Mantenere una corretta igiene in casa è estremamente importante, non solo per eliminare tutto lo sporco accumulato, ma soprattutto per rimuovere tutti quei potenziali pericoli che possono anche mettere a rischio la nostra salute, proprio come germi e batteri. Proprio per questo, bisognerà dedicarsi con attenzione alla sua pulizia, senza trascurare alcun dettaglio.

Affinché ogni ambiente sia realmente pulito, prima di tutti si dovrà avere la certezza che anche il pavimento lo sia. Sulla sua superficie infatti, si tende ad accumulare, sporco, polvere, peli e capelli e anche tutte quelle tracce che portiamo involontariamente dall’esterno. E per rimuovere ogni ‘impurità’ lavarlo quotidianamente è sicuramente la scelta migliore. Il metodo classico, quello con secchio e mocio, resta ancora adesso il più utilizzato e il più efficace, a patto però che si seguano delle piccole accortezze.
Lavare il mocio prima di passarlo sul pavimento: solo così elimina lo sporco
Pur entrando in costante contatto con acqua e detersivi, il mocio restando perennemente umido diventa così terreno fertile per la proliferazione di germi e batteri. E se questo dovesse succedere, passarlo sul pavimento sarebbe rischioso e anche perfettamente controproducente. In questo modo, infatti, non solo non si andrà a pulire realmente la superficie, ma si andrà anche a spargere lo sporco presente sul mocio, ovunque.

Per evitare che questo accada, sarà importantissimi igienizzare a fondo il mocio almeno una volta alla settimana e solo in questo modo si avrà la certezza di eliminare qualsiasi tipo di pericolo. Ma come fare, quindi, per avere un mocio realmente sicuro? La risposta è davvero semplicissima: basteranno due ingredienti che tutti abbiamo in casa ed il gioco è fatto. Ecco cosa servirà e come procedere:
- Prendere un secchio, ovviamente ben pulito, e riempirlo con abbondante acqua calda
- A questo punto sciogliere al suo interno una tazza di aceto e 2 cucchiai di bicarbonato
- Immergere il mocio e lasciarlo in ammollo per almeno 30 minuti
- Passato questo tempo, non si dovrà fare altro che prendere il mocio, strizzarlo con cura e lasciarlo asciugare all’aria aperta.
Con questo semplicissimo metodo, il mocio non solo sarà pulito e privo di germi e batteri, ma grazie all’azione combinata di aceto e bicarbonato sarà anche privo di cattivi odori, che lo rendevano davvero poco sicuro ed igienico.