Mantenere una casa pulita sappiamo benissimo non essere affatto un compito facile, anzi, più si passare del tempo a lucidare ogni angolo di casa e più ci sarà qualcosa, che, matematicamente sfuggirà al nostro controllo. Per non parlare poi di quei ‘fenomeni’ che vanno ben oltre la nostra volontà e che non riusciamo a controllare.

Il calcare, ad esempio, è uno dei fenomeni contro cui combattere è davvero impossibile. Arrestare la sua formazione è davvero complicato e al massimo si potranno adottare delle misure ‘preventive’, che aiuteranno a limitare i danni. Stessa identica cosa accade anche per la presenza della ruggine, in modo particolare all’interno del lavello in acciaio della cucina. Lì, riuscirà ad eliminarla del tutto sarà una vera missione e spesso non se ne uscirà affatto vittoriosi.
Ruggine nel lavandino, come eliminarla per sempre con il metodo della nonna
La ruggine è un composto chimico che si forma quando il ferro o le sue leghe, come l’acciaio, reagiscono con l’ossigeno e l’acqua. Il processo che porta alla formazione della ruggine si chiama ossidazione e porta alla corrosione del metallo. Proprio per questo, l’interno del lavandino, ma anche gli stessi elementi del piano cottura, tendo ad arrugginirsi molto rapidamente, creando delle zone macchiate ben visibili e difficili da trattare.

Anche se in commercio esistono svariati prodotti per la rimozione della ruggine, è sempre meglio cercare di optare per qualche rimedio naturale, che risultano essere più sicuri, efficaci e anche economici. E fortunatamente, per eliminare la ruggine dal lavandino esiste un metodo davvero geniale, che permetterà di farlo brillare in pochissimi minuti.
Il procedimento è davvero semplicissimo e basterà aprire la dispensa per prendere l’ingrediente che ci svolterà la giornata: il bicarbonato. Grazie alle sue molteplici proprietà, questo prodotto in casa non deve assolutamente mancare e anche stavolta sarà davvero prezioso. Basterà prendere una buona manciata di bicarbonato, versarlo all’interno del lavandino e strofinare con una spugnetta leggermente umida. Dopo pochi minuti, risciacquare tutto ed asciugare, ed ecco che come per magia, il lavandino sarà tornato a brillare.
Un trucchetto davvero geniale e che sarà valido anche per il piano cottura e per tutti i suoi elementi, così come per la rubinetteria del bagno e della doccia, dove la ruggine non tarda mai a formarsi.