hamburger menu

Ho avuto un ciclo molto strano (tanto da non sapere se sia effettivamente il ciclo)!…

E' stato molto scarso, breve, senza alcun dolore se non un lieve mal di schiena...

16 Dicembre 2013

Salve!
Vi scrivo perchè ho un dubbio. Ho avuto un ciclo molto strano (tanto da non sapere se sia effettivamente il ciclo): è stato molto scarso, breve, senza alcun dolore se non un lieve mal di schiena e preceduto da due giorni di spotting marrone. Premetto che il mese scorso, dopo aver avuto un rapporto a rischio, dopo due giorni dal rapporto ho avuto una mestruazione breve ma abbondante. Dopo 11 giorni dal rapporto ho eseguito un test di gravidanza per stare sicura ed è risultato negativo. Ma questo mese, dopo questo ciclo così strano, temo che si tratti di false mestruazioni. Tuttavia non ho altri sintomi di gravidanza: nè nausee o stanchezza o dolori al seno.
Mi consigliate di rieffettuare il test? Quale altra potrebbe essere la causa di una mestruazione così?
Grazie

Selina


Cara Selina,
dubitiamo che possa esserci una possibile gravidanza in corso… per diversi motivi: innanzi tutto il tuo rapporto a rischio non dovrebbe essere avvenuto in un momento fertile visto che solo due giorni dopo sono arrivate le mestruazioni (che di per sè testimoniano una mancata fecondazione), in più, anche se a breve distanza, il test sulle urine era negativo, infine il ciclo è tornato nuovamente. Ora, è vero che le false mestruazioni esistono come possibilità, ma qui ci sono troppi elementi che non lasciano pensare ad una gravidanza.
Le cause di queste strane mestruazioni potrebbero essere molte, e a tal proposito ti rimandiamo ad un articolo della rubrica “SeSso è meglio”, e poi sì, se le nostre rassicurazioni non dovessero bastare, potrai sempre fare un nuovo test sulle urine per fugare gli ultimissimi dubbi. Ma secondo noi puoi stare tranquilla.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:01:10+01:00