hamburger menu

L’Infinito compie 200 anni: 22 cantanti misteriosi recitano Leopardi

“E il naufragar m’è dolce in questo mare”

Ventidue grandi della musica d’autore italiana recitano L’Infinito di Leopardi. Nessun volto e nessun nome, che restano un mistero tutto da scoprire, ma un mosaico di voci a comporre, verso dopo verso, il capolavoro del poeta di Recanati. È il progetto firmato dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo insieme alla Rai per chiudere le celebrazioni dei duecento anni dell’Infinito, composto da Giacomo Leopardi tra la primavera e l’autunno del 1819.

“Una dichiarazione d’amore collettiva per L’Infinito”, ha detto il ministro Dario Franceschini, che ieri al Collegio romano ha presentato il progetto insieme alla direttrice di Rai Cultura, Silvia Calandrelli. “Le loro voci si mescolano ed è una cosa bellissima”.

Il video, che sarà in onda da oggi al 31 dicembre su tutti i canali Rai e su RaiPlay, è un viaggio sonoro e visivo in cui le voci degli artisti, che hanno offerto gratuitamente il proprio contributo, si uniscono all’animazione del manoscritto di Leopardi.

Non è così immediato individuare gli artisti che hanno partecipato al progetto, anche se c’è già chi giura di riconoscere le voci di Mina, di Francesco Guccini, di Gianna Nannini, Paolo Conte, Celentano, Laura Pausini, Claudio Baglioni e Zucchero.

Riesci a scoprirle tutte?

2019-12-20T11:21:10+01:00