hamburger menu

Campionati Studenteschi di Badminton 2017: le finali a Campobasso

Per la prima volta nella storia della competizione sportiva saranno presenti tutte le regioni Italiane. Appuntamento dal 24 al 27 settembre a Campobasso

23 Settembre 2017

ROMA – Al via le Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di Badminton 2017 che si terranno, a Campobasso, da domani al 27 settembre.

Sarà una vera e propria edizione dei record, come sottolineano dalla F.I.Ba (Federazione Italiana Badminton).

Per la prima volta nella storia della competizione saranno presenti tutte le regioni Italiane con oltre 100 partecipanti.

Lo scorso anno il titolo fu vinto a Levico Terme dall’IISS Malles dell’Alto Adige.

Campionati Studenteschi Badminton 2017: tutti in Molise

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione) ha concesso l’organizzazione di questo prestigioso evento sportivo all’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise.

La manifestazione, organizzata per la prima volta in Molise, avrà luogo dal 24 al 27 settembre nelle palestre scolastiche del Liceo Classico “M. Pagano” e del Liceo Scientifico “Romita” di Campobasso.

Campionati Studenteschi Badminton 2017: lunedì la cerimonia di apertura

Lunedì 25 settembre, alle ore 9, nella palestra del Liceo Scientifico “Romita” in via Scardocchia a Campobasso, si svolgerà la cerimonia di apertura della manifestazione sportiva nazionale. La cerimonia si aprirà con la sfilata delle rappresentative, il saluto delle autorità e le esibizioni delle ginnaste che frequentano le scuole del territorio.

Campionati Studenteschi Badminton 2017, Sabatini: sport fondamentale per crescita 

“L’intera Comunità scolastica regionale accoglie con grande affetto gli studenti e i docenti delle 21 scuole superiori in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia – ha detto il Direttore dell’USR Molise, Anna Paola Sabatini – Lo sport è uno degli strumenti più efficaci per favorire la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica dei nostri giovani. E il Badminton (conosciuto anche come gioco del Volano), in particolare, è fra le discipline più praticate nelle nostre scuole, con una diffusione sempre più capillare sul territorio nazionale”.

L’elenco delle scuole che parteciperanno alle finali: 

Alto Adige (Liceo Scientifico e Tecnologico Merano), Abruzzo (IIS Andrea Bafile), Basilicata (IIS Carlo Levi), Calabria (Liceo Scientifico P. Metastasio), Campania (Liceo Piero Calamandrei), Emilia Romagna (IIS Marie Curie), Friuli Venezia Giulia (Liceo Percoto), Lazio (IIS Gregorio da Catino), Liguria (Liceo Marconi-Delpino), Lombardia (IIS Einaudi), Marche (ITE C. Battisti), Molise (IIS M. Pagano), Piemonte (Liceo Amaldi), Puglia (IIS Gaetano Salvemini), Sardegna (IIS M. Pira), Sicilia (IIT Ettore Majorana), Toscana (Licei annessi al Convitto Nazionale), Trentino (IIS La Rosa Bianca), Umbria (ISISS Casimiri), Valle d’Aosta (ISIT I. Manzetti) e Veneto (IIS Euganeo Este).

2017-09-23T10:33:26+02:00