hamburger menu

Ho un grosso dubbio: ho fatto 2 test di gravidanza…

Il risultato è negativo per entrambi...

Gentili esperti, scusate nuovamente il disturbo. Ho un grosso dubbio: ho fatto 2 test di gravidanza, uno dopo 19 gg. dal rapporto, uno dopo 24. Il dubbio è questo: quanto possono essere attendibili se fatti uno nel pomeriggio ed uno mezzora dopo la prima urina del mattino (quindi con urina di mezzora)? Il risultato è negativo per entrambi, devo ripeterlo?Grazie

Valentina, 29 anni


Cara Valentina,
è consigliabile fare il test di gravidanza al mattino perché il livello dell’ormone hcg dovrebbe essere più alto, quindi è più semplice misurarlo, ma è efficace anche se fatto in altri momenti della giornata, perché il test è altamente attendibile.
Detto ciò, alla luce di ben due test negativi e di quello che ci hai scritto anche nella precedente domanda, ci sentiamo di rasserenarti sul rischio di essere incinta e ti sconsigliamo di effettuarne un terzo, non ce ne sarebbe bisogno.
Ti consigliamo di riflettere su questa tua forte preoccupazione e di valutare l’opportunità di parlarne con qualcuno di cui ti fidi o con uno specialista che potrà chiarire i tuoi dubbi e darti indicazioni e consigli che ti aiuteranno a vivere più serenamente la tua sessualità.
Speriamo di esserti stati utili; torna pure a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2019-02-19T10:24:16+01:00