hamburger menu

Ho letto su internet molti pareri contrastanti circa il liquido preseminale…

Lui si è allontanato molto prima della sua eiaculazione e infatti è venuto fuori, lì per lì ero "tranquilla". Ma a casa ho scoperto di essere nel periodo fertile e ho avuto dei dubbi sui rischi del liquido preseminale.

Salve, il 31 gennaio ho avuto un rapporto non protetto. Lui si è allontanato molto prima della sua eiaculazione e infatti è venuto fuori, lì per lì ero “tranquilla”. Quando sono tornata a casa ho notato, attraverso la mia app che mi permette di monitorare il mio ciclo, che ero nei miei giorni fertili con alta possibilità di gravidanza. Ora sono molto preoccupata, anche se sono sicura che sia venuto fuori molto prima del previsto, perché ho letto su internet molti pareri contrastanti circa il liquido pre seminale. Posso essere a rischio? Grazie mille in anticipo

Jennifer, 21 anni


Cara Jennifer,
il coito interrotto per quanto sia una pratica molto diffusa, non è un metodo contraccettivo efficace poiché vi è un margine di rischio non sempre prevedibile visto che potrebbe non essere sempre facile avere il pieno controllo del nostro corpo, soprattuttonei momenti di piacere. Da ciò che scrivi, pur risultando nel periodo fertile dovrebbe venire meno l’altra premessa fondamentale affinchè avvenga un concepimento ovvero una eiaculaizone interna completa che favorisca la risalita degli spermatozoi. Infatti in linea con quello che hai descritto l’eiaculazione è avvenuta successivamente.
Rispetto al liquido pre-eiacuatorio, hai ragione ci sono diversi pareri contrapposti anche nell’ambito scientifico, ma alcuni ultimi studi riportano che nel liquido preseminale non sono presenti spermatozoi mobili, e seppure ve ne fossero piccole quantità questi non sarebbero in grado di fecondare. Per cui il liquido preseminale avrebbe solo una funzione meccanica di lubrificare l’uretra affinché si crei un ambiente idoneo al passaggio dello sperma.
Tecnicamente non dovrebbero esserci rischi significativi.
Magari per il fututo potreste confrontarvi sui diversi
metodi contraccettivi in commercio e magari pensare di poterne adottare uno per il futuro in modo da non correre rischi e vivere serenamente i tuoi rapporti sessuali.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:19+01:00