hamburger menu

Il preservativo risultava integro e non si è sfilato. Rischio?

Il preservativo risultava integro (prova con acqua) e non si è sfilato. Perciò quella secrezione era la mia? Che ne pensate?

Buonasera dottori. Avrei bisogno di un vostro parere e di rassicurazione. Vi spiego la situazione. Ho avuto un rapporto protetto dall’inizio alla fine con eiaculazione esterna.  A metà rapporto però ho notato una secrezione bianca sul profilattico. Ho subito pensato si trattasse di liquido seminale. Prima del rapporto ho anche notato un po’ di muco (tipo appiccicoso che filava leggermente) sullo slip. Poteva forse indicare l’inizio del periodo fertile? Comunque a fine rapporto, il preservativo risultava integro (prova con acqua) e non si è sfilato. Perciò quella secrezione era la mia? Pensavo di ricorrere alla pillola del giorno dopo ma non credo ci siano i presupposti. Che ne pensate? Ho veramente paura. Poi vorrei sapere cosa si intende per sfilamento del profilattico? È normale che questo copra il glande e tutta l’asta del pene tranne di due centimetri? Il mio ragazzo ha usato la taglia che usa sempre e risulta aderente. Né stretta né larga. Non è che se il profilattico si sposta di 3 cm dalla base sono a rischio? Vi prego ditemi che posso stare tranquilla. Spero in una vostra risposta. Grazie in anticipo.

Sam, 23 anni


Cara Sam,
la dinamica che ci descrivi non sembrerebbe implicare nessuna condizione rischiosa.
La secrezione che hai notato sul profilattico e sugli slip potrebbe essere muco cervicale o liquido lubrificante che durante il rapporto viene secreto .
Questa ha il compito di facilitare la penetrazione rendendo le pareti vaginali più scivolose.
Se hai effettuato un controllo del preservativo, provando a riempirlo d’acqua, e questo si è dimostrato integro e per tutto il rapporto adeguatamente indossato non ci sono i presupposti per pensare ad una fuoriuscita di liquido seminale.
E’ normale che durante il movimento penetrativo questo possa spostarsi leggermente verso l’alto; l’importante è che abbia coperto la gran parte della lunghezza del pene e che il serbatoio sia rimasto posizionato adeguatamente.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:27+01:00