hamburger menu

Il miglior operatore telefonico in città indicato da mappa AgCom

Da oggi è possibile fare una scelta tecnica ragionata e non solo economica

Il miglior operatore telefonicoROMA – Il miglior operatore telefonico in città lo si potrà scegliere senza problemi grazie all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Dall’AgCom, infatti, arriva la mappa sulle performance degli operatori mobile.

Il miglior operatore telefonico in città

Il progetto dell’Autorità si chiama ‘Misura Internet Mobile‘. Un portale Internet di facile utilizzo dove sono segnalate le performance tecniche di tutti gli operatori mobile presenti sul territorio italiano. In questo modo qualsiasi utente, prima di sottoscrivere un abbonamento, potrà rendersi conto di quanto gli viene promesso, in termini di velocità di navigazione e copertura, e di quanto realmente potrà usufruire. Per ottenere il risultato cercato si potrà indicare sulla mappa sia un indirizzo preciso che un “punto”, una zona, in particolare. Le rilevazioni per la costruzione della mappa sono state fatte, dai tecnici AgCom, tra il 4 ottobre 2016 e l’8 marzo 2017.

Il miglior operatore telefonico, differenze lungo la Penisola

Non tutte le zone di una città sono servite allo stesso modo dagli operatori mobile. Differenze notevoli si registrano anche tra le diverse città della Penisola. Molta è poi il divario tra ciò che gli operatori promettono in fase di vendita e ciò che gli utenti, alla fine, ottengono in fase d’uso. In particolare dal rapporto dell’Agcom emerge che il valore medio della velocità in download risulta di circa 12 megabit al secondo sulle reti 3G, mentre cresce sulle reti 4G fino a 28 megabit al secondo. In un anno la rete del 4G è cresciuta, in termini di velocità, del 23 per cento. Il parametro di vendita, ciò che gli operatori offrono, era, però, al momento della rilevazione AgCom di ben 150 Megabit. Un divario tra quanto acquistato e quanto realmente usufruito di circa un quarto. Per quanto riguarda le singole città si va in media dai 31 Megabit di Milano, ai 26 di Roma e ai 22 di Napoli.

2017-09-22T12:38:02+02:00