Per ottenere un bucato perfettamente pulito ed igienizzato, oltre all’impiego della lavatrice sarà necessario utilizzare il giusto detersivo, che, grazie ai suo componenti permetterà di rimuovere a fondo lo sporco. I tensioattivi, ad esempio, sciolgono lo sporco e il grasso, poi ci sono gli enzimi, capaci di eliminare le macchie di cibo, sangue e altre sostanze organiche.
Infine, ci sono gli sbiancanti ottici che fanno sembrare i capi più luminosi.

In commercio esistono due tipologie di detersivo per la lavatrice; quello liquido e quello in polvere. Entrambi molto utilizzati e in alcuni casi vengono addirittura alternati l’uno all’altro. Ci sono tantissime fragranze fra qui scegliere, diverse grandezze e tipologie. Infatti, in base alla tipologia di bucato che andremo a lavare, potremo scegliere il detersivo specifico, che andrà ad agire nel massimo rispetto di fibre e tessuti.
Cosa sapere prima di scegliere tra un detersivo liquido o in polvere per la lavatrice
Ovviamente, prima di fare una scelta superficiale è bene sapere che entrambi i prodotti, seppur validissimi, hanno comunque dei pregi e dei difetti da tenere in considerazione. Quindi arrivati a questo punto la domanda è d’obbligo: qual è il miglior detersivo per la lavatrice? La risposta non è poi così scontata come si possa immaginare.

Analizzando con attenzione la questione è chiaro capire che non esiste un detersivo migliore di un altro, ma che tutto dipenderà dalle proprie esigenze personali e tendendo conto che entrambi hanno dei pro e dei contro. Vediamo quindi nel dettaglio cosa sapere prima si scegliere tra un detersivo liquido e uno in polvere.
Detersivo liquido
Vantaggi:
- Si scioglie facilmente, anche a basse temperature
- Più efficace sulle macchie di grasso e olio
- Non lascia residui nei tessuti o nella lavatrice.
Svantaggi:
- Contiene più conservanti e agenti chimici
- Di solito è più costoso rispetto a quello in polvere
- Può lasciare residui nella vaschetta del detersivo.
Detersivo in polvere
Vantaggi:
- Migliore per le macchie di fango, erba e sporco ostinato
- Meno additivi chimici rispetto a quello liquido
- Più economico e dura più a lungo.
Svantaggi:
- Può lasciare residui nei tessuti e nella lavatrice, specialmente a basse temperature
- Richiede un risciacquo più accurato.
Quindi in conclusione possiamo dire che, se si lava spesso a basse temperature (30-40°C)è meglio il detersivo liquido. Se invece si lava a temperature più alte (50-60°C) e ci sono capi molto sporchi il detersivo in polvere è la soluzione più saggia. Per i bianchi e le macchie difficili, il detersivo in polvere è più efficace, mentre per i colorati e i delicati, il detersivo liquido sarà il più efficace.