hamburger menu

Ho fatto sesso non protetto, posso stare tranquillo?…

Ho una domanda da porre a voi esperti ho fatto sesso non protetto, però sono venuto fuori, masturbandomi, corro rischi in questo modo?

Salve, ho fatto sesso non protetto, però sono venuto fuori, masturbandomi, posso stare tranquillo?

Anonimo


Caro Anonimo,
è vero affinchè si instauri una gravidanza è necessario che ci sia un rapporto completo, ovvero con una eiaculazione interna in vagina in assenza di contraccettivi di barriera durante il periodo fertile della donna che in un ciclo regolare di 28 giorni tende ad oscillare, orientativamente, tra l’11° e il 18° giorno.
Quindi da quello che ci hai raccontato sembrerebbe non esserci stato un rapporto completo e inoltre l’eiaculazione è avvenuta in una fase successiva con la masturbazione questo fa presupporre che non ci siano dei rischi significativi per una gravidanza.
Tuttavia è bene ricordare sempre che la pratica del coito interrotto per quanto molto diffusa non è un metodo contraccettivo sicuro in quanto potrebbe essere difficile avere un completo controllo del corpo in momenti di grande piacere.
Per questo motivo è sempre bene proteggere i rapporti dall’inizio alla fine per evitare delle ansie e preoccupazioni indesiderate. Magari potresti confrontarti con la tua ragazza e valutare insieme quale dei metodi contraccettivi in commercio potrebbe meglio rispecchiare le vostre esigenze e farvi vivere la sessualità in maniera più serena e rilassata.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:50:16+01:00