblico durante la sua partecipazione all’ultima edizione del talent “Amici”. “Posatenebre”, pubblicato in versione acustica sui canali Instagram e TikTok dell’artista, è un racconto trasparente e senza sovrastrutture di questa sofferenza, un brano onesto e coraggioso che affronta il delicato tema della depressione. Le parole di Mew scorrono intense sulle note di un pianoforte e si trasformano in un grido di dolore sussurrato che lascia intravedere una luce al termine dell’oscurità.

“Sottopelle” è il nuovo singolo di Joseph, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali per Island Records (Universal Music Italia). È una traccia di amore, un viaggio attraverso le sfumature delle relazioni umane.  La voce di Joseph tocca corde emotive universali, raccontando un sentimento da diverse angolature: esprime l’affetto e la gratitudine provata per chi è stato in grado di dare quel brivido “sottopelle” ma è anche un esame di coscienza sugli errori commessi come mezzo per analizzare i propri limiti. La produzione, curata da Kyv, prosegue la direzione artistica del progetto, che esplora diversi generi: una potente vocalità, con linee melodiche immediatamente riconoscibili sostenuta da sonorità elettroniche e beat incalzanti.

“Nove cicatrici” è il nuovo singolo di Ilan, disponibile su tutte le piattaforme per Virgin Music. Ilan torna con un nuovo brano, prodotto da Ydea, che unisce elementi caratteristici del mondo dell’elettronica alla sua naturale attitudine pop. “Nove cicatrici” affonda le sue radici nel vissuto dell’artista che parte dalle sue esperienze per esplorare l’universo emotivo che ci circonda. Il brano è una narrazione profonda e sincera di chi cresce affrontando le difficoltà, di chi si sente lontano dagli schemi convenzionali ma è capace di accettare se stesso e il proprio passato. “Nove cicatrici” è un atto di coraggio e di rinascita, che celebra la bellezza e la forza di essere autentici.

“C6” è il nuovo singolo de I Miei Migliori Complimenti, il primo singolo estratto dall’album omonimo di prossima uscita. “C6” è un’esperienza sonora unica che unisce un immaginario post-apocalittico al ritmo e alle atmosfere del samba. Il brano nasce da una suggestione: una spiaggia desolata in Sudamerica, dopo una devastante guerra nucleare, dove tutta la conoscenza umana è stata cancellata. È in questo scenario che I Miei Migliori Complimenti cercano, con i loro mezzi rudimentali, di ricordare e reinterpretare il vibrante ritmo del samba. Il singolo “C6” è una testimonianza dell’abilità del gruppo nel mescolare generi musicali in modo audace e innovativo, arricchendoli con una penna mai scontata. Attraverso l’uso di strumenti insoliti e l’inclusione di elementi sorprendenti, come l’ingresso del sax, I miei migliori complimenti sono riusciti a creare un’atmosfera unica e coinvolgente.

“Cinico (500 giorni insieme)” è il titolo del nuovo singolo di Elex. Dopo il primo singolo del nuovo progetto R&B oriented, uscito lo scorso febbraio, l’artista romana torna con un nuovo brano che prosegue questo filone, enfatizzandone ogni caratteristica del genere black. “Cinico (500 giorni insieme)” rappresenta, infatti, un vero tormentone per gli amanti dell’R&B, con un groove tagliente e costante, che rimane subito impresso nelle orecchie degli ascoltatori. “Cinico (500 giorni insieme)” richiama in parte, come si può intuire dal titolo, il film “500 Giorni Insieme”, ricordando l’ultima relazione dell’artista, durata proprio 500 giorni precisi. Il pezzo, tuttavia, non è uno struggente canto di nostalgia e non vuole incolpare l’altro o sfogare la frustrazione di Elex, ma è un racconto, fatto con il sorriso, delle dinamiche di qualcosa di importante, sfumato forse per un’incompatibilità di fondo.

“La Regina Dei Rimpianti” è il nuovo singolo di TACØMA. Malinconia e sentimenti romantici si alternano nel nuovo singolo di TACØMA, mentre un velo di nostalgia si appoggia delicatamente sulla produzione di TheGeometra: La Regina dei Rimpianti parla di occasioni perse, del tempo passato che non torna più. Il nuovo singolo è un invito a goderci il presente e gli sporadici momenti di vero e profondo appagamento, seppur intangibile.

