hamburger menu

Polaroid foto istantanee, il vintage sfida il digitale fino all’ultimo scatto

L’operazione nostalgia convincerà anche i maniaci del selfie ad ogni costo?

Polaroid foto istantaneeROMA – Polaroid foto istantanee da vedere e “toccare” subito. Altro che archiviazione digitale. È questa la sfida retrò che lancia al mondo delle fotocamere digitale uno dei marchi storici della fotografia mondiale.

Polaroid foto istantanee sulla cara vecchia carta

Sono passati esattamente 80 anni da quando Edwin Land, era il 1937, fondò la Polaroid. Un marchio che molto presto assunse l’intero significato di macchina fotografica. L’azienda assunse presto il dominio nella fotografia analogica istantanea. Scatto e stampa dell’immagine immediato senza dover attendere i tempi di sviluppo. Fu una vera e propria rivoluzione che il mondo imparò ad amare senza mezzi termini. Oggi il marchio si rilancia con ‘Polaroid Originals’, un modo per far conoscere ai nativi digitali la bellezza della condivisione della fotografia analogica istantanea.

Polaroid foto istantanee, le nuove OneStep 2

La fotocamera istantanea arrivò nei negozi di tutto il mondo nel lontano 1977. Fu una vera e propria rivoluzione. Il mondo raccontato con fotografie “genuine” e condiviso in maniera fisica, con il semplice passamano. L’avvento della digitalizzazione ha spazzato via tutto. La fotografia elettronica veloce nel viaggiare è anche, però, quella manipolabile. Migliaia di fotografie realizzate, “tanto non si paga lo sviluppo”, spesso archiviate su pc e device e mai più riprese e viste. Ecco con OneStep 2 tornerà, forse, anche il fascino dei vecchi album da sfogliare.

Polaroid foto istantanee, caratteristiche tecniche e prezzi

Punta, scatta e sviluppa. Questo il semplice funzionamento della OneStep 2. Le fotografie prenderanno vita su carta in bianca e nero o a colori. Anche le pellicole che accompagneranno i nuovi modelli sono fedeli alla tradizione e compatibili con li vecchi apparecchi Polaroid. Il nuovo modello, disponibile da ottobre, presenta un flash integrato, il timer per l’autoscatto e una batteria ricaricabile tramite un cavo USB. Il prezzo poco meno di 120 euro. Le pellicole i-Type per OneStep 2 verranno proposte a 15,99 Euro al pacco (8 pellicole), mentre quelle per i modelli vintage avranno un costo di 18,99 Euro al pacco.

2017-09-14T15:31:23+02:00