hamburger menu

Asteroid Day, una giornata contro le fake news sui “sassi spaziali”

Dal Lussemburgo alla Tanzania, dall’Australia alla Cina e all’America Latina, attraverso l’Europa e gli Stati Uniti – più di 2000 eventi in programma per il 28-30 giugno Asteroid Day è un evento internazionale che è nato su iniziativa di un gruppo eterogeneo di persone che non appartengono tutte al mondo della scienza astronomica, fra questi […]

asteroidi

Dal Lussemburgo alla Tanzania, dall’Australia alla Cina e all’America Latina, attraverso l’Europa e gli Stati Uniti – più di 2000 eventi in programma per il 28-30 giugno

Asteroid Day è un evento internazionale che è nato su iniziativa di un gruppo eterogeneo di persone che non appartengono tutte al mondo della scienza astronomica, fra questi mi piace ricordare l’astronauta dell’Apollo VIII Rusty Schweickart, il regista Grigorij Richters, il chitarrista dei Queen Brian May e Danica Remy, una imprenditrice californiana. Tutti accomunati dall’interesse per gli asteroidi. La Terra si troverà, come si è già trovata in passato, dinanzi all’esigenza di gestire concretamente la minaccia di un impatto da parte di un asteroide di dimensioni importanti. [Gianluca Masi]

Asteroid Day, la giornata ufficiale delle Nazioni Unite per una consapevolezza ed educazione globali sul tema degli asteroidi, ha annunciato un ricchissimo calendario di eventi in tutto il mondo per la settimana del 25-30 giugno.

Co-fondato da Brian May, astrofisico e celebre musicista della rock band dei Queen, dall’astronauta Rusty Schweickart dell’Apollo 9, dal regista Grig Richters e dalla presidente della fondazione B612 Danica Remy, Asteroid Day è stato lanciato nel 2014 con due soli eventi, crescendo in quattro anni fino a ben 2000 eventi internazionali autoorganizzati.

Gli eventi di Asteroid Day tratteranno della scienza degli asteroidi, assieme alle iniziative private e governative per lo studio di questi corpi celesti, con particolare attenzione per gli sforzi avanzati per una sempre più efficiente scoperta e le tecniche di inseguimento e deflessione.

Le notizie più recenti, che includono l’impatto di un asteroide in Botswana, avvistato poco ore prima dell’evento, e la scoperta di ‘Oumuamua, il primo oggetto interstellare conosciuto a transitare nel Sistema Solare, hanno rinnovato l’attenzione sulle missioni dedicate agli asteroidi, come la HERA/AIM dell’ESA e la NEOCam della Nasa.

Inoltre, i risultati di un recente sondaggio privato condotto dal Pew Research Center hanno mostrato che il pubblico Americano considera con maggior favore il finanziamento a sostegno delle scienze planetarie piuttosto che una missione esplorativa di Marte.

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) sostiene fortemente le celebrazioni dell’Asteroid Day 2018. Venerdì 29 giugno, i senior manager dell’ESA, inclusi il Direttore Generale Johann-Dietrich ‘Jan’ Wörner e l’asperto di missioni asteroidali e Astronauta Matthias Maurer, parteciperanno all’Asteroid Day LIVE. Il 30 giugno, l’Osservatorio Australe Europeo (ESO) e l’ESA lavoreranno congiuntamente per produrre una diretta web dal nuovo ESO Supernova Planetarium & Visitor Centre di Monaco, ricca di interventi da parte di esperti, notizie, aggiornamenti e alcuni dei più recenti risultati sulla scienza degli asteroidi, a partire dalle ore 13:00, attraverso il sito esa.int/asteroidday.

ASTEROID DAY 2018: EVENTI Lista completa www.AsteroidDay.org

Un campione di eventi locali e proiezioni (consultare il sito per una lista completa):

● Regione di Songwe, Tanzania, Lt. Chiku Chiku Gallawa esporrà il meteorite di Mbozi, il sesto più grande del mondo; sono attesi 40.000 partecipanti.

● Il National Space Centre, Leicester, UK ha creato Space Lates, con proiezioni in planetario, esperienze e demo di Virtual Reality.

