La truffa dei telefoni sulla copia di Repubblica

La truffa dei telefoni sulla copia di Repubblica

La Repubblica apre con una notizia di tecnologia. Nessun accenno alla nave Diciotti, alle denunce di Salvini o all’attacco al Papa da parte dell’ex nunzio monsignor Viganò, una pagina intera dedicata alla segnalazione di un lettore che ha scoperto “il sito segreto” della Samsung in cui è possibile accaparrarsi l’ultimo modello, S9, a solo 1 euro.

In realtà, guardando con attenzione, si scopre che non siamo sulla pagina online del quotidiano fondato da Scalfari nel 1976, ma solo su una copia ben fatta che riporta l’indirizzo notizieurgenti.com. E allora la domanda sorge spontanea: un pesce d’aprile in clamoroso ritardo o un tentativo di truffa? Per trovare la risposta bisogna continuare a leggere.

Il fantomatico lettore Sebastiano, infatti, oltre a scoprire il sito segreto ci offre gentilmente anche l’iter per riuscire ad accaparrarsi l’ultimo ritrovato in casa Samsung per solo un euro. Basterà infatti andare sul sito della campagna, inserisci i tuoi dati personali, paga 1 euro, una volta pagato basterà rispondere alla telefonata di Ups per pianificare i tempi di consegna.

Tra tutti questi fake c’è solo una certezza: mai visto un metodo così ingegnoso per rubare 1 euro.