Esce per Romolo Dischi “Croce”, nuovo singolo di Tuasorellaminore. Il brano oscilla tra elettronica, rap e R&B, mix che rappresenta ormai il marchio di fabbrica della producer barese insieme a testi che si insinuano nei lati più oscuri dell’universo umano. La croce intesa come l’altra faccia dell’amore, un brano dalla produzione divertente e leggera per chiudere un capitolo invece molto pesante.

Greta Grida pubblica il nuovo singolo “MM.mp3”. Nel brano scrive di se stessa, racconta la sua essenza: una ragazza che vuole esprimere il suo vero io senza adeguarsi alle aspettative delle persone che la circondano. L’immaginario creato intorno alla sua produzione è quello dei primi anni 2000, di quando la musica viaggiava su file mp3 e richiama fortemente le sonorità di quel periodo. Gli stessi rimandi si ritrovano anche nella cover del pezzo, carica di colori accesi, stelle e con un font simile a quello dei videogiochi di quel momento.

“Troppe Cose” è il nuovo singolo di Romeo, in uscita per Leave Music. Fuori in primavera anche il primo EP solista. Romeo è un artista romano di origine siciliana. Si è fatto conoscere nel 2022 per il percorso a Sanremo Giovani, al fianco di Drill. “Troppe Cose” è un brano pop dedicato alla consapevolezza. Affronta il delicato momento in cui ci si rende conto di non star più bene con una persona e si decide di prendere in mano le redini della propria vita.

Il nuovo singolo degli Elettrica è Vola”, distribuito da The Orchard. Un inno all’amore rock, che si addentra nella complessità della passione e del desiderio elettrizzante sul vivido sfondo di un paesaggio urbano notturno. La città di notte diventa il luogo della possibilità, dove i sogni prendono vita e tutto può accadere in modo fugace: per questo è importante saper cogliere l’attimo.”Non lasciarmi dormire ma lasciami sognare” è il mantra della canzone, un appello a rimanere svegli per sperimentare la magia onirica della notte e le possibilità che essa offre.

“Tabù” è il nuovo singolo dei Disco Club Paradiso, distribuito da ADA Music Italy. Il brano anticipa il nuovo album della band, in uscita questa primavera. “Tabù” si rivolge agli studenti universitari, una generazione che sempre più spesso mette in primo piano lo studio e le scadenze scolastiche, dimenticandosi di vivere e inseguire i propri sogni.

Libera” è il nuovo singolo di Blùnda per ZooDischi e distribuito da ADA Music Italy. Fin dalle prime battute “Libera” catapulta l’ascoltatore in una rara dimensione sonora, caratterizzata dall’intreccio di strati di melodie, synth, cori e ritmi tra urban ed elettropop. Nel brano l’intenso timbro della voce di Blùnda incontra uno stile di scrittura fresco, capace di aggiornare i codici e linguaggi del pop moderno: la giovane cantautrice toscana invita a scavare nella propria interiorità, incoraggiando a trovare in noi stessi un senso conforto e liberazione che permetta di evadere dal caos del mondo esterno.

Centri di Anzianità” è il nuovo singolo di Assurditè per M.A.S.T./Believe Digital. “Centri di Anzianità” è una riflessione profonda e autoconsapevole sulla condizione umana e sociale. Il brano si basa su una denuncia, in particolare rivolta a se stessi. Tramite la sua penna, con questo brano Assurditè mette in luce la consapevolezza degli anni che stiamo vivendo, ma sottolinea anche la nostra indifferenza. Spesso ci ritroviamo a fingere, immobili e inattivi, in una sorta di protesta silenziosa contro una situazione che riteniamo irrisolvibile. Con il termine “Centri di anzianità” l’artista vuole raccontare un mondo, bloccato dalla gestione e dalla leadership di un numero sempre crescente di anziani, sempre più reazionario e resistente al cambiamento, invitando la sua generazione a rompere il silenzio, a reclamare il proprio spazio, la propria voce e il proprio pensiero.

