hamburger menu

Sovrappeso e ciclo irregolare possono causare infertilità?…

Ho un dubbio che mi assale..a causa del mio piccolo sovrappeso ho il ciclo irregolare, adesso ho un ritardo di 3 settimane ed il test è sempre negativo… questo problema può causarmi l’infertilità ? Rosaria, 21 anni Cara Rosaria, le cause dell’infertilità possono essere molteplici e molti sono i fattori che possono predisporre all’infertilità. Sia […]

Ho un dubbio che mi assale..a causa del mio piccolo sovrappeso ho il ciclo irregolare, adesso ho un ritardo di 3 settimane ed il test è sempre negativo… questo problema può causarmi l’infertilità ?

Rosaria, 21 anni


Cara Rosaria,
le cause dell’infertilità possono essere molteplici e molti sono i fattori che possono predisporre all’infertilità.
Sia il peso in eccesso che l’estrema magrezza infatti hanno un effetto negativo sulla fertilità nell’uomo e nella donna. Nella donna l’obesità porta spesso a disfunzioni ovulatorie e a cicli mestruali irregolari. Inoltre aggrava patologie come la sindrome dell’ovaio policistico. Tieni presente, però, che parliamo di obesità e non di un leggero sovrappeso come nel tuo caso. Fortunatamente, in molti casi basta una perdita di peso relativamente contenuta per avere ottimi risultati e tornare a cicli mestruali regolari. Anche l’eccessiva magrezza reprime il normale ciclo ormonale, cosa che nella donna può tradursi in infertilità. La gravidanza infatti è molto impegnativa per l’organismo femminile ed è la natura stessa ad impedirne l’inizio nel caso il corpo sia troppo emaciato per sopportarla. Insomma i benefici delle sane abitudini alimentari iniziano nel ventre materno, e continuano per tutta la vita, incluso il momento in cui si desidera divenire a propria volta genitori.
Per approfondire le cause dell’irregolarità del tuo ciclo ti consigliamo di fare una visita ginecologica di controllo, in modo da individuarle ed eventualmente intervenire per prevenire anche evntuali ripercussioni negative sulla tua fertilità.
Un caro saluto!

 

2021-02-11T10:41:37+01:00