hamburger menu

Dopo l’ultimo rapporto non protetto mi è tornata l’ansia di essere incinta…

Vedo su internet persone che dicono che c'è chi ha il ciclo in gravidanza...

Dopo quattro mesi dopo l’ultimo rapporto non protetto che ho avuto mi è tornata l’ansia che possa essere incinta. Il rapporto è stato a marzo , 3 rapporti non protetti . Successivamente il ciclo è tornato ogni mese. Ma non so perché . Adesso ho l’ansia che io sia incinta , mi sento la pancia più gonfia e vedo su internet persone che dicono che c’è chi ha il ciclo in gravidanza. Magari ne sarei grata se mi chiariste un po le idee.

Anonima, 18 anni


Cara Anonima,
pensiamo che tu possa stare tranquilla, visti i cicli regolari che hai avuto. Il gonfiore della pancia può avere tante cause e non è un sintomo specifico di gravidanza.
Tieni presente che è molto difficile che si verifichi il fenomeno del falso ciclo, ovvero di perdite ematiche molto simili alle mestruazioni durante la gravidanza. Come per il ciclo mestruale, ci sono variazioni e differenze individuali. Solitamente un falso ciclo ha caratteristiche un pò diverse dalle mestruazioni quanto a durata e quantità, ma non è sempre facile fare una distinzione precisa.
Comunque ribadiamo che non ci sembra proprio si tratti del tuo caso. Se l’ansia proprio non dovesse rientrare, puoi fare un test di gravidanza per tranquillizzarti completamente.
Un caro saluto!

2021-09-02T10:12:33+02:00