● Osservatorio Copernico, Rimini, Italia: nel parco dell’Osservatorio verrà allestita una mostra di meteoriti da collezioni internazionali e verranno anche installati un planetario gonfiabile e telescopi per ammirare stelle e pianeti.

● ESO Supernova Planetarium & Visitor Centre, Munich (30 June)

● Perot Museum of Nature and Science, Dallas, TX ● Museum of Modern Art, New York: showcasing new Stellina Telescope

● Il National Air and Space Museum, Washington, DC, ospiterà l’astronauta Tom Jones (US), esperto di Asteroid Day, con speciali presentazioni ed exhibit.

● AIAA Planetary Planetary Defense and Asteroid Exploration Conference, Los Angeles,CA

● Il Kennedy Space Center, Titusville, FL, USA ospiterà l’astronauta NASA Nicole Stott con speciali attività e presentazioni per il pubblico.

● Discovery Channel, che è stato un impotante media partner di Asteroid Day, producendo degli speciali sugli asteroidi, mostrerà una presentazione sulla Virtual Reality e altri film attraverso i suoi canali in tutto il mondo.

● Scientists Rock, una serie in sette episodi sugli asteroidi, può essere vista tramite il sito di Asteroid Day. La serie è narrata dal celebre astrofisico Neil deGrasse Tyson, con interviste all’astronomo reale inglese Lord Martin Rees, al Dr. Brian May, a Peter Gabriel, contributi di astronauti ed esperti sugli asteroidi.

About Asteroid Day Asteroid Day è stato co-fondato nel 2014 dal Dr. Brian May, astrofisico e chitarrista della celebre rock band dei Queen; da Danica Remy, Presidente di B612; da Rusty Schweickart, astronauta Apollo; dal regista tedesco Grig Richters. Asteroid Day si tiene il 30 giugno di ogni anno in corrispondenza del più importante impatto asteroidale della storia recente, l’evento di Tunguska, che devastò 2.000 km2 di foresta. Nel 2016 le Nazioni Unite hanno dichiarato l’Asteroid Day giornata globale di educazione per promuovere consapevolezza sul tema degli asteroidi. I maggiori sponsor di Asteroid Day comprendono il Governo del Lussemburgo, B612, Broadcasting Centre Europe (BCE), SES e Tomorrow Street, una joint venture tra Vodaphone e Technoport. Asteroid Day è un programma di Asteroid Foundation, un’organizzazione no-profit basata in Lussemburgo.

Partecipa alle discussioni di Asteroid Day sui Social Media!

● Website: AsteroidDay.org

● Twitter: @asteroidday #AsteroidDay2018, #AsteroidDayLive;

Facebook: www.facebook.com/AsteroidDay #AsteroidDay2018, #AsteroidDayLive

● YouTube: www.youtube.com/user/asteroidday

Un Media Kit, che include comunicati stampa, avvisi, immagini, video BROLL, è disponibile presso la Asteroid Day Newsroom.

Media Contact: Diane Murphy, [email protected]

Eventi principali per l’Asteroid Day Italia

• 29 giugno – 1 luglio 2018 – “Asteroid Day Italia“, a cura dell’Osservatorio Astronomico “N. Copernico” (RN).

• 30 giugno 2018 – “Asteroid Day Italia“, a cura Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese – Osservatorio astronomico Pian dei Termini

• 30 giugno 2018 – “Asteroid Day Italia” a cura di Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Planetario

• 30 giugno 2018 – “Asteroid Day Italia” a cura del Planetario Pythagoras di Reggio Calabria

• 30 giugno 2018 – “Asteroid Day Italia” a cura dell’Osservatorio Astronomico di Gorga

• 30 giugno 2018 – “Asteroid Day Italia” a cura dell’Associazione Romana Astrofili

• 30 giugno 2018 – “Asteroid Day Italia” a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia

APPROFONDIMENTI in collaborazione con Agenzia Spaziale Italiana (ASI)

 segui   SCIENTIFICAMENTE   anche su


Facebook


Twitter


Youtube

IN EVIDENZA


asteroidi

Asteroid Day 2018

Superluna

Eclissi totale di Luna

2018-07-02T10:04:22+02:00