“Tenerezza” è il singolo di Amalfitano ft. Francesco Bianconi. Anticipa il nuovo album in uscita il 22 marzo per Flamingo Management. Cosa ci fa litigare, odiare, dare di matto, dire cattiverie anche se ci si vuole bene? Spesso è qualcosa che va oltre i singoli episodi della vita, qualcosa che non può essere spiegato tramite la psicanalisi, il carattere o l’oroscopo. Qualcosa che non capisci anche se provi a risalire alle cause. Quanta tenerezza fa l’essere umano quando si trova in una situazione del genere? Mentre litiga e odia, con la consapevolezza che – in realtà – ci si vuole bene.

I DISCHI

In “Radio Gotham” ci ha raccontato le sue ombre, con “Click Boom!” ci ha mostrato che è possibile vivere un amore anche se imperfetto. Ora, con il suo secondo album, “Radio Sakura” (Warner Music Italy), Rose Villain è pronta a fiorire in tutta la sua essenza di artista. Madame, Ernia, Bresh, thasup e Guè sono le collaborazioni scelte per questo nuovo viaggio, con cui traccia dopo traccia ci guiderà verso un nuovo capitolo.   

A partire da domani, 8 marzo, sarà finalmente disponibile nei formati fisici “Nei letti degli altri”, il nuovo album di Mahmood uscito in digitale lo scorso 16 febbraio. Il disco conterrà inoltre tre nuovi brani e due collaborazioni eccezionali: “Sempre/Jamais” insieme alla cantante belga Angèle, “Personale” con Geolier e “Overdose”. Questi inediti saranno disponibili anche su tutte le piattaforme digitali.

Anticipato dai brani “Zoo”, “Fintadiniente”, “Tatoo Taboo” e “Troppo chic”, “Amore Dinamite” è l’album d’esordio di Caffellatte, in uscita per ICONA. Tra brani caratterizzati da sonorità dance, testi ironici, cassa dritta e momenti più intimi, le 8 tracce che compongono “Amore Dinamite” rappresentano allo stesso tempo un significativo punto di arrivo e un nuovo inizio nel percorso della multiforme artista, fatto di accattivanti ed eclettici ritmi dance pop, carichi di immagini evocative e flashback.

È in arrivo “Dejavu” – l’EP d’esordio del producer multiplatino Lolloflow, per Flamingo Management. Sette brani, di cui quattro inediti, che raccontano le diverse sfaccettature emotive dell’artista romano. Dejavu” è un lavoro introspettivo, dove si scandaglia principalmente il mondo sociale in cui l’artista è immerso. Lolloflow analizza se stesso e i suoi rapporti di coppia e d’amicizia che sono continuamente messi a rischio da una società che sembra andare troppo veloce. Un EP avvolgente, dove l’urban trap si unisce al pop, in cui melodie delicate si intrecciano con beat energici e arrangiamenti ben ponderati. Presente anche “Foglie D’autunno,” brano di Matteo Paolillo con la prod di Lolloflow, che si trova anche nella serie di successo “Mare Fuori”. La focus track dell’EP è l’omonima “Dejavu” un brano dalle melodie pop romantiche in cui si riflette come tutta l’umanità commetta errori: “sbagliare è umano”.  

Esce su tutte le piattaforme digitali per Island Records “Incidenti Di Percorso”, il primo album di Claudym, anticipato in radio dal brano “Più di così”. Una popstar senza essere star, una real bad girl senza essere bad. Un’autoironia innata, sua cifra stilistica, e l’attitudine di chi sa prendersi non troppo sul serio ma fa sul serio, la musica di Claudym – alias di Claudia Maccechini – è un unicum nel panorama musicale italiano. Artista a tutto tondo, cura ogni aspetto del suo progetto da quello musicale a quello creativo: dall’identità visiva agli artwork delle copertine, dagli storyboard fino alla produzione dei videoclip.

Il 13 maggio del 1994 usciva “Catartica”, disco d’esordio dei Marlene Kuntz, destinato a diventare una vera e propria pietra miliare nella storia della musica italiana. Ha avuto il merito di tracciare un segno indelebile nel nostro panorama musicale. È stato il primo album italiano a soddisfare la fame di cambiamento, segnando una strada tutta nuova nel rock indipendente e rinnovando in maniera determinante la scena musicale del nostro paese. Domani è in uscita la ristampa.

2024-03-07T18:01:58+01:00