hamburger menu

Scoperte 12 nuove lune di Giove

Undici normali e una stravagante. Con le nuove lune scoperte, Giove arriva a contare 79 satelliti: un numero enorme, più di qualsiasi altro pianeta del nostro Sistema solare. Dei 12 oggetti individuati, 9 fanno parte di uno gruppo di lune esterne che orbitano in direzione retrograda, ossia opposta alla direzione di rotazione di Giove; al […]

Undici normali e una stravagante.
Con le nuove lune scoperte, Giove arriva a contare 79 satelliti: un numero enorme, più di qualsiasi altro pianeta del nostro Sistema solare.

Dei 12 oggetti individuati, 9 fanno parte di uno gruppo di lune esterne che orbitano in direzione retrograda, ossia opposta alla direzione di rotazione di Giove; al contrario, altre 2 fanno parte di un gruppo di satelliti più interno con moto progrado. Ma la più curiosa è la dodicesima luna.

La nuova luna prende il nome di Valetudo, come la dea della salute nella religione romana. Orbita attorno a Giove nella stessa direzione in cui il pianeta gira, ma condivide lo stesso percorso orbitale con un gruppo di altre piccole lune che viaggiano nella direzione opposta. Una situazione instabile che aumenta le probabilità di collisioni. 

https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=8sOFuNbdeWM

Giove è il pianeta nel sistema solare con più lune, seguito da Saturno (62 lune identificate).

Viene definita luna un qualsiasi oggetto, indipendentemente dalle dimensioni, che orbita intorno a un pianeta, non al Sole.
Solo i due pianeti più interni del sistema solare, Mercurio e Venere, non ne hanno.

Delle 79 lune di Giove, 26 rimangono senza nome.

I quattro satelliti maggiori di Giove, chiamati satelliti medicei o galileiani, sono Io, Europa, Ganimede e Callisto e sono visibili anche dalla Terra con un piccolo telescopio.

2018-07-18T15:09:00+02:00