hamburger menu

Leonardo DiCaprio in lotta per l’ambiente. Donati 15 milioni di dollari

Prosegue senza sosta l’impegno dell’attore in favore del pianeta Terra

leonardo di caprioROMA – “Il climate change è reale, sta accadendo adesso. E’ la più urgente delle minacce per la nostra specie, dobbiamo combatterla insieme e smettere di rimandarla”. Sono queste le parole che Leonardo DiCaprio ha pronunciato nel suo discorso di ringraziamento per l’Oscar ricevuto per il film Revenant. Quale occasione migliore per ribadire al mondo intero il suo impegno in favore dell’ambiente.

Leonardo DiCaprio e la sua LDF

Un impegno quello del divo hollywoodiano che si concretizza nella Leonardo DiCaprio Foundation. Fondazione dedicata “alla salute a lungo termine e il benessere di tutti gli abitanti della Terra. Attraverso partnership di collaborazione, sosteniamo progetti innovativi che proteggono la fauna selvatica vulnerabili dall’estinzione e il ripristino dell’equilibrio degli ecosistemi e delle comunità minacciate”. Quattro, in particolare, le aree di interesse: la difesa della biodiversità; la conservazione degli oceani; i cambiamenti climatici e la salvaguardia dei territori ancora selvaggi. Portare avanti progetti e obiettivi tanto ambiziosi ha, però, un costo. DiCaprio, proprio in questi giorni, ha staccato un assegno di ben 15 milioni di dollari in favore di progetti innovativi volti alla salvaguardia dei paesaggi ancora incontaminati. L’ammontare dei soldi impegnati, dal 1998 anno di fondazione della LDF, per l’ambiente sale così a oltre 60milioni di dollari. Per il Time non ci sono dubbi, l’attore è il personaggio più influente al mondo sul fronte della difesa ambientale.

Oltre alla Fondazione l’Ifaw

Lonardo DiCaprio è anche membro onorario dell’Ifaw, International Fund for Animal Welfare. La missione dell’Organizzazione quella di salvare e proteggere gli animali in tutto il mondo. Salviamo gli individui, salvaguardare il patrimonio e preservare l’habitat. Anche in questo caso quello dell’attore è un impegno a tutto tondo. “La sopravvivenza di elefanti, tigri e altri animali selvaggi – ha detto DiCaprio – è messa in pericolo dal bracconaggio, dalla perdita di habitat e dalle attività umane. Ecco perché è importante sostenere l’attività educativa pubblica dell’Ifaw”.

 

2018-06-05T15:08:42+02:00