hamburger menu

Federica Abbate Fiori sui balconi l’esordio come cantautrice

Brano e video per l’autrice del tormentone “Roma–Bangkok” e L’amore eternit di Fedez

14 Settembre 2017

Federica Abbate Fiori sui balconiROMA – Federica Abbate Fiori sui balconi (Carosello Records) è il primo singolo scritto e interpretato da una delle più prolifiche penne musicali italiane di successo.

Federica Abbate Fiori sui balconi, un brano biografico

Girato a Londra e diretto dai Trilathera, il video descrive la sensazione di sentirsi inadatti e fuori luogo, che spesso avvertono i giovani. Lo fa attraverso l’immagine di una stravagante Federica che girovaga per il capoluogo inglese in pigiama, tra l’imbarazzo e gli sguardi indiscreti della gente. Prodotto da Takagi e Ketra (L’esercito dei selfie) il brano per Federica “è in realtà un gioco di parole che sta per “fuori come un balcone”. Il brano parla di me in prima persona, ma penso che tanti miei coetanei (e non) possano rispecchiarsi nel testo. Testo che parla della difficoltà di vivere oggi in un mondo estremamente selettivo, che fissa una rigida linea di demarcazione tra Vincenti/Perdenti, Forti/Deboli, Accettati/Esclusi. Il brano parla di tutto questo, ponendo l’accento sul concetto di “fuori”.

Fuori come “tagliato fuori”: sentirsi inadatti, inadeguati, non all’altezza. Fuori luogo per l’appunto. Ma fuori anche come “stare fuori”, ossia il bisogno che spesso i giovani hanno di esagerare e andare oltre per evadere dalla quotidianità e dai problemi di tutti i giorni. Uno strafare che spesso si chiude in un infinito loop che non porta da nessuna parte. Da un lato, quindi, l’inconcludenza, dall’altro la voglia di “tirarsi fuori” per riprovarci, crederci ancora e sognare.

Federica Abbate la musica, le parole e tanto altro

Federica Abbate, dopo essersi affermata come prolifica hit-maker scrivendo per altri artisti brani di grandissimo successo come “Roma–Bangkok” o “L’amore eternit” per un totale di oltre 400 milioni di views, è adesso pronta ad esordire con un brano scritto e, per la prima volta, interpretato interamente da lei. Classe 1991, nel 2013 partecipa al concorso per giovani autori “Genova per voi”, vincendo e aggiudicandosi un contratto come autrice per la Universal Music Publishing.

Federica Abbate, penna di platino

Definita dai media “penna di platino”, scrive hit per Fedez (L’amore eternit, 21 grammi), Baby K (Roma-Bangkok) e Francesca Michielin (Nessun grado di separazione). Non solo: Federica continua tuttora la sua attività di autrice e tra gli artisti che cantano sue canzoni ci sono Alessandra Amoroso, Lorenzo Fragola, Giusy Ferreri, Jake La Furia, Michele Bravi e molti altri. A marzo 2016 firma un contratto discografico con Carosello Records per il suo primo progetto artistico nelle vesti di cantautrice.

2017-09-14T13:24:37+02:00