hamburger menu

Premiati in Campidoglio i vincitori di RomeCup 2017

Si è chiusa la tre giorni della robotica. Le fotografie di tutti i premiati

ROMA – Dopo tre giorni di gare tra robot, giochi, mostre e incontri tra aziende, start up e centri di ricerca, si è chiusa oggi in Campidoglio la Rome Cup 2017, iniziativa promossa dalla Fondazione Mondo Digitale che quest’anno ha ruotato attorno al tema dei cobot, i robot collaborativi.

Rome Cup 2017, la festa della robotica

Sotto lo sguardo solenne dei busti romani, nella sala della Protomoteca, sono stati premiati i giovani vincitori delle competizioni nelle varie categorie. Alcuni hanno ricevuto dei buoni acquisto, altri voleranno in Giappone per farsi valere nella Robocup che si terra’ a Nagoya dal 27 al 31 luglio. “E’ una grande festa dedicata alla robotica educativa – ha detto a diregiovani.it Mirta Michilli di Fondazione Mondo Digitale – Abbiamo avuto 142 team in gara da 16 regioni, oltre 3500 studenti hanno partecipato a questa manifestazione che si è tenuta a Tor Vergata e oggi in Campidoglio. Si tratta di una bellissima festa che noi di Mondo Digitale ci auguriamo possa aiutare ragazzi e ragazze ad avvicinarsi allo studio della scienza e della tecnologia, settori con grandi opportunita’ lavorative”.

Rome Cup 2017, i premiati

A consegnare i premi, tra gli altri, anche il consigliere comunale Gemma Guerrini. “Sono felice di vedervi qui – ha detto il consigliere ai ragazzi durante la premiazione – perche’ questo posto e’ casa vostra”. Guerrini ha poi aggiunto che “i ragazzi devono avere la consapevolezza che le istituzioni sono la loro rappresentanza, nel senso che devono sentirsi a casa loro quando sono in questi luoghi e bisogna sensibilizzare questa consapevolezza. Questo e’ un luogo importante, pieno di storia, ed e’ importante che i ragazzi sappiano che appartiene a loro”.

Ecco la lista e le foto di tutti i vincitori dell’edizione 2017

– X Trofeo Internazionale Citta’ di Roma di Robotica
Rescue Primary: Spoltore Insieme, IC Spoltore (Pescara)
Rescue Secondary: Team Giorgi BR, IIS Giorgi di Brindisi
Explorer Junior: Scossa, IIS A. Ruiz di Roma
Explorer Senior: Hulk 2, IIS Cicerone di Sala Consilina (Salerno)

– Selezioni nazionali RoboCup 2017
Soccer Open League: Mega Hertz 2, IIS Cobianchi di Verbania
Soccer Light Weight: Spqr 3, IIS G. Galilei di Roma
Cospace Rescue: Sonny, IIS Archimede di Catania
On Stage Primary: Explosivi, ADS Dream puzzle di Brescia
On Stage Secondary: HumanDroid, IIS Cobianchi di Verbania

2017-03-17T17:29:59+01:00