I pensili da cucina sono mobili sospesi che si fissano alla parete sopra il piano di lavoro o sopra altri mobili della cucina, come basi e colonne. Sono utilizzati principalmente per ottimizzare lo spazio e tenere a portata di mano utensili, stoviglie, alimenti e altri accessori da cucina. Si adattano perfettamente allo stile della propria cucina, creando un ambiente lineare e armonioso.

I pensili della cucina sono fondamentali per sfruttare al massimo lo spazio verticale della cucina, specialmente in ambienti piccoli o con un’organizzazione precisa. Hanno diverse caratteristiche che gli permette di adattarsi alla perfezione in ogni tipo di cucina. Possono essere bassi, medi o alti a seconda delle esigenze, con ante a battente, a ribalta, scorrevoli. Disponibili in legno, laminato, vetro, laccati o con superfici opache e lucide e alcuni modelli includono luci LED per illuminare il piano di lavoro sottostante.
Addio ai classici pensili da cucina, adesso è questa la nuova tendenza per il 2025
Ovviamente, come spesso accade in casa, anche gli arredi e i vari elementi presenti in ogni ambiente andranno a seguire quella che è un po’ la moda del momento. Le varie tendenze, che ogni anno cambiano, andranno a definire quello che sarà lo stile da seguire. Ebbene, per questo 2025 siamo pronti a dire addio ai classici pensili da cucina, perché il cambiamento è ormai dietro l’angolo.

Anche se sono comodissimi, non possiamo di certo negare che avere troppi pensili in cucina non fa altro che ridurre ancora di più lo spazio. Inoltre, tendono a soffocare troppo l’ambiente, creando un effetto ottico quasi claustrofobico, soprattutto negli ambienti già particolarmente angusti. Ebbene, per evitare tutto questo pur non rinunciando alla loro importantissima funzione, c’è una nuova tendenza che predominerà il 2025.
A breve, i classici pensili della cucina verranno sostituiti da pensili a vista, ossia senza ante che chiudono. Detta così potrà sembrare una cosa poco funzionale, ma in realtà è proprio l’inverso. Infatti, non solo i pensili a vista sono più pratici e funzionali, ma permetteranno di tenere tutti in ordine e soprattutto aiuteranno ad avere sempre la visuale di dove sono gli oggetti. In questo modo, non si dovrà perdere tempo prezioso ad aprire ogni anta per cercare ciò che serve. Un’alternativa che già in molti stanno amando e che a breve otterrà maggiori consensi.