La pasta è uno dei cibi più amati in tutto il mondo, alla base della nostra dieta alimentare e che ci permette di fare un pasto sano e sostanzioso ogni giorno, permettendo di assimilare i giusti nutrienti per il nostro organismo. Non c’è nulla di bello, che sedersi a tavola e gustare un buon piatto di pasta caldo e fumante.

Che siano in bianco, con il ragù della nonna, al pesto o con altri condimenti poco importa, ciò che importa è poter gustare un primo piatto delizioso. Ovviamente, affinché la pasta sia perfetta e saporita, non è importante solo il tipo di sugo che si andrà ad aggiungere, ma sarà estremamente importante che la pasta sia cotta in modo corretto e che non risulti né collosa, né tanto meno cruda.
Quanta acqua serve per cuocere bene la pasta? La risposta nessuno la immagina
Cuocere la pasta in modo adeguato, per quanto possa sembrare una cosa semplice e che tutti facciamo ogni giorni, in realtà necessità di alcune regole ben precise, che, devono essere rispettate categoricamente se si desidera ottenere un piatto di pasta perfetto. La questione più importante è proprio quella che riguarda l’acqua di cottura, la domanda che in molti si pongono infatti è: quanta acqua serve realmente per cuocere bene la pasta? E la risposta giusta sono davvero in pochi a darla.

Una delle regole più importante per cuocere in modo adeguato è ovviamente rispettare le quantità e le proporzioni. In primis, la pentola che si andrà ad utilizzare dovrà essere in grado di contenere in modo giusto la quantità di pasta. Non dovrà quindi essere né troppo piccola, rischiando così che la pasta si attacchi, e nemmeno troppo grande. Ma la cosa più importante e che nessuno sa è la quantità giusta di acqua che serve per la cottura della pasta, ma a questo quesito c’è finalmente una risposta: per cuocere bene la pasta occorre 1 litro di acqua per ogni 100 grammi di pasta.
In linea generale le proporzioni da rispettare sono queste:
- Poca pasta (100-200g): 1-2 litri d’acqua
- Porzioni standard (400-500g): 4-5 litri d’acqua
- Grandi quantità (1 kg di pasta): 10 litri d’acqua
Inoltre, un’altra regola importantissima è quella di mettere il sale quando l’acqua bolle (circa 10g di sale per litro d’acqua, che corrisponde a un cucchiaino colmo per litro). In questo modo la pasta sarà cotta in modo perfetto e manterrà la giusta consistenza e il giusto sapore.