hamburger menu

Ho fatto due test di gravidanza ed entrambi sono risultati negativi…

C'è la possibilità che i test siano falsi negativi?...

Buongiorno,
scrivo perché ho un ritardo di dieci giorni (ho avuto le ultime mestruazioni il 9 giugno) ma premetto che il mio ciclo è abbastanza irregolare. Ho fatto due test di gravidanza (il 13 e il 15 luglio) ed entrambi sono risultati negativi. Premettendo che in questo periodo ho avuto un unico rapporto il 29 giugno, posso escludere una gravidanza o c’è la possibilità che i test siano falsi negativi?
Grazie per l’aiuto.

Anonima, 21 anni


Cara Anonima,
i test di gravidanza generalmente danno risultati attendibili (99%) già dal primo giorno di ritardo del ciclo. I “falsi negativi” capitano raramente e generalmente sono dovuti ad una cattiva conservazione del test oppure perchè lo si effettua troppo precocemente. Nel tuo caso, da quello che ci scrivi, ci sentiamo di rassicurarti, infatti hai effettuato il test a quasi una settimana dal primo giorno di ritardo ed inoltre l’hai ripetuto due volte a distanza di due giorni l’uno dall’altro. Quindi puoi fare un bel respiro e attendere con pazienza il prossimo ciclo.
Il caldo, il cambio di stagione, lo stress, le oscillazioni ormonali ed altri fattori possono ritardare la comparsa delle mestruazioni. In ogni caso per vivere più serenamente la sfera sessuale ti suggeriamo di proteggere sempre i tuoi rapporti con un contraccettivo che ti dia sicurezza, puoi consultare il tuo ginecologo e la nostra rubrica per scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Un caro saluto!

2019-01-23T09:22:47+01:00