hamburger menu

Ho preso NorLevo dopo 2 ore dal rapporto ed Ellaone dopo 4 ore…

Ho avuto più rapporti con eiaculazione nel 9 giorno del ciclo. Ho preso NorLevo dopo 2 ore dal rapporto ed Ellaone dopo 4 ore. Ho fatto un danno? Non avranno effetto nessuna delle due compresse? Posso stare tranquilla? Oggi a 3 giorni dal rapporto ho delle perdite gialle. Cosa mi consigliate di fare? Anna, 26 […]

Ho avuto più rapporti con eiaculazione nel 9 giorno del ciclo. Ho preso NorLevo dopo 2 ore dal rapporto ed Ellaone dopo 4 ore. Ho fatto un danno? Non avranno effetto nessuna delle due compresse? Posso stare tranquilla?
Oggi a 3 giorni dal rapporto ho delle perdite gialle.
Cosa mi consigliate di fare?

Anna, 26 anni


Cara Anna,
da quanto dici hai assunto la contraccezione di emergenza nei modi e tempi previsti le probabilità che non abbia fatto effetto sono quasi nulle, tieni presente che a differenza della pillola del giorno dopo, che agisce fino a 72 ore dopo il rapporto (3 giorni), EllaOne agisce fino a 120 ore (5 giorni) e se assunta nelle prime 24 ore dal rapporto a rischio di gravidanza indesiderata, è ben tre volte più efficace della pillola del giorno dopo e due volte più efficace se assunta entro 72 ore.
Entrambe agiscono impedendo la fecondazione dell’ovulo, in quanto sono in grado di spostare l’ovulazione di qualche giorno prima che inizi il processo che porta all’ovulazione, o anche dopo il suo inizio nel caso di EllaOne. Detto ciò non capiamo il motivo di questa doppia assunzione a distanza di poche ore, le perdite di cui parli potrebbero dipendere da questo grande apporto ormonale, o se accompagnate da fastidi o bruciori potrebbero dipendere semplicemente da una qualche infezione vaginale, che però dovrebbe essere valutata da un ginecologo dopo una visita ginecologica. Tieni inoltre presente che a volte potrebbero presentarsi degli effetti indesiderati, dopo l’assunzione della pdgd o di EllaOne, come spotting intramestruale, ritardi o anticipi del ciclo, come detto non sempre si presentano ma vista questa importante alterazione ormonale, data dall’assunzione di due pillole, quasi in contemporanea, non vi è nessun danno ma potrebbero presentarsi degli squilibri. Quello che vorremmo suggerirti è di chiedere un consiglio al tuo ginecologo di fiducia e per le prossime volte utilizzare dei metodi contraccettivi validi al fine di evitare di ricorre alla contraccezione di emergenza, contestualmente alla visita potreste valutare insieme il tipo di contraccezione più adatta alle tue esigenze.

Un caro saluto! 

 

2018-12-11T11:44:13+01:00