hamburger menu

Ho dubbi riguardo la sessualità che mi impediscono di essere tranquilla…

Io sono praticamente ossessionata dal terrore di rimanere incinta...

Buongiorno,
da due sono fidanzata con un ragazzo, che amo da morire ed è tutta la mia vita.
Non abbiamo mai avuto rapporti sessuali, ma facciamo petting vestiti interamente ovvero con mutante e pantaloni.
Io sono praticamente ossessionata dal terrore di rimanere incinta. Credo di vivere questa situazione perchè il mio sogno è semplicemente quello di fare la mamma da grande, amo i bambini e spero anche che il mio lavoro possa essere in futuro collegato a loro. Voglio che quando accada sia una cosa bella per tutti. Ho numerosi dubbi riguardo la sessualità che mi impediscono di essere tranquilla. Ho trovato questo sito, spero possiate aiutarmi, vi voglio porre delle domande che magari sembreranno stupide ma che mi possono rasserenare:
– lo sperma può passare attraverso i tessuti?
-c’è possibilità di rimanere incinta senza avere un rapporto completo?
-in generale, quali sono le condizioni anche più estreme?
-quando c’è la rottura dell’imene si sente dolore e si perde molto sangue?
mi è capitato che dopo aver fatto petting (sempre entrambi vestiti del tutto) abbia trovato una piccola macchia marroncina, da cosa può dipendere? non ho più avuto alcuna perdita, mi sento solo un dolore allo sterno, ma non credo sia collegato. Non devo preoccuparmi vero?
Grazie in anticipo, se potete aiutarmi.

Anonima, 16 anni


Cara Anonima,
è bello sapere che ci sono sempre ragazze che sognano una famiglia e che fanno della sessualità un valore aggiunto al sentimento.
Detto ciò, proviamo a rispondere alle tue domande, sperando di fare chiarezza e di tranquillizzarti: devi sapere che senza un rapporto completo ed eiaculazione interna è praticamente impossibile rimanere incinta, quindi, anche se lo sperma dovesse passare attraverso i tessuti, non può fecondare, perchè non ci sono la spinta eiaculatoria e la penetrazione.
Riguardo alla rottura dell’imene, non è detto che durante il primo rapporto sessuale si perda del sangue e si senta dolore. A seconda del suo aspetto e della sua forma, l’imene può essere talmente elastico da non lacerarsi al momento del coito, rimanendo integro; circa il 20% delle donne non possiedono l’imene o si presenta estremamente delicato tanto da aprirsi elasticamente senza provocare ferite sanguinanti o dolore.
Infine, rispetto alla macchiolina di sangue di cui parli, potrebbe trattarsi di spotting premestruale, cioè, la fuoriuscita di sangue nei giorni di ovulazione che precedono l’arrivo del ciclo.
Per il futuro ti consigliamo comunque di affidarti ai consigli di una ginecologa, ce saprà consigliarti e chiarire tutti i tuoi dubbi, ed eventualmente ti aiuterà ad individuare un anticoncezionale adatto a te, qualora decidessi di avere rapporti completi. Se non sai a chi rivolgerti, puoi dirci dove abiti e ti indicheremo il Consultorio più vicino a te, al quale potrai rivolgerti gratuitamente e senza necessariamente essere accompagnata da un adulto.
Speriamo di aver chiarito ogni tuo dubbio, rimaniamo a disposizione per altre domande.

2019-02-20T12:09:22+01:00