hamburger menu

Dragon arriva sulla Stazione Spaziale Internazionale, segui la diretta video

Dragon arriva sulla ISS. La capsula Dragon verrà agganciata alla ISS alle ore 13.00 in Italia dal braccio robotico Canadarm 2

Dragon arriva sulla ISS

Dragon arriva sulla ISS – Partita lunedì 18 luglio da Cape Canaveral (Florida) alle ore 06.45 in Italia con il Falcon 9, la navetta Dragon, con un carico di 2,2 tonnellate di merci tra rifornimenti e materiali per esperimenti scientifici arriverà oggi sulla Stazione spaziale Internazionale (ISS). Segui la diretta dell’aggancio di Dragon

Cinque successi per il Falcon 9

Altro record per la società di Elon Musk che per la quinta volta in sette mesi riporta a terra il primo stadio del suo lanciatore Falcon 9, atterrando in verticale sulla terraferma. 

È un grande giorno per SpaceX, un grande giorno per la NASA” ha commentato Joel Montalbano della NASA durante la conferenza stampa successiva al lancio.

Dragon verso la ISS


Dragon e il carico degli esperimenti scientifici

Fonte ASI – Sequenziare il DNA nello spazio. È uno degli obiettivi scientifici della missione Commercial Resupply Services-9 (CRS-9) di SpaceX, che ieri ha visto la capsula Dragon partire con successo alla volta della Stazione Spaziale Internazionale.

Il lancio, avvenuto dal Kennedy Space Center in Florida alle 00:45 ora locale a bordo del razzo Falcon 9, getta le basi per la riaffermazione del volo umano statunitense con la Dragon Crew a partire dall’anno prossimo.

Ma nel frattempo la capsula riutilizzabile Dragon, che nel 2010 ha battuto il record di primo veicolo spaziale a essere portato in orbita e poi di nuovo sulla Terra da una compagnia privata, permetterà nuovi avanzamenti scientifici e tecnologici.

Il suo attuale carico ammonta a circa 2,2 tonnellate tra cibo, esperimenti scientifici e pezzi di ricambio per la ISS.

Il più atteso è senza dubbio IDA-2, un anello metallico che costituirà la nuova ‘porta di ingresso’ della stazione spaziale, attraverso cui passeranno gli astronauti delle prossime missioni.

Space X Dragon missio 5 (2)

Anche la strumentazione sperimentale a bordo di Dragon però non è da meno, e l’apparecchio per il sequenziamento del DNA in condizioni di microgravità sta già facendo parlare parecchio di sé.

La sua promessa è quella di dimostrare per la prima volta che il DNA si può sequenziare direttamente a bordo della ISS, e non semplicemente raccogliendo campioni biologici da far analizzare successivamente a Terra come si faceva in precedenza.

In questo modo sarà possibile monitorare la salute degli astronauti in tempo reale, identificando agenti patogeni e diagnosticando eventuali malattie.

In tutto gli esperimenti scientifici condotti grazie alla strumentazione portata da Dragon saranno 250, distribuiti tra le Expedition 48 e 49.

Oltre alla sfida del DNA in microgravità, verranno testate nuove tecnologie per il mantenimento del calore all’interno della ISS e per sfruttare particolari celle solari tridimensionali.

Ancora, si studieranno gli effetti della microgravità sulle ossa umane per esplorare i potenziali benefici della lievitazione magnetica per patologie come l’osteopenia o l’osteoporosi, nonché per prevenire eventuali fratture durante le missioni spaziali.  

Space X Dragon missio 5 (3)

Un altro ‘laboratorio portatile’ trasportato da Dragon è il cosiddetto HeartCells, che studia come l’ambiente spaziale influisce sulla frequenza cardiaca e come questo può cambiare da un individuo all’altro.  

Con il contributo di Dragon la biologia in microgravità vedrà quindi nuovi avanzamenti scientifici e tecnologici, che si uniranno a quelli già raggiunti da oltre 15 anni di esperimenti sulla Stazione Spaziale Internazionale.


Dragon in diretta l’aggancio con la ISS

La capsula Dragon verrà agganciata alla ISS alle ore 13.00 in Italia dal braccio robotico Canadarm 2 manovrato da Jeff Williams, a seguire verrà spostata ed installata nel portellone “lato Terra” del modulo Harmony, dove resterà per più di un mese.

Ecco il programma

h. 11.30 – Inizio trasmissione per il rendezvous e cattura di Dragon (cattura prevista per le ore 13:00)

h. 15:30 – Inizio trasmissione per l’installazione di Dragon (installazione prevista per le ore 15:45)

2018-06-05T17:19:20+02:00