hamburger menu

Dopo un rapporto non protetto mese scorso ho avuto un ciclo anticipato…

Il ciclo è stato molto breve durato due giorni quasi 3 questo mese ancora nulla non ho avuto nessun rapporto dovrei preoccuparmi?

Salve ho una domanda dopo un rapporto non protetto mese scorso mi e venuto un ciclo anticipato di 4 giorni e molto breve durato due giorni quasi 3 questo mese ancora nulla non ho avuto nessun rapporto dovrei preoccuparmi?

Lalu


Cara Lalu,
come ti abbiamo già accennato in una precedente risposta, potrebbe trattarsi di un ciclo anticipato. Diversi possono essere i fattori che influenzano l’andamento del ciclo come alterazioni del ciclo sonno veglia, diete drastiche, assunzione di farmaci e/o droghe ma soprattutto quando il corpo viene sottoposto ad un importante stress fisico o psicologico. Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure.
Potrebbero anche esserci delle cause organiche da approfondire dietro alle irregolarità prolungate del ciclo come disfunzioni della tiroide, infezioni dell’utero e dell’ovaie. Ma non ci sembra il tuo caso visto che accenni ad un episodio unico di irregolarità.
Per escludere ogni dubbio potrebbe essere di maggiore aiuto effettuare un test di gravidanza, facilmente reperibile in farmacia, valido o dal primo giorno di ritardo oppure dopo 12/14 giorni dal presunto rapporto a rischio, ovvero il tempo che occorre affinché l’ovulo fecondato risalga le tube di Falloppio e si impianti sull’endometrio, solo allora il corpo inizierà a rilasciare l’ormone della gravidanza.
Cerca  di stare tranquilla, come accennavamo sopra lo stress influenza molto sull’andamento ormonale.
Un caro saluto!

2018-12-12T15:21:15+01:00