hamburger menu

Il secondo giorno di ciclo ho avuto un rapporto completo…

C'è la possibilità di una gravidanza?...

1 Dicembre 2015

Ciao una domanda. Praticamente il mese scorso esattamente il 14/15 novembre ho avuto il ciclo. Il secondo giorno di ciclo ha avuto un rapporto completo. C’è la possibilità di una gravidanza? A novembre il ciclo è venuto 4 giorni prima.

Giulia, 28 anni


Cara Giulia,
la probabilità di rimanere incinta durante il ciclo è sicuramente più bassa ma non del tutto esclusa in quanto non possiamo calcolare con certezza l’ovulazione, come tu stessa ci aggiungi il ciclo non sempre mantiene la sua regolarità.
Infatti può accadere che un mese l’ ovulazione avvenga al 9° giorno e il mese dopo al 14° giorno. Inoltre, considera che gli spermatozoi possono sopravvivere all’interno dell’utero fino a 72 ore.
Ciò non permette, come accennavo prima, di avere la matematica certezza dell’ essere esenti da un eventuale rischio gravidanza durante le mestruazioni, per questo consigliamo sempre di utilizzare uno dei tanti metodi contraccettivi, magari quello a voi più congeniale, per non incorrere in dubbi e paure.
Se può tranquillizzarti, potresti anche pensare di effettuare un test di gravidanza; di solito il test può essere già effettuato dopo un intervallo di 12-14 giorni dall’eventuale rapporto a rischio, ma si consiglia di effettuare il test dal primo giorno di ritardo del ciclo, in modo da essere sicuri che il test sia davvero attendibile.
Anche se potrebbe non essere facile perchè le ansie spesso prendono il sopravvento prova ad aspettare l’arrivo del prossimo ciclo con tranquillità.
Un caro saluto!

2019-01-11T11:26:33+01:00