hamburger menu

Ho dolori al basso ventre, gonfiore e dolori al seno e muco per 2 giorni…

Posso essere incinta? Ho tanta paura...

23 Novembre 2015

Ultimo ciclo 24 0ttobte
Rapporti 30,31,1
9 novembre : dolori al basso ventre, gonfiore e dolori al seno e muco per 2 giorni
Premetto che il gonfiore al seno e basso ventre li ho ancora adesso, con salivazione abbondante, sonnolenza, capo giri e nausea, sensazione di bagnato.
13 novembre: beta 0,27
Posso essere incinta? Ho tanta paura.

Rosi, 30 anni


Cara Rosi,
da quello che ci racconti hai avuto diversi rapporti ravvicinati, prossimi al periodo fertile, che in un ciclo regolare vanno orientativamente dall’ 11°-18° giorno, ma non sappiamo se i rapporti sono stati protetti, oppure con coito interrotto.
Senza queste informazioni è difficile poterti dare delle risposte precise.
Per quanto riguarda il test di gravidanza, probabilmente è presto di solito viene consigliato di farlo dopo una quindicina di giorni dal rapporto a rischio, e sarebbe meglio effettuarlo dopo il primo giorno di ritardo per avere delle informazioni più attendibili.
Per i dolori che descrivi potrebbero non essere necessariamente correlati ad una eventuale gravidanza ma il gonfiore al seno e le perdite potrebbero essere proprio i sintomi del prossimo arrivo delle mestruazioni, essere legati ad oscillazioni ormonali oppure anche allo stress. In molte occasioni l’ansia e la paura incidono e alterano il nostro metabolismo.
Ci sembra di capire che una probabile gravidanza ti spaventi molti, soprattutto nel momento in cui questa non è ricercata. Forse potrebbe essere importante riflettere e confrontarti con il tuo compagno sulla possibilità di usare dei metodi contraccettivi, quelli a voi più consoni, in modo da vivere la sessualità in maniera più serena.
Ti consigliamo di aspettare, per quanto possibile con tranquillità, l’arrivo del prossimo ciclo, e poi in base ad eventuale ritardi, potresti effettuare un test.
Se invece non ti senti sicura, e vedi che l’ansia continua a prendere un sopravvento, puoi sempre rivolgerti ad un ginecologo per chiarire i tuoi dubbi.
Se ti va puoi darci maggiori informazioni.
Un caro saluto!

2019-01-11T12:30:11+01:00