hamburger menu

Lunedì ho fatto una beta uscita negativa ma del ciclo ancora nulla…

Ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo 19 giorni fa e sono a 9 giorni di ritardo. Come devo interpretare ciò???

Ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo 19 giorni fa e sono a 9 giorni di ritardo….. lunedì ho fatto una beta uscita negativa ma del ciclo ancora nulla….. come devo interpretare ciò???

Federica2013, 30 anni


Cara Federica2013,
la beta hcg viene prodotta nel momento in cui l’ovulo fecondato si annida nell’utero e questo avviene dopo circa 7 giorni dal concepimento, in linea di massima può essere dosato dopo circa 11/14 giorni, per cui hai eseguito nei tempi giusti il test e i risultati dovrebbero essere attendibili. 
I ritardi potrebbero essere legati anche ad altri fattori come fisiologiche oscillazioni ormonali, stress fisici, drastiche e repentine diete, uso di farmaci e/o droghe, alterazioni nel ciclo sonno-veglia, ma soprattutto stress emotivi. Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure.
Magari se il ritardo persiste potrebbe essere utile confrontarti con il ginecologo di fiducia che conoscendo meglio la tua storia può darti delle indicazioni più precise ed individualizzate.
Un caro saluto!

2018-12-21T09:20:58+01:00